Tendermint Inc sta procedendo all’unbonding di tutti i suoi ATOM

ma ecco l’articolo che ci spiega come mai non abbiamo alcun motivo per il quale preoccuparci.

Catdotfish
The Cosmos Guardian
4 min readApr 21, 2020

--

Traduzione tratta dall’articolo originale scritto da Chjango Unchained per la pubblicazione Medium Tendermint

Poco dopo il lancio di Cosmos Hub, Tendermint Inc ha selezionato una serie di validatori a cui delegare i suoi ATOM. Poiché all’epoca c’erano poche informazioni disponibili sui settaggi adottati dai validatori o sui loro contributi alla community, abbiamo basato la nostra valutazione sui risultati del Game of Stakes e su tutti i pochi dati aggiuntivi che avevamo a disposizione in quel momento.

Molti dei validatori che abbiamo selezionato durante il GoS a giugno 2019 non sono più attivi come agli inizi, mentre altri diversamente sono col tempo divenuti sempre più riconosciuti all’interno dell’ecosistema di Cosmos Network. Inoltre, il numero di slot disponibili ai validatori all’interno dell’active set è stato recentemente implementato: dal numero genesi, che ne prevedeva solo 100, oggi se ne possono contare 125.

Gli elementi da me elencati poc’anzi sono sufficienti per dire che la nostra lista iniziale si sta rivelando quantomai obsoleta.

Per prima cosa, dobbiamo procedere con l’unbonding dei nostri ATOM ⚛️

A breve sottoporremo ad un’attenta analisi tutti gli ATOM delegati al corrente set di validatori (ricordiamo selezionati nel 2019), per poi procedere con una ri-delega degli stessi e dei reward accumulati nel corso dell’anno ad un nuovo set di validatori.

Durante questo processo ci sottoporremo inoltre ad una migrazione multisig dell’account dove i vecchi firmatari verranno sostituiti dai nuovi prescelti, che sarà ultimata durante il periodo di 21 giorni previsto per l’unbonding.
Prevediamo nello specifico di iniziare l’iter venerdì 17 aprile e di concludere il processo con le nuove delegazioni entro l’8 maggio.

Attualmente stiamo valutando una lista di potenziali validatori meritevoli di vedersi assegnate le nostre nuove delegazioni, sulla base dei contributi complessivi che hanno portato all’ecosistema di Cosmos.

🚨 Pensi di essere meritevole di entrare nella lista? 🚨
Compila questo modulo su Google e spiegaci il perché!

Accetteremo le candidature fino al 26 aprile, quindi assicuratevi di inviare il modulo entro tale data!

Tendermint Inc Criteri per la Delegazione

Ci saranno 4 livelli primari di delegazioni da parte di Tendermint Inc:

  • 100.000 ATOM: rappresenta la quantità minima di delega, assegnata ai validatori che portano valore nell’ecosistema ma che nel contempo fanno parte della top 5 basata sul Voting Power.
  • 300.000 ATOM: rappresenta l’importo base ed ogni validatore alla quale sarà assegnato è stato segnalato per il suo contribuito significativo a Cosmos Network.
    Gli ex dipendenti di Tendermint Inc. rientrano in questa categoria.
  • 500.000 ATOM: dopo molte discussioni abbiamo deciso che, nonostante i validatori con Voting Power maggiore abbiano sostenuto l’ecosistema in modo incommensurabile, è nostra volontà quella di impegnarci a sostenere in modo particolare quanti si ritrovano dalla 60esima posizione del ranking in giù.
    Sappiamo che i validatori rientranti in questa selezione superano a pieni voti il test di affidabilità ma siamo anche consci che potrebbero non godere ancora di “riconoscibilità del brand” quanto i validatori più noti. La maggior parte delle nostre delegazioni sarà quindi diretta a questi validatori.
    Gli attuali dipendenti di Tendermint Inc. rientrano in questa categoria.
  • 700.000 ATOM: questo sottogruppo segue la stessa linea di pensiero di quello dei 500K, con la sola differenza che i validatori di questo insieme si sono distinti come Cosmos Contributors di eccezionale valore, dando una spinta notevole nell’adozione di Cosmos da parte di utenti e sviluppatori attraverso strumenti, integrazioni, meetup, UI e altri fantastici tool da loro creati.

Abbiamo effettuato una convalida incrociata di questa serie iniziale di criteri con una quantità massima di delega basata sul potere di voto attuale dei validatori in Cosmos Hub:

Non renderemo pubblica questa lista fino a dopo il completamento del processo (4 settimane circa).
In futuro eseguiremo questo iter regolarmente, su base trimestrale, per mantenere questa lista di delegazioni aggiornata nel corso del tempo e per tenere traccia dei maggiori Cosmos Contributors.

Il mondo sta attraversando un momento difficile e noi di Tendermint Inc facciamo quello che possiamo per sostenere attivamente il duro lavoro dei contributori di Cosmos Network, in modo tale che tutti possiamo continuare a collaborare e spingere l’ecosistema verso l’infinito.

Live long and prosper 🖖

Chjango Unchained
Architect & Head of Community @tendermint_team.

--

--