The Italian Job n.02/ 15 Gennaio 2019

Accogliere non dà lavoro | Allarme lavoro minorile | Vittoria Rider | Il Governo ha abolito il “fallimento” | Docenti greci al palo | Agenda Job

Barbara D'Amico
The Italian Job
Published in
6 min readJan 15, 2019

--

Tweet della settimana

(Il sindacato nazionale ha definito ufficialmente il reddito di cittadinanza una misura complicata e iniqua — Leggi il tweet originale)

STATO DI AGITAZIONE

Accogliere non è un lavoro I lavoratori di uno dei principali hotspot dell’isola di Lampedusa, fino a poco tempo fa punto di accoglienza e smistamento di centinaia di migranti, sono senza stipendio da settembre e minacciano l’agitazione. Anche al Cara di Mineo non sono stati rinnovati 20 contratti. E’, in parte, l’effetto del calo degli sbarchi e del Decreto Sicurezza sull’occupazione di chi, per mestiere, accoglie chi fugge (Il Giornale di Sicilia).

Non fate gli indiani Hanno minacciato di manifestare davanti l’ambasciata indiana a Roma i dipendenti italiani della multinazionale delle pellicole trasparenti Treofan, ora in mano agli indiani della Jindal che non ha ancora chiarito se intenda chiudere lo stabilimento di Battipaglia. All’ultimo incontro al Mise per la vertenza con i sindacati i nuovi acquirenti non si sono presentati preferendo una call su Skype (Tuttoggi).

In marcia! Lo avevano promesso e lo faranno: il 15 marzo 10 mila operai ed edili marceranno su Roma contro il Governo per chiedere il rilancio del settore che a causa della crisi e dello stop a molte opere pubbliche rischia il collasso (Ansa).

FABBRICA ITALIA

Piccoli schiavi L’Italia è tornata ad essere un paese in cui il lavoro minorile è tornato a crescere. Lo dicono i dati dell’Ispettorato, con oltre 1400 denunce accertate dal 2013 a oggi, e un’inchiesta de L’Espresso che lancia l’allarme: sempre più famiglie, soprattutto al Nord, accettano che i figli di 12 e 14 anni si spacchino la schiena nei mercati e nei campi, senza tutele (L’Espresso).

Braccianti dimenticati A San Ferdinando in Calabria, nella tendopoli dei migranti dove a dicembre un bracciante di 18 anni, Suruwa Jaithe, è morto arso vivo, nulla è cambiato. I caporali continuano a sfruttare i lavoratori in nero che ora sono circa 2 mila in condizioni disumane. Il tutto sotto gli occhi del Governo (Il Fatto Quotidiano).

FABBRICA DIGITALE

La vittoria dei rider Il Tribunale di Torino ha accolto in appello parte delle richieste dei cinque rider che avevano fatto causa al colosso delle consegne cibo via app Foodora, chiedendo di essere trattati come dipendenti e non come lavoratori autonomi (Linkiesta).

(Foto: Kai Pilger via Unsplash).

Chi paga i fattorini La decisione, già definita eccezionale, dà ragione ai fattorini riconoscendo loro la parità economica degli addetti alla logistica con diritto a tredicesima, ferie pagate e malattia. Ma ora che Foodora è stata acquisita da Glovo, non è chiaro chi e come risarcirà i cinque rider italiani (Agi).

SPECIALE FABBRICA DIGNITA’(e dintorni)

Tutele “gig”-suscitate La notizia della vittoria dei rider ha però riacceso la polemica politica: i fattorini sono stati tutelati grazie a regole già esistenti, quelle del Jobs Act criticato dalla maggioranza e non già del Decreto Dignità che pure era nato proprio per favorire i precari della gig-economy (La Nuvola del Lavoro).

Pronto il decreto pro-rider? La sentenza ha però ridato slancio alla proposta originaria di Luigi Di Maio . Pronto per l’approvazione nel decreto semplificazioni ci sarebbe il pacchetto di regole a tutela dei platform workers (La Repubblica).

Reddito e dintorni Sul fronte reddito di cittadinanza spunta invece un alert diramato dall’Inps con indicazioni più precise sul funzionamento del sussidio: dopo un anno di assegno occorrerà scegliere la prima proposta di lavoro ricevuta, pena la perdita del sostegno (Il Giornale).

FABBRICA FREELANCE

Go artigiano, go! Tra le novità della Legge di Bilancio ce n’è una piacevole per le partite IVA di artigiani e commercianti: possono chiedere la riduzione del 35% dei contributi previdenziali anche nel 2019 (Informazione Fiscale).

Non chiamatelo fallimento Approvato con decreto pochi giorni fa, il nuovo Codice della crisi di impresa cancella la parola “fallimento” e promette di velocizzare le procedure di gestione di crisi delle aziende (Fisco e Tasse).

Bollo virtuale Chi emette fattura elettronica come si dovrà regolare con la mitica marca da bollo? Semplice: anche lei diventa virtuale. Il bollo si pagherà in unica soluzione in 4 tranche, anche via F24, con queste scadenze: 20 aprile, 20 luglio, 20 ottobre e 20 gennaio (Altaltex)

La guida definitiva La guida definitiva alla fatturazione elettronica è quella del Consiglio Nazionale dei commercialisti (Guida alla fatturazione elettronica).

FABBRICA MONDO

Come la Grecia insegna Venerdì scorso circa 2 mila manifestanti, tra cui moltissimi docenti, hanno marciato ad Atene contro l’ennesimo congelamento delle assunzioni nella Scuola pubblica in Grecia. La polizia ha usato gli idranti e le proteste indicano che il Paese è ancora lontano dalla normalità (Reuters).

(Foto di Damian Dovarganes / AP file — fonte NBC News)

Come L.A. insegna Anche a Los Angeles gli insegnanti sono scesi in piazza per la prima volta dopo 30 anni, cioè dall’ultima volta in cui i sindacati non hanno trovato un accordo su aumento dei salari, dimensioni delle classi e nuove assunzioni (NBC News).

Shutdown dei cieli Circa 14 mila controllori del traffico aereo statunitense sono in sciopero. Protestano contro il blocco dei loro stipendi, congelati dallo shutdown più lungo della storia americana, cioè lo stop alle attività amministrative che incorre quando il Congresso non trova accordo per approvare la legge di bilancio (The Daily Beast).

COSA VUOI FARE DA GRANDE?

Lo psicologo dei robot Una delle figure più ricercate in futuro nel mondo del lavoro sarà quella di chi comprende la “psicologia” e il comportamento dei robot, oggetto attuale di uno studio finanziato dall’UE e di cui l’Italia è coordinatrice (Il Fatto Quotidiano).

BUONE PRATICHE E DINTORNI

Il totem per cercare lavoro Non è un navigator in carne e ossa, ma il totem digitale dedicato ai giovani in cerca di lavoro già spopola e Modena: si chiama Jobbi, l’ha creato l’azienda Manpower ed è piazzato dentro un centro commerciale (Avvenire).

IL DATO: -2,6%

Il calo di produttività delle imprese italiane registrato nell’ultimo trimestre dall’Istat e che segna ufficialmente la stagnazione economica del Paese (La Repubblica).

TOOL DELLA SETTIMANA

Mindful Freelance è un sito e anche un progetto molto curioso, dedicato a chi fa il freelance: la piattaforma offre strumenti e tecniche per costruire il proprio percorso lavorativo con un approccio orientato alla crescita personale e al benessere.

FAMOSE ‘NA RISATA

Equivoci

(Da: Le più belle frasi di Osho)

SOSTIENE OLIVETTI

«Ora siamo davanti al nuovo. Potremo e dovremo in tempi più facili perfezionare tecnicamente qualcuna delle istituzioni sociali del passato — voglio dire ad esempio una scuola autonoma e separata dall’attività produttiva, delle colonie meglio attrezzate e via dicendo — ma avremo ancora l’occhio rivolto all’indietro se questi perfezionamenti rimarranno esclusivamente dei perfezionamenti tecnici. Occorre andare più in là, occorre vedere se nei limiti di un’economia e di una società cangiante queste forme, queste istituzioni non possano essere modificate o sostituite da soluzioni nuove, informate a nuovi principi».

(Da un discorso del 1946 contenuto in “Il mondo che nasce”, Comunità Editrice Roma-Ivrea 2013)

AGENDA JOB

Rimini, martedì 15 gennaio — “L’Italia delle Emergenze” — partecipa Susanna Camusso — Cgil

Milano, mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio — V Congresso Agenquadri “LavoroFuturo”

Italia, lunedì 21 gennaio — Sciopero nazionale dei trasporti

OFFERTE

Openpolis cerca un redattore esperto di dati

Tutte le offerte di lavoro pubblicate su Indeed per Gennaio 2019

Originally published at mailchi.mp.

--

--

Barbara D'Amico
The Italian Job

Digital&Data Journalist in Italy (a Country where journalists never get bored). Check out my newsletter https://tinyletter.com/Bdamico