Che cos’è The Italian Job

Barbara D'Amico
The Italian Job
Published in
2 min readJan 12, 2019

--

Le notizie sul mondo del lavoro spiegate in modo semplice

The Italian Job è una newsletter. Un riassunto ragionato delle notizie accadute nel corso della settimana e che riguardano un tema a cui è quasi impossibile restare indifferenti: il lavoro.

L’ho creata nel marzo 2018 perché di mestiere mi occupo di questa tematica per conto di testate nazionali italiane e ho pensato che un argomento così complesso fosse anche più fruibile se inviato direttamente via mail ai lettori.

Il lavoro oggi ha tante sfaccettature. Ci sono le agitazioni e gli scioperi, le lotte di chi vuole condizioni più giuste e dignitose in azienda, fabbrica, ufficio. Ci sono i cambiamenti che riguardano l’evoluzione del lavoro nell’era dell’information technology. Non solo Internet, ma come la rete e la digitalizzazione cambiano il modo di essere ingaggiati, di offrire occupazione.

Tutto questo dà origine a notizie e fatti che devono essere raccontati in qualche modo: dai nomadi digitali, al fenomeno della gig economy, fino alla robotizzazione e al grande dibattito sul futuro del lavoro degli esseri umani e al ruolo dei sindacati in questo grande caos, bisogna saper tiare le fila di queste notizie e trovare un orientamento.

Infine c’è tutto quello che accade all’estero e che si intreccia con le decisioni politiche del governo italiano sul tema del lavoro. Ecco, The Italian Job — che prende il nome da un classico della cinematografia e il cui titolo mi piaceva per l’idea dell’ “affare” e della “sfida” — è un progetto editoriale e una sfida: informare in modo più completo e approfondito possibile sul grande tema del lavoro, in modo leggero e comprensibile.

La newsletter è gratuita, viene pubblicata ogni martedì mattina e riassume quanto accaduto nel corso della settimana precedente. Se vuoi riceverla clicca qui.

Per informazioni, contatti e collaborazioni invece scrivi a theitalianjobnewsletter@gmail.com

--

--

Barbara D'Amico
The Italian Job

Digital&Data Journalist in Italy (a Country where journalists never get bored). Check out my newsletter https://tinyletter.com/Bdamico