(Profughi dalla Libia venivano costretti a lavorare illegalmente come addetti alla security dei grandi eventi — fonte Corriere)

Ti licenzio “perché mi va” | Nuova era per la Cgil | Le aziende che raggirano il decreto dignità | A Milano un coworking gratuito | Agenda Job

Barbara D'Amico
The Italian Job

--

The Italian Job n.04/2019 edizione del 29 gennaio 2019

Tweet della settimana

(Il Corriere della Sera ha simulato in modo semplice tutte le combinazioni possibili del reddito di cittadinanza, indicando chi lo prende e e in che misura — Leggi il tweet originale).

STATO DI AGITAZIONE

Ti licenzio “perché mi va” I dipendenti della divisione italiana di CA Technologies sono in stato d’agitazione permanente. Il nuovo proprietario dell’azienda di software, la multinazionale Broadcom, sta licenziando quasi metà del personale su 127 impiegati. Per ammissione degli stessi vertici, i licenziamenti — legittimi — non sono dettati da crisi né da perdite, ma da pura strategia di mercato (La Nuvola del Lavoro).

Caos Air Italy Lunedì uno sciopero di 24 ore ha interessato piloti e assistenti di volo di Air Italy. La compagnia aerea low cost dovrebbe collegare gli scali sardi con il resto dell’Europa, ma il management ha perso la continuità territoriale su Olbia, e i lavoratori non credono alle promesse di rilancio aziendale (La Nuova Sardegna).

Vertenze infinite Anche alla Blutec, ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, la fiducia nelle competenze manageriali è ridotta all’osso. Sono circa 560 i dipendenti cassintegrati appositamente per permettere un rilancio industriale del polo che però, denunciano i sindacati, non accenna a partire. La vertenza va avanti da 10 anni (Il Sole 24 Ore).

FABBRICA ITALIA

Il sindacalista con la felpa Maurizio Landini è il nuovo segretario generale della Cgil. Succede nella guida del sindacato a Susanna Camusso e annuncia già le sue “rivoluzioni”: niente più contratti collettivi che creano differenze di trattamento e salario minimo per tutti (Ansa).

(Susanna Camusso e Maurizio Landini — foto Il Fatto Quotidiano)

Prima gli italiani La scorsa settimana è stato sgomberato dalle forze dell’ordine uno dei principali punti di accoglienza per migranti, il CARA di Castelnuovo di Porto, vicino Roma. Ma a perdere il posto, oltre agli stranieri, sono adesso anche i 120 lavoratori che vi prestavano servizio, quasi tutti italiani (Avvenire).

Security da profughi Non facevano in tempo a sbarcare dalla Libia, invece, i migranti raggirati e sfruttati da una organizzazione che li impiegava nella security di grandi eventi, come i concerti di Vasco, Depeche Mode e Stones. Per loro stessa ammissione, raccolta dalla Procura di Reggio Emilia, erano del tutto impreparati. (Corriere della Sera).

(Lo storico concerto di Vasco Rossi a Modena per i suoi 40 anni di attività — fonte Corriere)

Posti vacanti Sono 200 mila le posizioni vacanti in Italia, di queste una su tre rischia di restare scoperta per mancanza di talenti. Ma c’è bisogno anche di aiuti cuoco: il 42% dei lavori in cucina resta vuoto (Corriere della Sera).

SPECIALE FABBRICA DIGNITA’(e dintorni)

Come ti raggiro la dignità In Veneto molte aziende hanno trovato il modo di raggirare i limiti del decreto dignità, che impedisce di reiterare contratti precari a meno che non si indichi una causale specifica oppure si converta il contratto in posto fisso: lo fanno assumendo “in leasing” (Corriere della Sera).

I furbetti del decreto Se questa procedura per ora è legale, diverso è il caso delle aziende che usano il decreto dignità come giustificazione per licenziare: secondo le avvocatesse Annalisa Rosiello e Aurora Notarianni, stanno raggirando la legge. E per questo i lavoratori possono fare causa (Il Fatto Quotidiano).

FABBRICA DIGITALE

Smart workers a rischio privacy? Per chi lavora da casa o distaccato dalla propria azienda, la tutela dei dati personali non è così scontata. Anzi: proprio la necessità di controllare cosa fa un dipendente sarebbe all’origine del rischio privacy per gli smart workers (Agenda Digitale).

Restiamo umani L’84% delle aziende coinvolte in uno studio di Manpower Group sul rischio di sostituzione uomo-robot — in tutto un campione di 19 mila imprese nel mondo — ha dichiarato di voler mantenere o assumere personale “umano” proprio per far fronte all’automazione. Il picco maggiore in Italia, con il 94% delle preferenze per l’opzione “human” (Computer World).

(Foto di Andy Kelly via Unsplash)

AAA Innovation manager cercasi La Legge di Bilancio ha approvato il voucher per innovation manager: permette ai datori di assumere un esperto di innovazione, con un contributo fino a 40 mila euro (Agenda Digitale)

FABBRICA FREELANCE

Coworking gratuito! La cooperativa Smart-it aprirà a febbraio un coworking completamente gratuito a Milano per i propri iscritti. L’associazione dedicata ai creativi e ai freelance ne ha già aperto uno nel 2014 in Belgio di 6mila metri quadri, e il modello sembra funzionare molto bene (Smart-it).

(Il coworking gratuito per gli associati Smart-it a Milano — Fonte Smart-it)

FABBRICA MONDO

Stipendi crowd La piattaforma di crowdfunding GoFundMe sta raccogliendo soldi per i dipendenti della pubblica amministrazione che negli Stati Uniti sono senza stipendio dal 22 dicembre, cioè da quando Donald Trump ha causato lo shut down (Ansa).

Pagare per lavorare Dopo accese proteste, il Governo inglese rinuncerà all’applicazione di una tassa di 65 sterline per ottenere il permesso di soggiorno necessario se si vuole continuare a lavorare in UK (The Guardian e un articolo d’archivio de Il Post).

Io ho fatto così Intanto un connazionale italiano racconta come è riuscito, in pochi clic, ad ottenere il settled status per continuare a lavorare in Gran Bretagna (La Repubblica).

COSA VUOI FARE DA GRANDE?

L’illustratore dell’NBA come Davide Barco, italiano che è riuscito a diventare disegnatore della prestigiosa organizzazione sportiva (The Wam).

(Un’illustrazione NBA di Davide Barco)

BUONE PRATICHE E DINTORNI

Lo sportello per “rigenerare” le aziende A Piacenza, Confcooperative ha aperto uno sportello nazionale dedicato ai lavoratori che intendano salvare o rilanciare una azienda in difficoltà con il modello del “workers buyout” (Piacenzasera).

IL DATO: 22%

La quota di donne presenti al World Economic Forum riunitosi a Davos dal 22 al 25 gennaio. Una percentuale così bassa da non passare inosservata (Lavoce.info).

TOOL DELLA SETTIMANA

JobTest è il quiz online ideato da UniCusano per scoprire il lavoro per il quale si è più portati (non affidabilissimo, ma fa riflettere).

FAMOSE ‘NA RISATA

Quando il capo ti annuncia l’inizio di un nuovo eccitante progetto

(Fonte: Se i quadri potessero parlare di Stefano Guerrera)

SOSTIENE OLIVETTI

«Per tutti egli trovava, quando poteva, un rimedio, una soluzione, un provvedimento. Questo tocco personale, introdotto da un uomo di cuore, era andato in parte inevitabilmente perduto con l’ingrandirsi della fabbrica. Mio padre lo comprese assai prima di me e quando nel 1932 venne a mancare il Burzio (perché tale era il nome del suo primo direttore tecnico), creò per sua memoria e per continuare l’opera il fondo che ancora porta il suo nome. Questo sarebbe servito, come infatti servì, a garantire all’operaio una sicurezza sociale al di là del limite delle assicurazioni, in Italia ancora troppo ristretto».

(Da un discorso tenuto nel 1946, in “Il mondo che nasce”, Comunità Editrice Roma-Ivrea 2013)

AGENDA JOB

Milano, 30 gennaio 2019 — Flat Tax, un seminario per orientarsi

Torino, 29 marzo — Freelance Day 2019

OFFERTE

110 posti nella Marina Militare

Fendi assume

FS e Anas: in arrivo 4 mila assunzioni nel 2019

Openpolis cerca un redattore esperto di dati

Tutte le offerte di lavoro pubblicate su Indeed per Gennaio 2019

Originally published at mailchi.mp.

--

--

Barbara D'Amico
The Italian Job

Digital&Data Journalist in Italy (a Country where journalists never get bored). Check out my newsletter https://tinyletter.com/Bdamico