#stiamosereni
Un chatbot per il Congresso del PD
È in corso di svolgimento il Congresso del Partito Democratico che porterà all'elezione di una nuova Assemblea Nazionale e dunque di un nuovo Segretario.
Qui a The Lighthouse abbiamo deciso di raccontare la sfida congressuale – centrale per il Partito ma senz’altro anche per la Nazione – in un modo un po’ particolare: nessun articolo (ok, questo che state leggendo non conta, dai), nessun video, nessuna infografica.
Abbiamo creato #stiamosereni, un semplice chatbot sulla nostra pagina Facebook.
Non sapete di che cosa stiamo parlando? Tranquilli, anche per noi l’argomento era misterioso fino a qualche settimana fa.
Che cos'è un “chatbot”?
Un chatbot – in poche parole – è un programma che simula il comportamento di un essere umano in una conversazione via chat.
Nel nostro caso, il programma (che funziona su Facebook Messenger) è senz'altro piuttosto rudimentale, ma permette di “esplorare” l’argomento in modo originale, “conversando” con il robot made in The Lighthouse.
Qui sotto trovate il risultato del nostro lavoro (altrimenti potete direttamente aprire la vostra applicazione Messenger e cercare @thelighthousemag): provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!
Se poi il chatbot vi piace, non esitate a condividerlo online!❤️
#stiamosereni, votiamo con consapevolezza!
P.S. La gran parte delle informazioni che abbiamo utilizzato nella realizzazione del bot proviene dal sito del Partito Democratico. In particolare, potete trovare qui lo Statuto del Partito e qui il Regolamento per l’elezione del Segretario. Qui invece le mozioni dei tre candidati.
Il bot è realizzato con Octane.ai.
I dati parziali ufficiosi dai circoli sono di YouTrend.
Le gif sono scaricate da giphy.com.
Avvertenza: il bot potrebbe non funzionare su alcuni dispositivi mobili, specialmente se Windows Phone. In ogni caso, è sempre possibile accedere da computer.