Un treno di buone nuove

Paolo Iabichino
The News Train
Published in
3 min readJun 1, 2020

Il Cluetrain Manifesto si rinnova in 30 nuove tesi dedicate alle prossime sfide del mercato, The News Train vuole ispirare con le storie più belle di aziende e persone che stanno cambiando il mondo. O almeno ci provano.

L’ecosostenibilità è un prerequisito per stare sul mercato.

È una pretesa urgente e indispensabile, non può più essere un vanto pubblicitario o un’invenzione di marketing.

Inizia così il NewTrain Manifesto, scritto da sedici studenti e studentesse tra i 19 e i 29 anni, sui banchi della Scuola Holden di Torino. Con una tesi secca e perentoria, che non lascia spazio a interpretazioni e invita all’onestà intellettuale delle proprie affermazioni in tema di sostenibilità.

La stesura di queste 30 tesi nasce all’interno di un’esercizio scolastico, in cui è stato chiesto di celebrare il ventesimo anniversario del Cluetrain Manifesto con una riedizione contemporanea e lanciata verso il futuro. Mancano trent’anni al collasso dei principali ecosistemi dei nostro pianeta, serve correre ai ripari velocemente ed è per questo che abbiamo mosso il nostro scrivere dentro le principali tematiche del futuro prossimo venturo.

Diverse testate hanno ripreso la nostra iniziativa e a dicembre dell’anno scorso ci siamo ritrovati sul palco del Sios19, uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo della cultura digitale e delle start up. Per noi è stata come la realizzazione di un sogno, ma sapevamo di essere solo all’inizio.

I ragazzi della scuola Holden autori del Newtrain Manifestoa #SIOS19 — credits Max Montingelli/SGP

Per questo nasce questa pubblicazione, perché in mezzo c’è stata una pandemia che ha confermato l’urgenza e l’obbligatorietà di un certo atteggiamento sul mercato.

Vogliamo scrivere di chi sta provando a cambiare il mondo con le proprie storie di marca. Questo vuol essere un luogo d’ispirazione per chiunque si occupi di mercato, marketing, comunicazione, social media e pubblicità.

Sono storie semplici, scritte semplicemente, con lo spirito di chi guarda il mondo attraverso una lente privilegiata: quella dell’età e del disincanto.

Non vogliamo provocare, vogliamo sensibilizzare chi ci legge a cogliere la stessa scintilla di ottimismo che vediamo noi dentro le storie che mettiamo in pagina. Non abbiamo uffici stampa alle spalle, non siamo influencer, ma speriamo di poter influenzare un dibattito sempre più attuale e necessario.

Specialmente dopo l’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato e che ci dice quanto sia più che mai opportuno rivedere le nostre direttrici valoriali ed esistenziali.

Serve un po’ di coraggio e serve gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Abbiamo scritto trenta tesi, una più importante dell’altra. Adesso vogliamo dar voce e visibilità a chi quelle tesi prova a metterle in scena nel proprio lavoro di ogni giorno.

Ci piacerebbe essere letti, seguiti, condivisi, apprezzati o criticati, perché temiamo l’indifferenza. Non tanto verso di noi, quanto verso le bellissime storie che metteremo insieme. Grazie per il sostegno.

Simone Aragona, Luisa Capuani, Clarissa Ciano, Francesco Chironna, Vittoria Duò, Ottavia Guidarini , Laura Izzo, Aurora Longo, Alice Nicolin, Antonella Raso, Giorgio Remuzzi, Chiara Sanvincenti, Alice Serrone, Mattia Tresoldi, Serena Vanzillotta, Luisa Zhou

--

--

Paolo Iabichino
The News Train

Se vuoi seguirmi fai pure, ma sappi che non conosco la strada.