11. Epilogon

Federico Ruysch
Planetarium
Published in
1 min readDec 9, 2015

Di quelli che abitano il Sistema, nessuno ha mai visto il pianeta Epilogon.

Come spesso accade, nelle situazioni in cui gli occhi non possono sincerarsi di quale sia la verità, ecco che essa diventa carogna tra le fauci dell’intelletto e del sentimento, che se ne spartiscono i brandelli.

Alcuni astrologi, calcolando le orbite dei pianeti, dicono di aver rilevato delle perturbazioni che sarebbero il residuo gravitazionale dell’antichissima presenza di Epilogon che, in tempi assai remoti, si distaccò dal Sistema per disperdersi nel buio siderale.

Altri credono che, con Epilogon, se ne siano andate anche le Genti Antiche, depositarie del sapere e della storia dell’intero Sistema.

Altri ancora sono certi che il pianeta mancante un giorno farà ritorno, gravido di risposte. Lo rileveremo al limite della Galassia, in rapido avvicinamento. E soltanto allora guarderemo ai secoli di Storia deposti — o gettati — alle nostre spalle, agli amori, alle guerre, alle troppe involuzioni mascherate da progresso… e ci chiederemo se il nostro passaggio nell’Universo sarà valso a qualcosa.

In attesa di quel giorno, alziamo gli occhi al cielo, la notte, e sinceriamoci che ogni stella sia ancora lì, al suo posto, eterna spettatrice del nostro fugace spettacolo. Assicuriamoci che questa recita non cessi mai d’essere all’altezza di sguardi così antichi, preziosi e lucenti.

>>> Sei arrivato in fondo!

--

--