Conosci i tuoi contatti(?)

The Press Match
The Press Match
Published in
2 min readJan 16, 2018
Credits: Mr. Granger

Torino, 16 gennaio 2018 — “Conosci te stesso”, recitava una scritta sul tempio di Apollo a Delfi. Un’esortazione che, secondo la maggioranza degli esperti, mirava a far riflettere gli uomini sulla propria “limitatezza e finitezza”. Nel nostro ambito, possiamo adattare il motto in un pragmatico “Conosci i tuoi contatti(?)“, con un punto di domanda utile a stimolarci a non dare per scontato nulla quando vogliamo comunicare con un giornalista o un blogger che pensiamo possa essere interessato a una notizia che stiamo proponendo.

Andando con ordine, di cosa parliamo quando parliamo di “conoscenza”?
Per cominciare, nel senso letterale del termine, è utile avere familiarità — dal sapere per chi scrive al riconoscere fisicamente il nostro giornalista, blogger o influencer — con la persona che vogliamo contattare. Per raggiungere questo obiettivo, è utile sapere che siamo facilitati da un fatto: come noi abbiamo bisogno di chi scrive, quella persona ha bisogno di comunicatori che lo aiutino a trovare spunti, contatti e idee su cui lavorare. In altri termini, il comunicatore è l’offerta; il giornalista/blogger/influencer è la domanda.

Passando a un livello più pratico, conoscere il nostro interlocutore vuol dire:
— sapere per quali testate/blog lavora;
— sapere di quali temi si occupa;
— conoscere quali sono i tempi di uscita (quotidiano, settimanale, mensile…) della pubblicazione;
— conoscere quali sono i tempi di lavorazione del prodotto.
In altre parole ancora, conoscere il più possibile le sue abitudini lavorative.

Ancora più giù, lungo l’imbuto degli strumenti utili, i nostri ingredienti base sono:

— nome & cognome (ça va sans dire, direbbero i francesi);

— indirizzo email;

– numero di telefono.

E se non abbiamo né sappiamo nulla di tutto questo? Una delle ragioni per cui abbiamo creato The Press Match è proprio fornire uno strumento utile a superare questo tipo di impasse: per mille e una ragione — dal fatto di non avere avuto occasione di stabilire contatti in precedenza a una nuova necessità — può servire dover attivare un contatto con un giornalista o un blogger di cui conosciamo i temi di cui si occupa, ma di cui non abbiamo contatti diretti. Inserendo la notizia sulla piattaforma, possiamo ottenere un doppio risultato: diffondere la segnalazione e raggiungere anche quei contatti che al momento non fanno ancora parte della nostra rubrica, potenziando quindi l’effetto dell’azione di comunicazione in corso.

“Sapere è potere”, diceva un mio professore delle scuole medie. Per tutte le altre occasioni, parafrasando un celebre spot, c’è The Press Match.

Originally published at blog.thepressmatch.com on January 16, 2018.

--

--

The Press Match
The Press Match

Le notizie prima che diventino notizie, seguici su www.thepressmatch.com su Twitter @ThePressMatch