Dimmi quando quando quando…

The Press Match
The Press Match
Published in
2 min readDec 27, 2017

(di Clara Attene)

Torino, 27 dicembre 2017 — Il tempismo è una gran dote, diciamolo. O, se mal gestito, può determinare esiti imbarazzanti. “C’è un tempo per tutto”, dicono perciò i saggi. E quindi qual è il momento giusto per mandare un comunicato?

Le regole standard. Per cominciare, è bene sapere quando si svolge la riunione di redazione. Di solito, in quotidiano la prima è nella tarda mattinata; in un settimanale, tendenzialmente nel primo giorno utile dopo la chiusura del numero precedente. Per esempio, se un giornale è chiuso ogni venerdì è facile che la riunione successiva si svolga il lunedì della settimana seguente. Se possibile, è meglio informarsi, chiedendo direttamente ai redattori con cui siete in contatto oppure con i quali vorreste avviare un rapporto di lavoro.

E se non lo so?? Se non riuscite a venire a capo del dilemma, vi suggeriamo alcune cose da NON fare:
1. No allo stalking. Scrivere email a raffica, seguite da telefonate quotidiane rischia di incrementare la possibilità che il vostro messaggio o chiamata arrivino nel momento sbagliato, mettendo sotto pressione l’interlocutore, infastidendolo e portandolo a concentrarsi sul fatto che in quel momento lo disturbate, invece che sul contenuto, che magari potrebbe davvero interessargli.
2. Un pizzico di buonsenso. Se possibile, preferite comunque le prime ore della mattina al resto della giornata. In generale, il giornalista — come tutti — è un po’ più fresco e rilassato al mattino, quindi è più facile che abbia tempo e voglia di leggere e decidere se approfondire la questione.
3. Non ti scordar di me. Non confidate troppo sulla memoria del giornalista. Le giornate sono frenetiche e le agende piene, per cui provvedete a inviare anche il reminder di un evento se volete avere maggiori probabilità di assicurarvi la loro presenza.

Una novità. Per facilitare le cose, specie per chi ha poca esperienza o non ha un contatto specifico all’interno di una redazione su The Press Match abbiamo creato un sistema di notifiche personalizzate che consente al giornalista di ricevere le segnalazioni che lo interessano nel giorno e nell’orario preferito. Le opzioni variano dall’alert quotidiano, che raccoglie in una sola email tutte le segnalazioni che corrispondono ai criteri stabiliti dal giornalista, fino alla possibilità di ricevere la mail riassuntiva una volta a settimana. In questo modo, il giornalista riceve anche nella sua casella di posta le segnalazioni utili, risparmiandosi tanto spam!

Originally published at blog.thepressmatch.com on December 27, 2017.

--

--

The Press Match
The Press Match

Le notizie prima che diventino notizie, seguici su www.thepressmatch.com su Twitter @ThePressMatch