Notizie senza filtro e come trovarle (dove prendono le notizie i giornalisti?)

The Press Match
The Press Match
Published in
3 min readFeb 5, 2018
Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

(di Barbara D'Amico per www.thepressmatch.com )

Torino — 4 Febbraio 2018 Le notizie sono un po’ come le sigarette: meno sono filtrate e più danno l’illusione di essere reali, concrete, vere e affidabili. Il paradosso della comunicazione, se vogliamo, sta tutto qui: nel fatto che da un lato i lettori vogliono un’informazione il più possibile non rimaneggiata e dall’altro abbiamo un’industria giornalistica e della comunicazione che di mestiere fa proprio questo, cioè maneggia, rimaneggia e filtra ciò che accade nel mondo.

I social hanno dato un’altra illusione, e cioè quella di poter avere notizie senza filtro quando invece uno dei più potenti filtri è proprio l’algoritmo che smista e abbina certi contenuti ai nostri interessi e comportamenti online.

Tra marzo e maggio 2017 abbiamo commissionato un’indagine su un campione di 500 tra giornalisti e comunicatori in tutta Italia per capire come si muovessero le informazioni prima di diventare notizie: volevamo capire dove prendono le notizie i giornalisti e come fanno certe informazioni a finire sui media, in tv, nei blog rispetto ad altre.

Ciò che è uscito fuori è che ancora oggi nella maggior parte dei casi non sono i social a fare da fonte principale delle redazioni, ma la vecchia comunicazione, i comunicati stampa, le conferenze, il contatto diretto con le persone, le telefonate: Facebook e Twitter rappresentano strumenti importanti di supporto, ma per quel campione nazionale costituiscono soprattutto delle casse di risonanza, piattaforme che ripubblicano contenuti già filtrati dai media, persino dagli stessi comunicatori, a valle.

Filtro è tutto ciò che screma una sequenza di eventi nel momento in cui sono accaduti. E’ il colino a maglie strette che permette a quegli eventi di essere descritti, riportati, documentati con descrizioni, foto, commenti e sì anche opinioni. Non sempre questo processo fila liscio, a volte delle impurità rimangono o al contrario elementi che dovrebbero finire nella notizia restano fuori per errore, disattenzione, scelta.

Ma se non esistessero filtri, non esisterebbero le notizie: non capiremmo niente, proprio come non capiamo nulla quando leggiamo un file con dati, cifre e numeri senza titoli, legenda, descrizioni che ci guidino. Una notizia è per definizione un conciso resoconto di fatti comunicato a un pubblico, dove il “conciso” sta appunto per riassunto e scrematura di elementi.

Posto che le notizie senza filtro non esistono, dunque, dov’è che i giornalisti prendono le informazioni e come fanno a capire se si tratta di notizie degne di essere riportate al pubblico o no? Ci sono varie strade e appunto, lo ripetiamo. Circa la metà delle notizie che viaggia sui canali di informazione arriva al colino a maglie strette — le redazioni, i blog ecc… — tramite comunicato stampa, poi ci sono i social (un post, più spesso un articolo di un blog o di altra testata da cui si parte per riapprofondire — purtroppo in molti casi anche scopiazzare — la stessa informazione) e le fonti dirette (es. per la cronaca nera i giornalisti fanno un giro di telefonate giornaliero ai centralini e agli uffici stampa dei vigili del fuoco, del comando di polizia della città o del municipio in cui scrivono e via dicendo).

Se le notizie arrivano in questo modo, a che serve allora il digitale? Ci siamo fatti questa domanda quando abbiamo creato The Press Match, che per definizione ricrea e automatizza i filtri da sempre usati per cercare di dare ai media e agli addetti ai lavori informazioni di prima mano pre-trattate con i criteri delle 5 W + il Come e per creare un luogo virtuale in cui condensare la materia prima: le informazioni prima che diventino notizie. Noi speriamo di aver creato il colino virtuale più efficace al mondo, ma lo scopriremo solo grazie ai vostri riscontri, all’utilizzo e sicuramente a miglioramenti continui.

Originally published at blog.thepressmatch.com on February 5, 2018.

--

--

The Press Match
The Press Match

Le notizie prima che diventino notizie, seguici su www.thepressmatch.com su Twitter @ThePressMatch