Perché segnalare una notizia ai Media se ci sono i Social (by the way The Press Match beta è online)

The Press Match
The Press Match
Published in
3 min readNov 6, 2017

(di Barbara D'Amico)

(Photo by Jon Tyson on Unsplash)

Torino — Novembre 2017. Da oggi la piattaforma per l’invio e la ricezione automatica dei comunicati stampa targata The Press Match è aperta al pubblico italiano in versione beta!
Come team siamo felici di offrire un servizio che permetta a tutti, con pochi passaggi online, di segnalare e ricevere notizie prima che diventino notizie. Sì, perché esiste un fiume sotterraneo di fatti, storie, segnalazioni che non sempre riesce a raggiungere i media o non riesce a farlo nel momento giusto.

Far emergere tutte queste informazioni sfruttando il digitale è una sfida iniziata oltre un anno e mezzo fa e resa possibile grazie a un finanziamento della Digital News Initiative di Google.

Chi può usare TPM/La piattaforma si rivolge sia a comunicatori e giornalisti sia a coloro che non hanno esperienza nel mondo dell’informazione ma hanno voglia o bisogno di inviare e ricevere comunicazioni su temi di loro interesse.

Perché una piattaforma per l’invio e la ricezione automatica dei comunicati quando esistono i social? Fare notizia oggi significa emergere nel momento giusto attirando l’attenzione di chi, blogger, giornalista o influencer, può dare risonanza a fatti, storie, eventi, segnalazioni (e soprattutto può e deve verificare e approfondire tutto ciò, spesso dovendo fare i conti con risorse limitate). Queste storie, queste segnalazioni, viaggiano su canali alternativi e non main-stream e spesso quando compaiono sui social vengono inghiottite dalla massa di informazione già presente.

Fare notizia oggi significa anche dare a chi fa informazione e divulgazione strumenti digitali che aiutino a elaborare le segnalazioni in modo efficiente, per dare dignità di notizia a fatti rilevanti ma non sempre in grado di raggiungere i media.

La piattaforma è concepita per: — raggiungere in pochi click solo i giornalisti davvero interessati al tema segnalato;

– avere in un unico luogo tutti i comunicati stampa che servono, senza essere inondati da email/spam (provate la funzione mappa, merita!)

Il sistema di matching
Grazie a un algoritmo sviluppato dal team torinese, The Press Match abbina in modo automatico il contenuto, la data, il luogo e la rilevanza della segnalazione ai criteri liberamente impostati dai giornalisti, blogger e influencer: così la notizia emerge solo nel momento giusto e nella dashboard della persona o media giusto.

Qualche info anche su questo blog
Abbiamo deciso di aprire un blog dedicato ai temi della comunicazione perché The Press Match è nato da un ostacolo (un comunicato importante che una giornalista non riusciva più a ritrovare) e vuole diventare il punto di aggregazione e condivisione di esperienze, errori e consigli per comunicare bene e fare buon informazione. E tutto questo passa anche dal confronto con chi ci segue e che si merita anche contenuti strutturati. Speriamo vi piacciano e speriamo di ricevere da voi richieste di approfondimenti su temi, problematiche, spunti che vi stanno a cuore.

Per iniziare a inviare e ricevere segnalazioni e comunicati stampa, cliccate su The Press Match. Se volete saperne di più, nella sezione Help trovate (quasi) tutte le risposte alle vostre domande, varie ed eventuali.
Se invece volete entrare in contatto con noi scriveteci pure a [email protected]

Originally published at blog.thepressmatch.com on November 6, 2017.

--

--

The Press Match
The Press Match

Le notizie prima che diventino notizie, seguici su www.thepressmatch.com su Twitter @ThePressMatch