La mia droga

Massimo Lazzari
The Travelogue
Published in
5 min readJan 5, 2022

I libri di viaggio per me sono una droga.

Quando ne scopro uno che mi attira ne guardo la copertina per giorni aspettando il momento giusto per acquistarlo. Poi una volta iniziata la lettura, mi alieno tra le sue pagine, che divoro avidamente una dopo l’altra, controllando di continuo le mappe per seguire gli spostamenti e temendo che il viaggio finisca troppo presto. Quando infine lo termino, mi sento svuotato, profondamente invidioso dell’autore che l’ha scritto e infastidito da tutto ciò che mi circonda. E inizio subito a cercarne un altro.

Dimmi tu se questo non è il tipico comportamento indotto da una dipendenza!

E visto che per ogni drogato non c’è cosa migliore che cercare di intossicare anche i suoi amici, ecco qui 10 dosi della mia migliore droga per te!

1. La vita in alto — Erika Fatland

Nel 2018 e 2019 l’antropologa e scrittrice norvegese compie un viaggio via terra alla scoperta delle storie e dei popoli che vivono sulle più alte catene montuose del mondo (Hindukush, Karakorum e Himalaya), attraverso: Pakistan, India, Nepal, Bhutan e Tibet.

Ti farà sentire: in cima al mondo

2. Dark Star Safari — Paul Theroux

A inizio Duemila lo scrittore e viaggiatore americano compie un viaggio via terra da Il Cairo a Città del Capo, attraverso tutta l’Africa Orientale: Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Uganda, Rwanda, Burundi, Tanzania, Malawi, Zambia, Mozambico, Zimbabwe, Sud Africa.

Ti farà sentire: oscuro

3. L’ultimo treno della Patagonia — Paul Theroux

Sempre lui, Theroux, che negli anni ’70 viaggia in treno da Boston a Ushuaia, attraverso tutta l’America Centrale e il Sud America: USA, Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina.

Ti farà sentire: deragliato

4. Tempo di regali | Fra i boschi e l’acqua | La strada interrotta — Patrick Leigh Fermor

A fine anni ’30, in un’Europa minacciata dal Nazismo, il giovane inglese, destinato a diventare uno dei più grandi scrittori di viaggio di sempre, compie un viaggio a piedi da Hoek Van Holland a Costantinopoli attraverso tutta l’Europa Centrale e Orientale: Olanda, Germania, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Romania, Bulgaria, Turchia.

Ti farà sentire: sfiancato

5. La polvere del mondo — Nicolas Bouvier

Negli anni ’50 lo scrittore svizzero, insieme a un amico illustratore, compie un epico viaggio a bordo di una FIAT Topolino da Belgrado fino all’Afghanistan, attraverso l’Europa Orientale e l’Asia Centrale: Jugoslavia, Bulgaria, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan.

Ti farà sentire: disorientato

6. Bazar Express | Un treno fantasma verso la Stella dell’Est — Paul Theorux

Nel 1975 lo scrittore americano compie un viaggio via treno da Londra al Giappone, attraversando tutta l’Asia, e replica lo stesso itinerario 30 anni dopo per raccontare i cambiamenti avvenuti nei tanti luoghi attraversati dall’Europa Centrale all’Estremo Oriente.

Ti farà sentire: lontano

7. Autostop con Buddha — Will Ferguson

A fine anni ’90 lo scrittore canadese decide di attraversare in autostop tutto il Giappone, da Sud a Nord, per inseguire il Sakura, ovvero il fronte della fioritura dei fiori di ciliegio.

Ti farà sentire: sbocciato

8. La via per l’Oxiana — Robert Byron

Negli anni ’30 Sir Byron compie un memorabile viaggio via mare e via terra da Venezia fino alla leggendaria zona dell’Oxiana, incastonata tra l’Afghanistan e l’Asia Centrale attraversando: Cipro, Siria, Iran, Persia e Afghanistan.

Ti farà sentire: intrepido

9. In Patagonia — Bruce Chatwin

Negli anni ’70 un giovane Chatwin decide di mollare il suo lavoro di giornalista per diventare uno scrittore di viaggi e inaugura la sua nuova carriera con un epico viaggio attraverso tutta la Patagonia argentina e cilena.

Ti farà sentire: irrequieto

10. Sulla strada— Jack Kerouac

A fine anni ’40 un giovane Kerouac intraprende il viaggio da cui nascerà il libro manifesto della Beat Generation, attraversando gli USA da Est a Ovest e da Nord a Sud in tutti i modi possibili.

Ti farà sentire: leggendario

Ecco, adesso che ti ho dato un piccolo assaggio della mia droga preferita non ti resta che andare dal tuo spacciatore di fiducia e iniziare la tua dipendenza.

Ci vediamo dall’altra parte!

--

--

Massimo Lazzari
The Travelogue

Autore di La Storia dell’Acqua (2021), La Fine della Terra (2019), Il libro perfetto (2017), Quando guardo verso Ovest (2015) ed Esprimi un desiderio (2012)