Girolamo da Schio
Sep 16 · 2 min read
Ema di Pablo Larrain / Via https://fabula.cl/es/

Il 3 ottobre, tra poco, uscirà nei cinema italiani il Joker. Io l’ho già visto, a Venezia 76, e non ho dubbi — come del resto la giuria che gli ha assegnato il Leone d’Oro — che sia un capolavoro. Lo è perché l’appartenenza all’universo cinematografico di Batman è puramente un pretesto per vedere Phoenix. Lo è perché ci sbatte in faccia una grande verità: dipendiamo moltissimo dall’ambiente che ci circonda. Se i nostri punti di appoggio esterni: la famiglia, il lavoro, le relazioni saltano, a saltare è spesso la nostra salute (mentale).

Se tutti questi motivi (insieme alla grande abilità di marketing della Warner) ti porteranno a comprare un biglietto per andare al cinema a vedere il Joker, ti suggerisco vivamente di andare a vedere Ema.

Racconta una storia che a me è assolutamente estranea: una coppia di genitori adottivi ha recentemente deciso di interrompere il percorso di adozione. Loro sono rimasti, il figlio ha trovato una nuova famiglia adottiva. Per tutto il film vediamo come questa scelta sia — prevedibilmente— traumatica, e rimaniamo vicini, vicinissimi ai due protagonisti. Provando empatia con i personaggi e con la storia, ho scoperto una parte di me che non credevo esistesse. Se ritieni anche tu che l’obiettivo più importante di ogni uomo sia quello di conoscersi, (è incredibile ed in parte ignoto anche solo il meccanismo cognitivo con cui arriviamo alla formazione di pensieri, alla nascita di emozioni) se ti è piaciuto il Joker, allora ti propongo di andare a vedere Ema.

Il trailer / Via Fabula

Scrivo perché ho capito che il pensiero è una derivazione della parola. Mettere le parole in fila (scrivere) mi aiuta a pensare meglio. Scrivere mi diverte.

The VR Island

La realtà virtuale vista dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Girolamo da Schio

Written by

Autore e producer, entusiasta della realtà virtuale. @robatonda & girolamodaschio.it

The VR Island

La realtà virtuale vista dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade