I piani di Facebook per le elezioni americane

alessio samele
War Room
Published in
2 min readSep 22, 2020
Photo by Kon Karampelas on Unsplash

Facebook è diventato un teatro fondamentale nella guerra elettorale. Basti pensare che Trump e Biden hanno speso finora oltre $173 milioni per gli annunci sulla piattaforma e dovrebbero spendere decine di milioni in più (Trump oltre $109 milioni e Biden oltre $64 milioni).

L’impatto di Facebook sulle elezioni americane è importante.

Per questo motivo l’azienda di Mark Zuckerberg sta adottando una serie di misure eccezionali per le elezioni presidenziali del 03 novembre 2020.

In un’intervista al Financial Times Nick Clegg, responsabile degli Affari globali di Facebook, ha annunciato che l’azienda adotterà misure eccezionali per “limitare la circolazione dei contenuti” sulla sua piattaforma se le elezioni presidenziali statunitensi dovessero precipitare nel caos o in scontri violenti, annunciando di aver già messo a punto la strategia e i piani per come gestire l’eventuale crisi.

Il timore è di scontri sul campo ma anche di un braccio di ferro politico, considerato che i voti delle schede saranno conteggiati prima di quelli inviati per posta (il che potrebbe tenere per giorni il mondo con il fiato sospeso su chi sia davvero il vincitore).

Photo by Annie Spratt on Unsplash

“Ci sono alcune opzioni straordinarie sul tavolo se davvero si creeranno circostanze troppo caotiche e, peggio ancora, violente”, ha spiegato Clegg che non ha illustrato nel dettaglio quali siano le misure in agenda, ma ha però ricordato che il social media già in passato si è mosso: “Abbiamo agito in maniera aggressiva in altre parti del mondo dove pensiamo ci sia una reale instabilità e ovviamente abbiamo gli strumenti per farlo di nuovo”: ovvero, “misure abbastanza eccezionali per restringere in maniera significativa il contenuto sulla nostra piattaforma”.

Come Facebook si sta preparando per le elezioni negli Stati Uniti

  • Lancio del nuovo Centro informazioni sul voto
  • Team Sicurezza e Protezione con 35.000 persone
  • Verifica degli annunci politici in 5 passaggi
  • Maggiori sforzi per combattere la disinformazione del voto

C’è un sito.

Donald Trump vs. Joe Biden

Le elezioni americane si terranno il prossimo 3 novembre 2020.

Fonte: Politico, Agi, Politico

--

--

alessio samele
War Room

Communication specialist e Media Affairs| Appassionato lettore | musica e cultura pop | Femminista e supporter He For She | https://about.me/alessio.samele