The Wave Studio
Published in

The Wave Studio

Entropia ed altre tristi storie di codice scritto a fine progetto.

Entropia

Come nasce il disordine

L’entropia può nascere per una finestra rotta, occhio!

La teoria delle finestre rotte

Le finestre rotte nel codice

Un programmatore deve essere come una carpa koi

Conclusioni

Come si può migliorare

  • Se possibile prendetevi il tempo necessario per valutare più soluzioni, schematizzarle, e solo dopo scegliere quella che offre il miglior rapporto qualità/tempo di sviluppo.
  • Investi del tempo, prima di scrivere il codice, per scrivere una buona documentazione per ogni parte del tuo programma.
    Si dice che il miglior modo per scrivere codice di qualità sia quello di limitarne la scrittura al numero minimo di righe che lo rendano conforme ai requisiti o alla documentazione.
  • Nel caso di soluzioni poco eleganti ricordatevi di darne evidenza al responsabile del progetto, o se siete voi stessi al cliente, in modo da poter valutare insieme un successivo intervento di refactoring.
  • Lasciate un commento al codice in cui spiegate come si potrebbe risolvere diversamente il problema e chiarite la motivazione delle vostre scelte. Dover scrivere una possibile soluzione mette in moto la vostra capacità di problem solving e una nuova strada potrebbe magicamente apparire!
  • Se ti dovessi imbattere in un progetto che ricorda una macchina abbandonata nel Bronx, non prendere anche tu la mazza da baseball per sfasciare tutto, ma armati di buona volontà e, anche se non sarà sempre possibile, dai il massimo per ridurre al minimo l’entropia!

--

--

L’onda della tecnologia incontra la creatività! Siamo un Team giovane e dinamico che lavora secondo le tecniche della metodologia agile; Design, sviluppo software, marketing e business sono le diverse aree che distinguono la nostra Digital Agency.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store