Reinventare 40 anni di storia — La nuova Brand Identity del Belladonna.

Simone Guccio
The Wave Studio
Published in
4 min readFeb 4, 2020

Introduzione

Lo scorso Settembre siamo stati incaricati di riprogettare l’intera immagine aziendale del Belladonna, ristorante storico, situato alle pendici dell’Etna. L’azienda è completamente a conduzione famigliare ed ha alle spalle una storia lunga ben 40 anni, diventando nel tempo una vera e propria istituzione all’interno dell’hinterland catanese.

La proprietà ha da poco attuato un grande progetto di ristrutturazione degli spazi interni ed insieme ad essi ha deciso di rimodernare il suo brand e la sua presenza online per cercare di espandere la propria attività ed elevare il proprio posizionamento sul mercato.

Infatti, il nuovo progetto strutturale prevede, oltre alla ristrutturazione e il riposizionamento sul mercato del ristorante, anche la costruzione di un nuovo hotel adiacente l’attività ristorativa con cui andrà a formare un unico ecosistema.

Il processo

Essendo il Belladonna una realtà ben consolidata e con un posizionamento di mercato in evoluzione abbiamo lavorato a strettissimo contatto con la proprietà per stabilire gli obiettivi da raggiungere e la giusta linea comunicativa da adottare. Tramite l’organizzazione di vari brainstorming ed interviste con alcuni clienti siamo riusciti ad estrapolare alcuni concetti che portassero alla luce la loro idea e percezione del brand Belladonna. Da questi primi passi abbiamo raccolto una lunga serie di parole chiave che abbiamo poi suddiviso in 5 macro gruppi che ci hanno dato le prime indicazioni anche su come poter operare dal punto di vista visivo.

Le varie attività svolte nelle prime settimane di progettazione ci hanno permesso di inquadrare in maniera accurata che strada avrebbe dovuto prendere il processo di rebranding, ma soprattutto evitare rischi ed eventuali passi falsi sia dal punto di vista grafico che strategico che possono essere sempre dietro l’angolo in queste operazioni. I consumatori di un prodotto o di un servizio si legano facilmente ad un marchio e toccare le corde sbagliate può portare spesso il progetto al fallimento, è proprio per questo che all’interno dello studio a un’operazione di rebranding viene anteposta una lunga e attenta fase di studio.

Vecchio e nuovo pittogramma a confronto.

Il vecchio marchio rappresenta uno dei fiori tipici della zona e fu a quel tempo un dono di un’artista locale. Il fiore del Belladonna è un simbolo ben riconosciuto dai clienti e non volevamo abbandonarlo per non rischiare di creare un solco troppo grande fra la storia passata ed il futuro dell’attività. Abbiamo quindi pensato di progettare una nuova versione, più minimale ed elegante, che potesse rispecchiare il nuovo posizionamento sul mercato ed adatto ad essere applicato su tutti i formati cartacei ma soprattutto sui media digitali. Abbiamo ridotto i petali a cinque come cinque erano i gruppi di parole chiave estratti, un petalo per ogni gruppo di concetti e sentimenti legati al Belladonna dai suoi clienti.

Costruzione del pittogramma.

Le diverse declinazioni

Una delle esigenze della proprietà era di declinare il marchio in quattro differenti versioni: Holding, Ristorante, Hotel, Linea Prodotti. Tramite l’aiuto di color palette appositamente dedicate siamo riusciti a rendere le diverse costruzioni delle declinazioni differenti ma allo stesso tempo riconducibili ad un unico brand.

Marchio Belladonna Holding.
Marchio Belladonna Ristorante.
Marchio Belladonna Hotel.
Marchio Belladonna Linea Prodotti.

Una palette ispirata al territorio

La palette di colori scelta esprime la nuova anima del Belladonna. Un’identità fresca, moderna e innovativa che rivolge lo sguardo alla tradizione e all’Etna. Il rosso e il verde rappresentano i due business dell’azienda. Il primo è un colore caldo ed energico proprio come la lava del vulcano, per tale motivo è stato scelto per la ristorazione. Per il business hospitality è stato scelto un colore più rilassante e naturale richiamante la flora dell’Etna. La scelta del nero continua il riferimento al territorio etneo ed in particolare alla pietra lavica, esprimendo luce e brillantezza. Infine, la scelta dell’avorio e del marrone conferisce eleganza e prestigio all’identità.

Applicazioni e sviluppi futuri

Definite le linee guida della nuova identità abbiamo iniziato con lo sviluppo della User Interface e sviluppo del nuovo sito web che sarà disponibile al pubblico tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. In questa fase stiamo invece sviluppando tutti i nuovi elementi comunicativi dell’identità; biglietti da visita, carta intestata, buste, insegne, menù e packaging vari.

Approfondimenti sul progetto

Se volete conoscere di più sul progetto potete trovare un approfondimento a questi link:

Progetto Behance: https://www.behance.net/gallery/91378985/Belladonna-Hotel-Restaurant-Brand-Identity

Il nostro sito web: https://www.thewavestudio.it/portfolio/belladonna/

--

--