Le tech news che ti sei perso la scorsa settimana in 2 minuti

Marco Nigro
thestartupbubble
Published in
2 min readNov 8, 2021

Microsoft Teams entra nella corsa al metaverso con avatar 3D e riunioni immersive

Microsoft sta integrando Mesh direttamente in Microsoft Teams. Mesh è una piattaforma collaborativa per esperienze virtuali che permette alle persone di partecipare a riunioni utilizzando avatar 3D. Il software può ascoltare ciò che viene detto e animare gli avatar di conseguenza. L’integrazione di Mesh sarà più utile negli spazi immersivi che utilizzano cuffie AR o VR. Microsoft Teams sarà in grado di iniziare a utilizzare questi spazi virtuali e avatar all’inizio del 2022.

In Islanda, la CO2 aspirata dall’aria viene trasformata in roccia

Diverse aziende stanno lavorando insieme in Islanda per estrarre l’anidride carbonica dall’aria e trasformarla in roccia. Il processo consiste nel catturare l’anidride carbonica, purificarla, dissolverla in acqua dolce e poi iniettarla nella roccia basaltica in profondità nel sottosuolo ad alta pressione. Ci vogliono grandi quantità di energia e circa due anni perché l’anidride carbonica si pietrifichi. Sebbene il processo attualmente catturi solo una quantità relativamente piccola di carbonio, la tecnologia è ancora agli inizi.

Una ‘Miniera d’oro genetica’ nel deserto più aspro della Terra potrebbe essere la chiave per la vita futura

Un team internazionale di ricercatori ha studiato la vita delle piante nel deserto di Atacama per 10 anni per identificare i geni che aiutano a dare alle piante un vantaggio nel deserto. Il deserto di Atacama è noto per essere il deserto non polare più secco del pianeta. Identificare i meccanismi che stanno alla base dei successi delle piante potrebbe rivelare come produrre cibo in un mondo colpito dal cambiamento climatico. Alcune delle piante nel deserto sono infatti strettamente legate alle colture di base, perciò gli scienziati ora hanno un’idea migliore di come creare colture più resistenti.

--

--

Marco Nigro
thestartupbubble

I'm a software engineer working in the travel and tourism industry. I’m passionate about technologies, startups, entrepreneurship, travels and philosophy.