Le tech news che ti sei perso la settimana scorsa in 2 minuti

Marco Nigro
thestartupbubble
Published in
2 min readNov 22, 2021

Meta sviluppa un guanto per “toccare” gli oggetti nella realtà virtuale

Meta ha rivelato un paio di guanti tattili che permettono alle persone di toccare gli oggetti nella realtà virtuale. Il guanto è foderato con cuscinetti di plastica gonfiabili, noti anche come attuatori. Funziona come un controller VR, con sensori che registrano come si piegano le dita di chi lo indossa. Un sistema di controllo regola il livello di gonfiaggio degli attuatori, creando pressione su diverse parti della mano di chi lo indossa, in modo da dare la sensazione di toccare gli oggetti virtuali. Il progetto si pone nell’ottica di rompere le barriere sensoriali per la transizione da un modno fisico ad uno virtuale.

Apple sviluppa uno ‘SportsKit’ e investe in contenuti sportivi per Apple TV

Apple starebbe costruendo la propria piattaforma sportiva come parte del suo servizio di streaming Apple TV+. Riferimenti a qualcosa chiamato ‘SportsKit’ sono stati trovati nella beta di iOS 15.2. L’API è attualmente in fase di sviluppo come un framework privato, il che può avere senso dal momento che i contenuti legati allo sport di solito richiedono accordi speciali tra le parti. Apple è stata in trattative con più aziende e organizzazioni per portare contenuti sportivi sulla sua piattaforma per anni, quindi potrebbe finalmente essere pronta a rivelare qualcosa di nuovo nei prossimi mesi.

Apple vuole lanciare un veicolo a guida autonoma nel 2025

Apple ha riferito di aver accelerato la sua linea temporale per Project Titan, il progetto di progettazione di un’auto elettrica autonoma. Ha completato gran parte del lavoro principale nella creazione di un nuovo processore che alimenterà il veicolo. Il progetto mira a creare un’auto autonoma con un interno spazioso che non ha un volante. Apple non ha deciso se venderà le auto agli individui o gestirà una flotta a guida autonoma per competere con altri fornitori di rideshare.

--

--

Marco Nigro
thestartupbubble

I'm a software engineer working in the travel and tourism industry. I’m passionate about technologies, startups, entrepreneurship, travels and philosophy.