Le tech news che ti sei perso la settimana scorsa in 2 minuti

Marco Nigro
thestartupbubble
Published in
2 min readNov 15, 2021

Microsoft lancia un Surface Laptop da 249 dollari per fare concorrenza ai Chromebook

Microsoft ha presentato un nuovo Surface Laptop SE da 249 dollari. Sarà venduto esclusivamente a scuole e studenti. Il portatile avrà a bordo Windows 11 SE, una nuova edizione per studenti progettata per competere con Chrome OS. Sarà caratterizzato da un corpo interamente in plastica, un display da 11,6 pollici con risoluzione 1366x768, una fotocamera frontale da 1 megapixel, un jack per cuffie da 3,5 millimetri e altro. Le scuole saranno autorizzate a sostituire i componenti all’interno del portatile e verrà dotato con viti standard.

Il Portogallo ha reso illegali i messaggi del capo dopo l’orario di lavoro

I datori di lavoro potrebbero affrontare sanzioni per contattare i dipendenti al di fuori dell’orario di lavoro, secondo le nuove leggi approvate dal parlamento portoghese. Le leggi sono state introdotte in seguito alla diffusione del lavoro da casa durante la pandemia. I contatti da parte dei datori di lavoro dopo l’orario saranno considerati alla pari del lavoro da casa e dovranno essere retribuiti di conseguenza. I datori di lavoro hanno anche il divieto di monitorare i lavoratori a casa. I lavoratori avranno l’obbligo di incontrare i loro datori di lavoro ogni due mesi per interrompere l’isolamento.

Spotify punta al business degli audiolibri

Spotify ha annunciato l’intenzione di acquisire Findaway per un prezzo non rivelato. Findaway è una società di servizi e distribuzione di audiolibri che gestisce più attività. L’azienda mette in relazione gli autori con i narratori e permette ai creatori di distribuire ampiamente le loro opere, rendendola una potente piattaforma per i creators. L’acquisizione renderà Spotify un rivenditore di libri commerciali e aprirà nuovi flussi di entrate e funzionalità per il servizio di streaming.

--

--

Marco Nigro
thestartupbubble

I'm a software engineer working in the travel and tourism industry. I’m passionate about technologies, startups, entrepreneurship, travels and philosophy.