8 (+43) libri must-read per UX designers

Una lista di titoli a tema User Experience, per appassionati e professionisti.

Francesco Provenzano
TIDE

--

L’avevamo già anticipato qualche settimana fa, il momento è arrivato: dopo la panoramica sui 10 libri che non puoi non leggere se vuoi approcciarti al mondo della progettazione, siamo pronti per guidarti nei vari verticali!

Ad aprire le danze è la User Experience: ti presentiamo una lista di 8 libri che non puoi perderti se vuoi addentrarti in questo mondo. Costruire un’ottima user experience non è roba da poco, anzi al contrario, comprendere i bisogni delle persone e metterli al primo posto nella progettazione di prodotti e servizi è il punto di partenza per creare esperienze memorabili.

Dalle leggi della psicologia alle metodologie UX, passando per esempi pratici di progettazione di interfacce web e mobile: ecco i titoli che daranno una risposta a tutte le tue domande. Iniziamo?

Mi raccomando, continua a seguirci! Ti proporremo liste di libri per tutti i gusti, per ispirarti e approfondire i trucchi del mestiere.

1. User eXperience design, di Debora Bottà

Progettare esperienze utente d’impatto è oggi un requisito imprescindibile per differenziarsi dalla concorrenza, soddisfare i clienti e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

Il libro racconta come un approccio human-centered consenta di costruire soluzioni uniche, per risolvere problemi concreti: il punto di partenza sono infatti i bisogni degli utenti e le loro sfide quotidiane. L’autrice illustra passo dopo passo il processo di progettazione, spiegando attraverso esempi pratici le varie fasi di lavoro.

Progetto prodotti e servizi con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che li utilizzeranno.

- Debora Bottà

2. UX design: the definitive beginner’s guide, di UXPin

UXPin è una piattaforma digitale per la creazione di interfacce web e mobile: si tratta di uno strumento completo che consente di creare design systems, wireframes e prototipi condivisibili con tutto il team di lavoro.

Sulla piattaforma è possibile trovare anche diverse resources utili: documenti, video-tutorial e libri. Tra questi c’è anche questo e-book gratuito in cui gli autori spiegano come pensare e agire da UX designer professionisti, anche se si è ancora beginners.

Bonus point: l’ultimo capitolo raccoglie i consigli di 10 esperti su come avviare una carriera da UX designer e lanciarsi nel mondo del lavoro!

Are you ready to be one of the best UX designers in the world?

- UXPin

3. 100 Things Every Designer Needs to Know About People, di Susan M. Weinschenk

Progettare senza considerare le reali necessità delle persone e, al contrario, concentrarsi solo sugli obiettivi di business, è quanto di più sbagliato si possa fare: il risultato sarà sicuramente un’esperienza utente poco efficace.

Il libro racconta cosa si nasconde dietro al comportamento delle persone, spiegando come applicare queste teorie alla progettazione digitale: come possiamo anticipare ed evitare gli errori degli utenti sul nostro sito? Come possiamo aiutare le persone a compiere determinate attività attraverso la nostra app?

L’autrice risponde a queste e altre domande, condividendo tips and tricks sulla progettazione di interfacce web e mobile.

To design a product or website that persuades people to take a certain action, you need to know the unconscious motivations of your target audience.

- Susan M. Weinschenk

4. UX Research: Practical Techniques for Designing Better Products, di David Farkas e Brad Nunnally

Abbiamo già detto che per progettare prodotti o servizi consistenti bisogna partire dai bisogni dell’utente, vero? Farkas e Nunnally, due Service & UX Designers di professione, ci spiegano come fare: partendo dalla ricerca!

Che sia formale o informale, qualitativa o quantitativa, la ricerca sull’utente è il punto di partenza per individuare problemi reali. Gli autori raccontano i quattro step da seguire, spiegando come porre le domande giuste e quali metodologie usare per l’esplorazione dei dati.

In an attempt to stop the pain, designers create interactions that look to discourage undesirable behavior and promote desirable behavior.

- Brad Nunnally

5. Sense-making, di Luca Rosati

Viviamo in una società caratterizzata da un sovraccarico di informazioni senza precedenti. Siamo costantemente bombardati da notizie, dati, statistiche, concetti la maggior parte delle volte complessi: questa frammentazione di informazioni causa disorientamento e difficoltà di scelta.

Luca Rosati, Architetto dell’Informazione, racconta come ricomporre i pezzi e restituire agli utenti concetti coerenti. Riorganizzare l’informazione significa progettare insieme alle persone la struttura informativa di ambienti digitali e fisici: l’autore spiega come fare attraverso una serie di esempi concreti, da Intesa Sanpaolo a Ikea, passando per Netflix e Zara.

Le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano non disorientano ma appaiono subito chiare e percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo.

- Luca Rosati

6. Laws of UX, di Jon Yablonski

Il libro punta a rendere accessibili a chiunque le complesse leggi della Psicologia: l’intersezione tra questa disciplina e la User Experience assume un’importanza sempre più rilevante in una società come la nostra, in cui prodotti e servizi hanno un grande impatto sulla quotidianità delle persone.

L’autore presenta una lista di regole da seguire e le loro applicazioni, su esempi reali: dai telecomandi per Smart TV alle schermate di check-out di Amazon, dall’app di Uber ai pop-up di feedback di Mailchimp. Un’ottima raccolta di strumenti per costruire esperienze efficaci, sia fisiche che digitali.

As humans, we have an underlying “blueprint” for how we perceive and process the world around us, and the study of psychology helps us decipher this blueprint. Designers can use this knowledge to build more intuitive, human-centered products and experiences.

- Jon Yablonski

7. 101 UX Principles: A Definitive Design Guide, di Will Grant

Quali sono le regole per costruire bottoni cliccabili? Come si progetta un form di registrazione? Come si scrivono micro-copy efficaci? Come si conduce un test di usabilità con gli utenti?

L’autore, User Experience & User Interface Designer con più di vent’anni all’attivo nel settore e un’esperienza lavorativa alla Nielsen Norman Group, racconta i 101 principi da seguire per progettare prodotti digitali a 360°.Perché la UX non è arte, bensì metodologia, regole e rigore.

These are the core principles that will make most products more usable and effective. They’ll save you time and make users happier.

- Will Grant

8. Lean UX, di Jeff Gothelf e Josh Seiden

Uno dei libri da non perdere per approcciarsi alla progettazione digitale, con particolare attenzione alle metodologie Agile e al lavoro in team.

Gli autori esplorano i principi e le tecniche della User Experience, calando ogni pratica nel processo Agile: come si collabora con gli altri membri del team? Come si possono ottenere risultati consistenti, non perdendo di vista l’utente del progetto? Non c’è una risposta univoca, ma la strada è sempre la stessa: inquadrare il problema, condividere gli insights con il team, combinare le metodologie, produrre i deliverables prefissati e… testare con gli utenti!

As a designer, you must expect that many of the your ideas will fail in testing. Heroes don’t admit failure. But Lean UX designers embrace it as part of the process.

- Jeff Gothelf and Josh Seiden

🚀Questa NON vuole essere la lista completa di libri per uno UX Designer (ma ci vogliamo avvicinare📚), quindi ti proponiamo altri 43 titoli secondo noi interessanti per arricchire il tuo bagaglio…

Non puoi non averli (+6)

User Research (+9)

Service Design (+4)

Interaction Design (+4)

Visual Design o Grafica (+10)

UX Writing e Content strategy (+7)

Mobile Design (+3)

E tu, hai suggerimenti?

Qual è il libro che non può assolutamente mancare nella casa di un UX designer? Raccontacelo, così possiamo aggiungerlo alla nostra lista!

That’s it! This is Digital Experience.

Se pensi anche tu che questo articolo sia una digital experience, lasciaci qualche 👏 claps 👏👏👏 e condividilo con la tua rete! 😊
TIDE è una community fatta da giovani esperti digital.

Hai una Digital Experience da raccontare? Proponi subito il tuo articolo, scrivendoci su thisisdigitalexperience@gmail.com

--

--

Francesco Provenzano
TIDE
Editor for

Design Director || Professor of Human Digital Interaction & Design for Digital Retail @Polito || In love with simplicity, creative, systemic thin