Bruce make-over part 3: FRA! edition

Mr. Bruce
TIDE
Published in
4 min readDec 30, 2020

--

Signori e signore, l’attesa è finita. Questa settimana è stata la volta di FRA!, curiosi di scoprire cosa è venuto fuori stavolta?

Chi è FRA!?

FRA!, all’anagrafe Francesco Caporale, è un Illustratore, Graphic Designer e rullo di tamburi — uno tra i più famosi e interessanti Doodle Artist nel panorama italiano. Mica cavoli, eh?

Di origini calabresi, da più di dieci anni vive e lavora a Milano. Dopo gli studi in Grafica Pubblicitaria & Art Direction ha lavorato per grandi brand e collaborato con diverse agenzie; oggi è uno dei pochi doodleartist in Italia, ovvero uno dei praticanti di quella che lui stesso definisce “Arte dello scarabocchio”. Anche se, tra tutte le etichette, preferisce quella di artigiano, a metà tra l’arte e la professione.

Nonostante abbia già trascorso quasi metà della sua vita nel freddo e gelido norde, da buon meridionale ha lasciato il cuore nella sua terra natale: Altomonte, in Calabria. Ed è proprio nel suo paesino di nascita che da poco è riuscito a realizzare il suo sogno nel cassetto: dare vita al disegno più grande del mondo, fatto a mano da una sola persona!

Francesco Caporale, in arte FRA!

Si tratta del “Doodle Dream”, il progetto di cui va più fiero — pur ammettendo, da bravo papà-creativo, che tutte le sue illustrazioni so’ pezzi ‘e core. Un pennarello indelebile nero (o forse più di uno), un enorme foglio bianco, e il gioco è fatto: una danza di oggetti, textures, personaggi immaginari e molto altro oggi scalda in un abbraccio i suoi compaesani.

Per uno stile “semplice e funzionale, popolare e a tratti autistico” — by FRA!

“Ho iniziato a riempire la mia vita nel modo più semplice ed economico possibile: con fogli di carta e pennarelli neri” ci racconta. All’inizio disegnava a mano libera, poi però ha iniziato ad integrare il disegno digitale, trasformando così la sua passione in prodotti esclusivi e particolari da vendere ai clienti.

Com’è nato Mr. Bruce?

Partendo da un groviglio di linee indelebili su uno spazio vuoto, ha preso vita anche il nostro Bruce della settimana — sulle note di Glue by Bicep.

P.s. La visione dell’illustrazione da parte del pubblico da casa è consigliata con la presenza di questo brano in sottofondo. Vi sembrerà per qualche minuto di essere FRA! che illustra Mr. Bruce, provare per credere.

Ed è così che questa settimana Bruce si è trasformato da impavido eroe delle correnti marine in cantastorie digitale, pronto a diffondere sapere in tutti i luoghi e in tutti i laghi.

Chi lo sa, che magari non decida di cambiare mestiere e diventare un writer anche lui?

Tutte le mie illustrazioni seguono la stessa meccanica, un mix tra passione e professionalità: cambiano i contenuti, ma il linguaggio visivo è sempre lo stesso — FRA!

Chi sarà il prossimo artista a vestire Mr. Bruce?

L’abbiamo già fatto privatamente, ma ci teniamo a ringraziare anche qui FRA! per la sua fantastica versione del nostro Bruce!

È ora di iniziare il conto alla rovescia per il prossimo Bruce make-over. Avete già un’idea di chi potrebbe essere il prossimo artista a rifargli il look?

Questa volta siamo buoni e vogliamo darvi qualche indizio: le sue illustrazioni hanno spesso una protagonista con lunghi capelli neri e un’aria sentimentale. Vi dice qualcosa?

Scrivetecelo nei commenti e non perdetevi l’articolo di settimana prossima per scoprire se avete indovinato!

--

--