Bruce make-over part 6: Noemi Sciutto edition

Mr. Bruce
TIDE
Published in
4 min readFeb 26, 2021

--

Signori e signore, l’attesa è finita: questa settimana è stata la volta di Noemi Sciutto, scopriamo insieme cosa è venuto fuori!

Chi è Noemi?

Noemi Sciutto è una giovanissima artista che ha deciso di trasformare la sua passione per l’illustrazione nella chiave per girare il mondo ed esplorare nuove culture.

Di origini liguri, da quasi due anni vive in Corea del Sud: dopo la laurea in Pittura all’Accedemia Albertina di Belle Arti di Torino, ha infatti deciso di andare niente di meno che dall’altra parte del mondo per concludere i suoi studi.

Per buona parte della sua vita, Noemi si è dedicata principalmente alla sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali, ma dato che non si stanca mai di ampliare i suoi orizzonti — e si vede! — , ha intenzione di approdare nel mondo della Digital Art e del Visual Design.

La sua passione per il disegno nasce quando ancora era poco più che una bambina, insieme al grande amore per l’animazione. Cartoni animati, anime e film di animazione sono stati per anni fedeli compagni e grandi fonte d’ispirazione: ridisegnare i suoi personaggi preferiti o immaginare nuove storie a loro ispirate era uno dei suoi passatempi preferiti.

Persino la sua professoressa di arte delle medie si è resa conto di questo suo e-n-o-r-m-e amore per gli anime e i manga, al punto da suggerirle di provare altri stili di disegno: ed è così che il suo interesse si sposta dal mondo dell’animazione giapponese a quello delle illustrazioni di stampo fantasy!

In fondo però si sa, “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano” (cit.): dopo anni infatti, le sue opere tornano nuovamente ad essere influenzate dalle linee dell’arte orientale. Per uno stile “evocativo, simbolico e folkloristico” — by Noemi

“Ho sempre preferito tecniche tradizionali per le mie illustrazioni e negli anni ne ho sperimentate diverse, prediligendo sempre disegni a china, penna e acquerello” ci racconta.

Da poco però ha deciso di convertirsi al magico mondo del digitale, per esplorare nuovi strumenti e tecniche di disegno.

Com’è nato Mr. Bruce?

Sulle note di Onda by Jambinai ha preso vita il nostro Bruce della settimana, che con un passaporto speciale è riuscito a farsi un bel viaggio in Corea del Sud!

Per assaporare al meglio la cultura orientale, Bruce si è vestito con gli abiti tradizionali e con i colori del luogo.

Non vediamo l’ora che torni per farci raccontare tutte le sue avventure e riuscire a viaggiare virtualmente anche noi!

“Il mio stile e i miei interessi negli anni si sono evoluti e sono cambiati molteplici volte. Il filo conduttore della mia arte però è sempre lo stesso: raccontare una storia con le mie illustrazioni e far viaggiare l’immaginazione di chi le osserva” — Noemi

Chi sarà il prossimo artista a vestire Mr. Bruce?

Ringraziamo Noemi per aver dato a Bruce la possibilità di viaggiare ed esplorare nuove terre — e nuovi mari!

È ora di iniziare il conto alla rovescia per il prossimo Bruce make-over. Avete già un’idea di chi potrebbe essere il prossimo artista a rifargli il look?

Scrivetecelo nei commenti e non perdetevi il prossimo articolo per scoprire se avete indovinato!

--

--