Bruce make-over part 8: Davide Aurilia edition

Mr. Bruce
TIDE
Published in
4 min readApr 17, 2021

--

Il conto alla rovescia è finito, pronti a scoprire le carte? Questa volta Mr. Bruce è finito nelle mani di Davide Aurilia, vediamo insieme cosa è venuto fuori!

Chi è Davide?

Davide Aurilia è un illustratore e fumettista di origini brianzole, ma anche un grafico editoriale e docente di tecniche pittoriche presso la Scuola del Fumetto di Milano.

In più — come se già il suo CV non facesse abbastanza invidia — è anche uno storyboard-artist e collabora con diverse case editrici italiane per fare fumetti e libri illustrati. Insomma, per scrivere la sua bio completa non bastano nemmeno i rotoloni regina!

Spinto dal suo amore per l’arte e il fumetto, nel 2015 ha deciso di fondare il collettivo d’illustratori e fumettisti Radice, realizzando autoproduzioni e illustrando storie per la piccola editoria. Anche se, come dichiara fiero, il suo sogno nel cassetto è quello di poter pubblicare una storia scritta e sceneggiata da lui.

Davide si avvicina al mondo del disegno in maniera naturale: ricorda ancora i suoi primi capolavori realizzati all’asilo (vorremmo vederli anche noi!), i cartelloni delle elementari, i primi fumetti disegnati nel periodo delle scuole medie, gli anni d’oro delle superiori e il suo successo come maestro di ripetizioni di disegno tecnico ai compagni più piccoli.

Ma è solo dopo aver studiato alla Scuola del Fumetto di Milano — dove con estrema soddisfazione è passato dall’altro lato della cattedra— che la sua passione per il disegno si è trasformata in una vera e propria professione.

Il disegno che più lo rappresenta? La giovane coppia ritratta in una scena di vita quotidiana: la tavola apparecchiata a dovere, lei ai fornelli intenta a preparare la cena, lui sull’uscio di casa con un mazzo di fiori… insomma, Davide è riuscito a catturare un momento super romantico, che nel tempo si è trasformato nell’opera a cui è sentimentalmente più legato.

Da lì in poi ha infatti trovato una precisa linea stilistica e una chiave di narrazione per le sue storie. Per uno stile “romantico, avvolgente e malinconico — ma in senso positivo” — by Davide.

“Uso prevalentemente l’acquerello come tecnica d’esecuzione finale, che sia un’illustrazione o un intero fumetto” ci racconta. E poi, laddove necessario, condisce la sua opera con un po’ di sana post-produzione per curare ogni minimo particolare.

Com’è nato Mr. Bruce?

Con il romantico sottofondo delle note di Winter is for lovers by Ben Harper e una buona tazza di tè caldo, Davide ha trovato l’ispirazione perfetta per il nuovo look di Mr. Bruce.

Questa settimana infatti il nostro tenero cavalluccio marino si è trasformato in un simpatico giardiniere, pronto a prendersi cura di alghe e piante marine.

Speriamo solo che non si appassioni troppo a questo nuovo hobby e non decida di abbandonarci per dedicarsi all’orticoltura!

Chi sarà il prossimo artista a vestire Mr. Bruce?

Ringraziamo Davide per aver regalato a Bruce gli strumenti adatti per il suo nuovo passatempo, adesso le piante marine non avranno più segreti per lui!

È ora di iniziare il conto alla rovescia per il prossimo Bruce make-over. Avete già un’idea di chi potrebbe essere il prossimo artista a rifargli il look?

Scrivetecelo nei commenti e non perdetevi l’articolo di settimana prossima per scoprire se avete indovinato!

That’s it! This is Digital Experience.

Se pensi anche tu che questo articolo sia una digital experience, lasciaci qualche 👏 claps 👏👏👏 e condividilo con la tua rete! 😊
TIDE è una community fatta da giovani esperti digital.

Hai una Digital Experience da raccontare? Proponi subito il tuo articolo, scrivendoci su thisisdigitalexperience@gmail.com

--

--