A proposito di TockTock

Girolamo da Schio
TockTock
Published in
2 min readMar 9, 2020
Photo: Lujia Zhang on Unsplash

Un italiano su quattro tra i nostri amici, parenti o conoscenti, ha o avrà, secondo i dati OMS occasione nella vita di sperimentare condizioni di disagio psichico o malattia mentale. La sensazione è che intorno a tutto questo, intorno alle problematiche nell’ approccio ad un qualcosa che nemmeno la scienza sembra essere in grado di capire o gestire, ci sia una grande difficoltà data dal pregiudizio e dallo stigma.

Ci siamo resi conto che la famosa legge 180 è stata un processo che ha coinvolto le parti migliori della nostra società. Non un punto di arrivo, bensì un’importante tappa di un percorso nel quale la curiosità e la scoperta si sono accompagnate all’azione; un’azione che ha coinvolto l’intera società, provocandone un netto miglioramento.

La certezza che ci muove, quindi, è che se diventa normale parlare di salute mentale anche tra chi, come noi, non ne ha ancora avuto a che fare, la vita di quell’italiano su quattro non possa far altro che migliorare. A questo fine, l’associazione ToVR ha deciso di promuovere ed ospitare su questo canale opere d’arte digitali che parlino di salute mentale.

Tocktock è parte del progetto “Un meccanismo da nulla” prodotto a Torino da ToVR con il contributo ed il supporto del bando Ora!X di Compagnia di San Paolo. Se sei interessato, ti invitiamo ad approfondire la scheda del progetto e quella dedicata ai nostri partner. Se il sito ti è piaciuto, se hai dei suggerimenti, dei reclami o delle segnalazioni, ti invitiamo a scriverci attraverso l’apposito modulo di contatto.

--

--