Crypto What?

Introduzione alla tecnologia blockchain per comuni mortali. Blockchain introduction for everyone.

Andrea f Speziale
topixlab
4 min readApr 17, 2017

--

english version

Questo articolo vuole essere il primo di una serie che racconta e mette in risalto una delle tecnologie più in voga dei nostri tempi: Blockchain.
This article aims to be the first of many about the Blockchain technology.

Esistono molte definizioni di blockchain al limite del romanticismo più assoluto. C’è chi la paragona ad un banale registro mondiale e chi la ritiene l’orologio assoluto di Internet.
There are lots of romantic blockchain definitions; for some people it is
just a worldwide ledger, for others it is the Internet timestamp.

Noi ci limiteremo a descriverla per come la conosciamo ovvero un database distribuito in una rete di peer decentralizzata.
We will describe it as we know it: a distributed database in a decentralized peer network.

Ogni nodo della rete mantiene una parte o tutto il database a seconda del tipo di nodo stesso e regola l’inserimento di nuove informazioni valide all’interno del database in maniera automatizzata senza bisogno che alcuna entità centrale garantisca la validità di tali informazioni.
This distributed database is partially or totally located in every node of the network, the latter automatically inserting new valid entries, without the intervention of a guaranteeing third party.

Nel 2009 la tecnologia blockchain nasce con Bitcoin.
Cryptovaluta
per eccellenza vanta oggi un market cap superiore ai
19 miliardi di dollari e la sua blockchain è considerata “la” blockchain di riferimento.
The blockchain technology was born in 2009 with Bitcoin, a cryptocurrency that takes pride in its 19 billion-dollar market cap and whose blockchain is the blockchain par excellence.

Bitcoin non è l’unica cryptovaluta esistente, dal 2009 ad oggi l’esplosione di nuovi progetti basati su blockchain è stata esponenziale.
Bitcoin is not the only cryptocurrency: since 2009 the number of new blockchain projects has experienced a significant increase.

Questa esplosione è sintomo di un mal di pancia generale causato da una sempre maggiore mancanza di trasparenza nell’utilizzo dei dati personali e un fallimento dei sistemi gerarchici e di intermediazione moderni.
This growth shows a general discomfort caused by mounting lack of transparency in the use of personal data and a failure of modern hierarchical systems.

Come può dunque un sistema decentralizzato inserire nuove informazioni in un database distribuito senza bisogno di alcun intermediario?

How does a decentralized system insert new entries in a distributed database with no third party intervention?

Algoritmicamente.
Algorithmically.

Ciascuna crypto (e.g Bitcoin, Ethereum…), detta anche token, utilizza algoritmi di consenso distribuito che, ciascuno con la propria peculiarità, regolano l’inserimento di nuove informazioni alla catena di blocchi.
Every cryptocurrency, or token, such as Bitcoin and Ethereum, employs distributed consensus algorithms, which manage the insertion of new entries in the blockchain, each according to its own peculiarity.

https://anders.com/blockchain/

Ogni qualvolta un nodo del network inserisce un blocco valido (ossia verificato dalla rete) nella catena viene premiato con uno o più token della blockchain di riferimento.
Every time a node of the network inserts in the chain a valid block (that is verified by the network), it is rewarded with one or more tokens of the relative blockchain.

Questo meccanismo fa sì che i nodi della rete siano incentivati a comportarsi benignamente concorrendo tra di loro per l’aggiunta di nuovi blocchi e conseguentemente per accaparrarsi il reward.
This mechanism motivates the nodes in the network to work properly, so that the nodes do not damage the network.

Questo processo è comunemente conosciuto come Mining.
This process is called Mining.

Il primo algoritmo proposto e più diffuso è il Proof Of Work caratteristico di Bitcoin e altre crypto come Ethereum o Monero.
The most popular algorithm is the Proof Of Work employed in Bitcoin and other crypto like Ethereum or Monero.

Il POW è un algoritmo molto dispendioso dal punto di vista computazionale, richiede macchine/nodi con caratteristiche hardware importanti con un conseguente dispendio di energia elettrica molto grande.
POW is an algorithm demanding a lot of computational resources, subsequently a massive use of electricity.

Nell’arco evolutivo della scena cryptocurrencies sono state proposte e adottate alternative più “green” al Proof Of Work come il
Proof Of Stake (POS), che verrà molto probabilmente adottato da Ethereum, o varianti dello stesso come il Delegated Proof Of Stake
(DPOS) implementato da Lisk.
Along the way several “green” algorithms have been employed like the Proof Of Stake (POS), to which Ethereum will probably recur, or variants of it like the Delegated Proof Of Stake (DPOS) implemented by Lisk.

La tecnologia blockchain come la maggior parte delle tecnologie ha inevitabilmente anche una forte influenza sul mondo economico-sociale.
Like most technologies, the blockchain technology has a strong impact on the social-economic world as well.

Nei prossimi articoli cercheremo di descrivere in modo semplificato quali sono queste implicazioni raccontandovi quali crypto stiamo seguendo e come cercano di cambiare il mondo.
In the next articles we will write more about this impact and how cryptocurrencies are trying to change the world.

If you liked this post, it would be amazing if you’d hit the Recommend button below, which will mean more people see it. You can also find me over on Twitter. Thanks!

--

--

Andrea f Speziale
topixlab

Occasional writer and impostor coder. Randomly traversing the software engineering black hole 🕳️ #typescript and #nodejs enthusiast @Musixmatch