TECNOETICA— Introduzione

Network H+
TECNOETICA
Published in
2 min readDec 13, 2016

Ciascuno ha il dovere non soltanto di desiderare di risultare vantaggioso alla società in senso globale, bensì pure di direzionare tutte le sue forze, nel limite delle sue possibilità, verso la concretizzazione dello scopo supremo della società, che è il rendere sempre più nobile il genere umano e di renderlo in misura crescente indipendente, autosufficiente e libero dalla tirannia delle forze della natura.

Johann Gottlieb Fichte, La missione del dotto, 1794

TECNOETICA è una raccolta online a carattere multi-autoriale che ospita articoli e contributi rivolti all’esplorazione del nostro orizzonte tecno-umano ed allo sviluppo di un' etica in grado di affrontare le sfide epocali e globali del nostro tempo.

Nella nostra prospettiva antropologica e teleologica l’essere umano, dotato di intelligenza auto-trascendente, deve assumere, consapevolmente e responsabilmente, il ruolo prometeico-cosmico di saggio demiurgo di sé stesso e del mondo per accelerare ed espandere l’autodeterminazione individuale e collettiva in ogni ambito esistenziale.

Siamo quindi convinti che, avviandoci nella cd. epoca dell’Antropocene e della Noosfera (ossia l’epoca in cui l’essere umano torna al centro dell’universo come forza trasformatrice su scala terrestre e cosmica), sia necessario promuovere un approccio etico universalistico capace di preparare ed innescare una rivoluzione progettuale culturale, pacifica e costruttiva, finalizzata ad un’emancipazione progressiva ed universale dell’Umanità.

TECNOETICA è un progetto culturale ed editoriale del Network H+. Scopri come collaborare leggendo le nostre linee guida.

--

--