TravelDevs
Published in

TravelDevs

Foto di Pok Rie da Pexels

Pluto, lo smart trigger completo

Qualche tempo fa, ho visto su internet un prodotto molto interessante, chiamato Pluto. Si tratta di uno smart trigger che aggiunge diverse funzioni ad una macchina fotografica, tra cui la possibilità di realizzare un timelapse o scattare fotografie di fulmini durante un temporale.

Cosa c’è nella scatola

Prima di avventurarci tra le funzionalità più avanzate di Pluto, vediamo insieme il contenuto della scatola: oltre al trigger vero e proprio (con i suoi sensori, ricaricabile via microUSB), troviamo un cavo USB-microUSB ed un piccolo emettitore laser, anch’esso ricaricabile via microUSB. Il cavo di collegamento alla macchina fotografica va acquistato a parte, in quanto varia in base al modello della stessa.

Le funzionalità

Pluto ha diverse funzionalità, ma personalmente ne ho provate soltanto alcune, soffermandomi sul timelapse e sulle fotografie durante i temporali. Al netto della mia inesperienza negli scatti di questo tipo, in mezz’ora di tentativi, sono comunque riuscito a tirar fuori qualcosa di decente:

Per quanto riguarda i timelapse, il mio progetto non è ancora finito, ma mi devo dire soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui:

Altre funzionalità

Pluto Trigger ha però diverse altre funzionalità, come la possibilità di scattare uno Star Trail, scattare una foto basandosi su uno dei suoi sensori (luminosità, movimento, rumore), oppure utilizzando il laser incluso nella confezione, come se fosse una foto-trappola.

Il mio giudizio

Pluto trigger è decisamente un ottimo attrezzo, che ci può aiutare in molteplici situazioni: purtroppo, non ho trovato il modo di controllare le impostazioni della macchina dal Pluto, ma non è forse nemmeno quello il suo ruolo. Le sue funzionalità sono ben altre, e tutte decisamente utili e ben confezionate.

Se siete interessati a saperne di più o acquistare questo smart trigger, vi consiglio di collegarvi al sito ufficiale del prodotto.

Esploriamo il mondo con lo zaino in spalla, e parecchia tecnologia, cercando di unire l’utile al dilettevole!

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Roberto Orgiu

Roberto Orgiu

Android developer and GDE for Android

More from Medium

Hello BizApps

Artful Remarks: On Bryullov’s The Last Day of Pompeii

Care Workers and First Responders Are on the Frontlines of the Climate Crisis

Casper Network’s New Solutions for DeFi