Young Talent in Action e Azure: il Cloud Microsoft al servizio della formazione

Iniziato a Roma il corso gratuito Data Science per il progetto di formazione di Manpower Group, organizzato con Tree. A supporto degli studenti anchei servizi cloud di Microsoft Azure

Di Lucrezia Argentino

Il 20 aprile, nella sede di TIM #WCAP a Roma, è iniziato il corso gratuito Data Science di Young Talent in Action, il progetto di orientamento e formazione su tematiche innovative di ManpowerGroup, organizzato in collaborazione con Tree, completamente gratuito grazie al fondo Forma.Temp.

Quattro le tematiche innovative scelte per questa edizione, attiva in 10 città italiane: Industria 4.0, Digital marketing, Italian Food Innovation Program e, appunto, Data Science, uno dei trend di grande attualità nel mercato del lavoro.

Per offrire una formazione di alto livello agli studenti dei corsi Data Science, Tree ha stipulato una partnership con Microsoft per mettere a disposizione dei partecipanti i servizi di Azure, la piattaforma cloud di Microsoft che consente di creare, distribuire e gestire soluzioni che in precedenza richiedevano investimenti in infrastrutture locali e installazioni di servizi ad hoc.

Grazie alla continua accessibilità dei dati, supportata dagli oltre 20 data-center Microsoft in tutto il mondo, gli studenti potranno creare o spostare un database sul Cloud, effettuare elaborazioni ed analisi sui dati, creare un’applicazione e allestire un sito web.

Il cloud si è affermato ormai come soluzione migliore per gestire in maniera semplice, veloce e scalabile le esigenze professionali di tutti i settori. Cloud non significa soltanto hosting di informazioni, ma risoluzione dei problemi con i quali le aziende si confrontano. Spostare la propria infrastruttura sul cloud, consente di evitare costosi investimenti sull’hardware e rende più semplice la configurazione IT delle aziende. Allo stesso tempo, il cloud supporta le imprese dal punto di vista di affidabilità dei servizi, grazie al backup automatico dei dati.

Ecco perché è importante che i partecipanti del corso possano avere a disposizione un’infrastruttura cloud gratuita, per testare e concretizzare l’apprendimento in aula.

Il corso di Roma da 120 ore sulla Scienza del Dato è il primo avviato su questo tema per l’edizione 2017 di Young Talent in Action, cui seguiranno i corsi a Napoli, Firenze (entrambi in partenza il 15 maggio) e Milano (inizio il 5 giugno). Tutti i partecipanti a questi corsi gratuiti potranno usufruire dei servizi messi a disposizione da Microsoft Azure per l’occasione.

Ecco i link per iscriversi ai corsi:

Data Science a Napoli

Data Science a Firenze

Data Science a Milano