Cosa vuol dire fare Innovazione nelle PMI


I processi di innovazione sono fortemente legati al capitale umano dell’azienda ed è dunque dalle persone che si deve partire per portare l’innovazione nelle PMI. E’ possibile farlo grazie alla formazione e al pieno coinvolgimento dei collaboratori nelle fasi decisionali, in modo che possano esprimere tutte le loro competenze e contribuire a migliorare i processi.

L’innovazione NON può prescindere da un grande uso del DIGITALE, che è la alla base di ogni processo che mira al miglioramento delle performance aziendali.

Le prime attività da programmare per una PMI sono senz’altro l’adozione di servizi cloud (strumenti collaborativi online), la creazione di un canale di e-commerce (piattaforma di vendita online) e la pianificazione di strategie di social media marketing (canali di comunicazione e ascolto sui social).

Un ottimo modo per portare queste innovazioni in azienda è aprirsi al mondo esterno, soprattutto ai giovani e alle startup, attraverso politiche di open innovation, capaci di portare a contatto con la PMI nuove competenze ed energie.