Blockchain e turismo

Nick V.
trips-blog
Published in
7 min readMay 29, 2018

L’industria dei viaggi e del turismo è una delle prime che viene investita e rivoluzionata dai progressi tecnologici. Basti pensare come sia cambiato il modo di prenotare servizi turistici dall’avvento di internet e dalla diffusione dello stesso prima in maniera diffusa nelle case, tanto che oggi il pc è considerato alla stregua di un elettrodomestico, e poi direttamente nelle mani grazie agli smartphone ed ai tablet che permettono. Basta un comune device senza particolari caratteristiche tecniche, una carta di credito anche del tipo ricaricabile e chiunque può cominciare ad organizzarsi il suo agognato viaggio. Era impensabile solo poco più di 10 anni fa.

Siamo quindi di fronte ad una industria dinamica e che si adatta velocemente alle innovazioni ed al cambiamento e dobbiamo cominciare ad analizzare quale sarà l’impatto della blockchain e delle criptovalute nel mondo dei viaggi e del turismo.

Capire che cos’è la tecnologia Blockchain

Sebbene la tecnologia blockchain possa sembrare inizialmente confusa, in realtà ne risulta piuttosto semplice capirne il concetto su cui lavora.
Pensatela di base come la versione informatica di quelli che sono dei registri pubblici tradizionali. Per esempio un registro automobilistico, una conservatoria di atti immobiliari, gli elenchi delle attività di una camera di commercio.

Se vi guardate bene in giro scoprirete semplicemente che ogni attività sociale organizzata ha bisogno di registri pubblici, consultabili da chiunque. Su questi registri i dati sono in genere modificabili solo dopo avere realizzato lunghe procedure di inoltro moduli, coinvolto diverse persone nel processo, pagato salate tasse e spesso aspettato diversi giorni, se non settimane, per avere la posizione aggiornata sul registro pubblico riguardo la nuova proprietà di una casa o la compravendita di una automobile.

Tutto ciò per avere un registro cartaceo (in genere), sotto la custodia di un ente centrale in cui riporre cieca fiducia e sperando sempre che non succedano imprevisti come furti, incendi o che qualche malintenzionato faccia sparire o modifichi dei documenti per ottenere vantaggi personali.

Ovviamente il registro in questione potrebbe essere di natura dematerializzata su server e computer ma questo lo espone comunque a pericoli come attacchi hacker, problemi tecnici o comunque alle eventuali manomissioni di addetti poco onesti che hanno accesso alle informazioni del registro stesso.

Con la tecnologia blockchain possiamo ottenere tutti i vantaggi di un elenco di informazioni pubbliche in maniera decisamente più sicura, con dati immutabili crittografati e non manomissibili e senza un ente centrale in cui riporre fiducia.

Pensate quindi alla blockchain come un elenco di documenti pubblici, noto anche come ledger (libro mastro) in cui le transazioni tra le parti sono elencate o archiviate. Ogni record, noto come “blocco” all’interno della terminologia blockchain, è protetto usando la crittografia. L’ordine dei blocchi che si susseguono rende per altro impossibile le modifiche dei blocchi successivamente all’avanzamento della catena stessa.

Salta subito all’attenzione che uno degli aspetti più interessanti della tecnologia blockchain sono i dati distribuiti in maniera decentralizzata, con informazioni condivise su una rete peer-to-peer di computer e supernodi (particolari server che forniscono ulteriore ossatura alla rete peer-to-peer). Ogni blocco contiene informazioni sulla transazione e un timestamp una sorta di sigillo informatico paragonabile ai timbri in ceralacca che una volta i notai mettevano sui loro atti a garantirne l’autenticità.

I blocchi sono permanenti e non possono essere modificati senza il consenso dell’intera rete e senza alterare tutti i blocchi successivi.

La natura decentrata, permanente, timbrata e inalterabile dei dati registrati nella blockchain significa che i dati sono più sicuri, tracciabili e trasparenti. Inoltre non vi è alcun punto centrale di vulnerabilità o di attacco, e i dati stessi sono resistenti alle modifiche e alla manomissione indesiderata.

Le transazioni registrabili sulla blockchain possono avere qualsiasi motivazione. Al pari di un atto pubblico dove viene certificato uno scambio di valori e di beni tra le parti coinvolte sulla transazione, nel blocco possono essere inseriti dati che descrivono l’accordo stesso. Che sia un passaggio di proprietà di un bene, l’acquisto di biglietti aerei, prenotazioni di alloggi ed acquisti di servizi turistici. Il tutto può essere vergato in maniera non modificabile sulla blockchain.

Aprite gli occhi e guardatevi intorno: troverete modi di applicare la blockchain in ogni angolo in cui focalizzerete la vostra attenzione.

Come può la Blockchain avvantaggiare l’industria dei viaggi?

In termini di vantaggi che la tecnologia blockchain può offrire nel settore dei viaggi e turismo il nodo centrale è la stabilità e la sicurezza. La natura decentralizzata della blockchain significa che le informazioni non possono mai essere “offline” o andare perse a causa di una cancellazione accidentale o di un attacco informatico dannoso, garantendo che le transazioni siano sempre rintracciabili ed i servizi coinvolti eseguibili grazie all’ulteriore tecnologia fornita dagli smart contracts (di questi ne parleremo nei prossimi articoli).

Il settore dei viaggi si basa su diverse società, soggetti ed entità che si passano diversi tipi di informazioni tra loro. La blockchain può rendere più semplice e affidabile l’accesso e la memorizzazione di informazioni importanti che siano servizi prenotati, identità dei passeggeri e tanto altro. La responsabilità per la memorizzazione è condivisa su tutta la rete facilitandone lo scambio e mettendo i dati al sicuro.

Non fanno eccezioni in questo complesso modo di scambio di informazioni anche le transazioni finanziarie che sono una parte vitale del settore dei viaggi. La tecnologia blockchain ha la capacità non solo di semplificare, ma anche di garantire pagamenti sicuri. Questo è particolarmente importante quando si tratta di pagamenti transnazionali. Di conseguenza, la blockchain ha il potenziale per migliorare il livello di fiducia tra tutte le parti coinvolte a partire dal viaggiatore coinvolto in pieno fino all’ultimo degli addetti delle società coinvolte nella fornitura dei servizi turistici.

Blockchain e viaggi: gli usi e le potenziali applicazioni

Ecco alcuni degli usi più interessanti della blockchain nel settore dell’ospitalità e dei viaggi. Per alcuni di essi sono già nate, o stanno nascendo, aziende che sviluppano soluzioni apposite appoggiate alla tecnologia blockchain.

1. Tracciamento dei bagagli

La tecnologia blockchain può essere estremamente utile per tracciare i movimenti dei bagagli, soprattutto quando si tratta di viaggi internazionali. In molti casi, il bagaglio del cliente cambia più volte sia il soggetto fisico ed aziendale che lo maneggia nel corso del viaggio, ogni passaggio va codificato e registrato. L’uso di un database decentralizzato facilita la condivisione dei dati di tracciamento tra le aziende il tutto garantendo trasparenza e sicurezza.

2. Servizi di identificazione

Pensate a quante volte va esibito un documento o ne vanno comunicati gli estremi nel corso di un viaggio: da quando si comprano i biglietti aerei che richiedono di essere intestati, l’agenzia di viaggio che stampa dei voucher, il tour operator che emette documenti fiscali, al check in, ai controlli di frontiera, alla reception di ogni albergo. Probabilmente mostrerete la vostra carta di identità o passaporto più volte nel corso di una vacanza che nel corso di tutto il resto dell’anno.

La blockchain potrebbe potenzialmente diventare lo standard del settore per la memorizzazione di queste informazioni personali. Utilizzata in questo modo, la tecnologia ha la capacità di ridurre drasticamente i tempi di check-in o le code negli aeroporti, poiché una semplice impronta digitale o la scansione retinica possono sostituire la visualizzazione dei documenti.

3. Pagamenti sicuri e tracciabili

Forse l’uso più importante della tecnologia blockchain nell’industria alberghiera e dei viaggi è legato ai pagamenti. Qui, le sue applicazioni possono spaziare dal servire come registro globale delle operazioni, rendendo i pagamenti bancari più semplici, sicuri e veloci, consentendo alle compagnie di viaggi di accettare pagamenti utilizzando Bitcoin e altre criptovalute. Consentono a chi prenota i servizi di saltare inutili intermediari, eseguire pagamenti anche oltrefrontiera in sicurezza, velocità e con meno spese bancarie e vedersi confermati i servizi direttamente sulla blockchain.

4. Fidelizzazione dei clienti

Molte compagnie di viaggio gestiscono programmi di fidelizzazione dei clienti, al fine di incoraggiare il cliente a ritornare in cambio di vantaggi economici. Pensate ai programmi di accumulo di miglia delle compagnie aeree od alle tessere fedeltà delle catene alberghiere. La blockchain può anche aiutare con questi programmi, semplificando il processo, consentendo ai clienti di accedere più facilmente alle informazioni sui loro punti accumulati e consentire la distribuzione di token. Il tutto può anche aiutare a combattere le frodi in questo settore fornendo vantaggi sia alla compagnia che al viaggiatore.

5. Prenotazioni di alloggi alberghieri ed extra alberghieri

Overbooking, disponibilità vere o fittizie, prezzi che variano sensibilmente al variare del portale dove viene inserito l’alloggio. Per un viaggiatore prenotare il giusto alloggio al giusto prezzo può diventare un rebus. Per chi deve invece riempire una struttura ottimizzando le revenue diventa cervellotico distribuire le disponibilità nella giusta maniera.

Gestendo le prenotazioni di alloggi su blockchain magari in appositi marketplace e portali dedicati si eliminano rischi di non trovare la stanza una volta giunti sul posto. Effettuata la prenotazione e saldata con una criptovaluta, tramite un automatismo è letteralmente possibile chiudere la disponibilità senza margine di errore. Tutte le parti coinvolte risparmiano tempo e spese bancarie per avere in cambio per l’host un cliente felice e poche commissioni lasciate in giro e per il viaggiatore un appagante esperienza di viaggio e di ospitalità.

Trips è il portale decentralizzato di alloggi turistici che si propone come alternativa economica, efficiente e sicura ai grossi portali che stanno monopolizzando il mercato delle prenotazioni extralberghiere.

Connettiti o contribuisci anche tu!

Trips: il sito web ufficiale|Trips: il White Paper| Trips: la community|Trips: contribuisci al progetto|

--

--

Nick V.
trips-blog

// SEO Content Writer & Ghost Writing Service // Contattami se vuoi che scriva per te! https://www.linkedin.com/in/nickvecchi