Come Aiutare La Trips Community

Luca De Giglio (Tripluca)
trips-blog
Published in
5 min readJun 25, 2018

Ok, sei arrivata/o qui con la speranza che questo progetto abbia senso in un mercato ormai chiaramente in mano al capitale corporativo americano.

Ti stai ancora scrollando di dosso la polvere del crollo di quella struttura immaginaria chiamata in inglese sharing economy che prometteva condivisione e un nuovo modo peer to peer (da persona a persona) di creare lavoro e valore.
E come quelle parole inglesi che le banche usano per fregarti ora anche sharing economy suona un tantino falsa.

Peer to Peer de che? Piuttosto Persona > Corporazione > Persona e in quel secondo passaggio resta tutta la ciccia.
Altro che sharing.

Da un po’ aspetti che qualcuno prenda in mano la situazione e faccia qualcosa.
Speri per esempio che lo Stato faccia pagare le tasse ad Airbnb.
E vedi che dopo un anno sono solo riusciti a fare un gran casino e complicare la vita solo a te, che le tasse le paghi già.
Lo Stato medievale a spade, scudi e carte bollate, contro i droni di intelligenza artificiale.
Uno spettacolo indecoroso specialmente se si pensa che se Airbnb prende un 15% di commissione lo Stato si avvicina al 50% di commissione e non combina nulla di buono.
Almeno Airbnb funziona e quel 15% bene o male se l’è guadagnato.

E ti senti sola/o, a mandare avanti la baracca con sempre più forte la sensazione che mentre tu sei lì ad aspettare clienti al check-in mentre quelli sono a cena senza averti avvisato, il frutto del tuo lavoro se ne vada in California e a Roma (e se sei di Roma, manco a Roma ma nei soliti palazzi che fa anche più incazzare perché poi li vedi a mangiare e ridere nei ristoranti buoni mentre te magari sei al telefono a gestire l’ennesima emergenza della caldaia).

E che quei soldi che gli hai fatto guadagnare li useranno contro di te per schiacciarti ulteriormente che tanto tu ormai sei la nuova classe operaia e, miracolo, sono riusciti a toglierti ferie, contributi, sicurezza e liquidazione.
Devi portare persino l’immobile sul posto di lavoro.
Una volta almeno il cacciavite te lo forniva l’azienda. Oggi nemmeno quello.

E tutto è successo senza che nemmeno te ne accorgessi.

Un miracolo, appunto.
O un piano studiato alla perfezione?
Non importa. Ciò che conta è il risultato.

Vai al sindacato no? Quello difende i tuoi interessi, no?

Ah, sì ma non non c’è la AHIL (Airbnb Host Italiana Lavoratori), e nemmeno si può fare, tanto è un algoritmo a licenziarti, mica una persona.

E non parliamo di scioperi che è triste rendersi conto che i tuoi compagni sono anche i tuoi concorrenti.

Il caro vecchio Divide Et Impera non tramonta mai.

E quindi? Quindi niente. Vince sempre la tecnologia oggi.
Loro ce l’hanno e tu no. Chiuso.

Ma poi arriva la blockchain, che lo so, probabilmente non hai ancora avuto il tempo di capire e che io provo a spiegare da un anno.
Ma di base vuole dire “Airbnb ce lo facciamo noi, un po’ col software e un po’ noi, Host e Guest, dallo smartphone.

Per esempio per risolvere le controversie: invece del ragazzino seduto a Dublino che risolve 50 controversie al giorno e che magari quando arriva la tua alle 16:45 non vede l’ora di bere una Guinness, e non ne può più di Host ignoranti e te che magari non lo sei ti becchi la colpa.
Le decidiamo noi le controversie: 5 persone che entro 24 ore decidono, e lo fanno bene perché sono Host e Guest e magari 3 sono della stessa città dell’alloggio incriminato. E ricevono un compenso in automatico per il contributo.

Impossibile? Bah, no, è cinquant’anni che strutture immense vengono sostituite da software.
Skype ha distrutto il business delle telefonate internazionali di corporazioni che sembravano indistruttibili. Con un’app.
Un’app che distrugge intere industrie è roba di tutti i giorni ormai.

Quindi non sorprenderti se ti dico che Airbnb rischia di diventare obsoleta a causa della blockchain. Non è detto, non si sa quando, ma è probabile.

Airbnb ha ormai 10 anni ed è basata su un modello che ormai ha dimostrato i propri limiti: quello centralizzato. Dove vince l’investitore accreditato (il ricco) e si sfrutta chi lavora.

Fino a ieri era il modello migliore, ora non più.

E quindi se hai letto fino a qua e il discorso ti torna hai due strade:

  1. Aspetta. Aspetta che noi o qualcun altro risolva il problema e ti dica “ok, vai, carica il tuo appartamento ed inizia a prendere prenotazioni senza commissioni”.
    Va benissimo e magari intanto ti vuoi mettere in lista con noi.
  2. Aiutaci che facciamo prima e che se la cosa funziona fai anche una valangata di soldi. Non l’ho mai messa giù così, perché poi sembra la solita fregatura, ma è proprio così, non ci sono molti modi per girarla.

L’unica cosa che ti posso dire è che non ci sono garanzie se non tanto lavoro, una lista infinita di rotture di scatole, una gran confusione perché navighiamo in acque tempestose (la blockchain è uno tsunami permanente) e se va tutto bene almeno conosci gente sveglia e volenterosa, quella che sceglie il 2, quella cioè con la quale probabilmente vuoi stare, che di gente che si lamenta e basta, ormai non ne puoi più.

Ed ecco come aiutarci:

  1. Leggi il White Paper, sono una cinquantina di pagine. È praticamente tutto quello che ti serve sapere per iniziare. È un’ora di lettura circa.
    Se non ce la fai, se 50 pagine sono troppe, torna al punto 1 e aspetta.
    Questa fase non fa per te.
  2. Vedi cosa c’è da fare in Aiutaci.
  3. Entra in Discord e non scappare come fanno la metà delle persone. È un normalissimo forum con vari canali. Presentati, e fai due chiacchiere così cerchiamo di aiutarti a trovare un posto dove puoi contribuire, anche se poi dipende da te. Avrai l’impressione che siamo una setta che esiste da 30 anni ma in realtà è da inizio 2018, ci conosciamo pochi e ci siamo visti molto poco e c’è un sacco di spazio per diventare un boss, basta farsi carico di una cosa e farla.
  4. Accetta Trips (la nostra criptovaluta) per le tue date vuote. Non esiste modo migliore per dargli valore e rendere il token un mezzo di scambio efficace.
  5. Fatti regalare un Test del tuo alloggio. È un regalo senza fregature, finanziato dalla community sperando che ti aiuti e tu ne parli in giro.
  6. Guarda e diffondi il canale Youtube, la pagina e il gruppo Facebook, Instagram e il sito TripsCommunity.com .

Direi che è tutto, Iscriviti alla newsletter e restiamo in contatto!

Trips è il portale decentralizzato di alloggi turistici che si propone come alternativa economica, efficiente e sicura ai grossi portali che hanno monopolizzato il mercato delle prenotazioni extralberghiere.

Approfondisci e diventa parte della Community!

Il Sito Web|Il White Paper| Telegram|Newsletter

--

--