Compagnie aeree e criptovalute: come cambia il modo di viaggiare

Nick V.
trips-blog
Published in
6 min readOct 25, 2018

Probabilmente leggendo il titolo di questo articolo non cogli subito la correlazione tra esso e il nostro progetto TRIPS per realizzare un portale di prenotazioni extralberghiere decentralizzato. Uno dei primi requisiti per cui una destinazione diventi interessante dal punto di vista turistico è che sia raggiungibile in maniera facile e possibilmente non troppo dispendiosa.

Nel mondo globalizzato in cui viviamo, dove le distanze spesso non si misurano più in chilometri ma direttamente in ore di volo, le strutture aeroportuali e le compagnie aree assumono un ruolo fondamentale nel decretare o meno il successo turistico di una nazione o di una specifica località. Analizzare come, nell’era delle criptovalute e della blockchain, si stia evolvendo l’industria dell’aviazione civile vuol dire capire di conseguenza quali saranno le ricadute prossime sul mercato dell’offerta alberghiera ed extralberghiera.

Bitcoin è una valuta elettronica decentralizzata che utilizza il consenso in una massiccia rete di computer per verificare le transazioni. Ciò si traduce in un sistema in cui i pagamenti non sono reversibili, i conti non possono essere congelati e le commissioni di transazione sono molto più basse. La blockchain è il modo per strutturare i dati e il fondamento delle criptovalute, come Bitcoin. Quindi, come può questa tecnologia cambiare il mondo dei viaggi in aereo?

Nel caso in cui ti fossi perso le puntate precedenti, oppure sei a digiuno di questo mondo, faccio un veloce escursus su blockchain e criptovalute.

La Blockchain in poche frasi

La blockchain è semplicemente un database con una serie di caratteristiche uniche. Innanzitutto, tutti i record sono registrati in modo permanente (una volta aggiunti, non possono essere cancellati o modificati). Ciò avviene perché copie parziali o complete di una blockchain sono disperse in una rete di molti computer (molti nell’ordine di milioni), rendendo così la loro affidabilità praticamente al 100%.

A causa di come vengono create le blockchain, è quasi impossibile per degli hacker interferire con i record. I computer in rete controllano tra loro i loro record che hanno registrato.

Le blockchain possono essere pubbliche o private. Le blockchain private ​​sono controllate dalle organizzazioni e limitano l’accesso a determinati utenti. Le blockchain pubbliche possono essere usate da chiunque. Bitcoin, la criptovaluta “per eccellenza” ad esempio, viene eseguita su una blockchain pubblica. Le blockchain private tecnicamente hanno una debolezza maggiore in quanto potrebbero non garantire l’effettiva immutabilità.

Bitcoin e le criptovalute in poche frasi

In primo luogo, chiariamo alcuni equivoci su bitcoin e blockchain. Bitcoin è una criptovaluta (non è l’unica esistente ma la prima che è nata), definita come una valuta elettronica che esiste al di fuori di un sistema di regolazione centralizzato (ad esempio le banche centrali). Il bitcoin si basa sulla sua blockchain per verificare e registrare le transazioni. In altre parole, bitcoin e blockchain sono due concetti separati, con blockchain che è la tecnologia e bitcoin che ne è una delle sue applicazioni.

Considerati i vantaggi di sicurezza dell’utilizzo di una blockchain per la conservazione dei record, è logico che alcune persone abbiano fiducia del bitcoin, o di altre cripto, come valuta. Analogamente ai numeri di conto bancario, agli utenti Bitcoin viene assegnata una stringa di numeri e lettere denominata indirizzo (wallet). Le transazioni effettuate coinvolgendo il tuo indirizzo sono registrate e diffuse tra la rete pubblica. In altre parole, ogni computer della rete ha una copia di ciò che hai fatto, rendendo difficile l’intrusione degli hacker.

Bitcoin, Blockchain e Air Travel

Varie istituzioni e industrie stanno esplorando modi per utilizzare blockchain, comprese quelle che operano nei viaggi e trasporti aerei. Il viaggio del passeggero comprende l’emissione di biglietti, gestione del bagaglio, il volo e il ritiro (e successivamente la prenotazione di un alloggio, di un servizio di transfer o noleggio auto). Per quanto riguarda la compagnia aerea, c’è il controllo del traffico aereo, la pianificazione e il servizio clienti. Uno dei maggiori punti deboli del settore è che i reparti spesso esistono in una sorta di compartimenti stagni.

La blockchain potrebbe risolvere questo perché è un database universale che, almeno teoricamente, qualsiasi player del settore potrebbe utilizzare. Le informazioni sui clienti, le transazioni e molto altro potrebbero essere archiviate senza temere fenomeni di hacking.

Alcuni casi d’uso nel settore del trasporto aereo:

E-ticket: i biglietti elettronici possono essere memorizzati su una blockchain con regole per limitare chi può venderli. Ciò consentirebbe ai partner delle compagnie aeree di vendere i biglietti in tempo reale in qualsiasi momento.

Programmi fedeltà: la trasformazione di punti fedeltà (le famose miglie aeree) in oggetti tokenizzati su una blockchain li renderebbe immediatamente riscattabili. I programmi odierni prevedono spesso che i clienti debbano aspettare che i punti vengano depositati sul proprio conto o che arrivino ad un importo minimo, spesso abbastanza elevato, per poter essere riscattabili.

Manutenzione: la permanenza dei record nella blockchain rende questo sistema perfetto per la manutenzione dell’aereo. Le compagnie aeree possono tranquillamente affermare di avere una registrazione accurata di chi ha effettuato il tipo di controllo e quando.

Bagagli: l’uso della blockchain per archiviare i registri dei bagagli renderebbe più semplice tenere traccia delle modifiche alla custodia dei bagagli (ad esempio soste, compagnie aeree e società di handling diverse). Assegnando un singolo record a un bagaglio, i passeggeri sarebbero anche in grado di tracciare più facilmente la posizione dei loro bagagli in ogni momento.

Casi d’uso

Alcune compagnie aeree e organizzazioni industriali hanno già approfittato di ciò che Bitcoin e Blockchain possono offrire a passeggeri e dipendenti, tra cui:

Air Baltic: la compagnia di bandiera della Lettonia ha cominciato, senza neanche troppi squilli di trombe ma solo con uno scarno comunicato stampa, ad accettare pagamenti in Bitcoin già dal lontano 2014.

Lufthansa: La compagnia aerea tedesca ha introdotto “Blockchain for Airlines Initiative” (BC4A), che mira a riunire diversi operatori del settore (ad esempio ingegneri del software, costruttori di aeromobili, regolatori) per esplorare come utilizzare la blockchain e sviluppare gli standard per l’industria.

Singapore Airlines: dopo averlo anunciato all’inizio del 2018, recentemente il progetto di Singapore Airlines ha preso forma. Grazie ad una collaborazione con KPMG e Microsoft, è stato sviluppato KrisPay un apposito wallet installabile su smartphone che permette di convertire le miglia accumulate viaggiando sugli aerei della Singapore Airlines in token spendibili presso attività commerciali affiliate.

AirAsia: Tony Fenandes, CEO del vettore low cost malese ma che opera in buona parte del sud est asiatico, ha annunciato in una intervista che stanno studiando un sistema per convertire i punti accumulati dai frequent flyers in una criptovaluta dedicata chiamata BigCoin. Questa criptovaluta potrà essere usata come metodo di pagamento, da affiancare ai metodi tradizionali, per acquistare servizi a bordo, comprare biglietti o effettuare upgrade di posti. Non è stata ancora tuttavia indicata una data presunta in cui il tutto potrebbe entrare in opera.

Non sono ovviamente gli unici, ci sono altre aziende come la Swissport, che gestisce di scali del paese elvetico, e le compagnia di bandiera Air New Zealand e Lufthansa che hanno annunciato partnership con Winding Tree una azienda che sta sviluppando un software basato sulla blockchain che permette la distribuzione e vendita di biglietti aerei e servizi di viaggi. Grazie alla tecnologia degli smart contract si possono velocizzare le operazioni, abbattere le provviggioni degli intermediari e lavorare sulla effettiva disponibilità eliminando gli overbooking e problemi simili.

Blockchain e le compagnie aeree del futuro

La tecnologia blockchain può cambiare il modo in cui le compagnie aeree pensano alle operazioni interne e all’esperienza del cliente. Avere un record permanente per ogni punto di dati, dall’ID del programma di fidelizzazione alle revisioni di manutenzione, può rimuovere i grattacapi interni che ancora molte compagnie aeree affrontano. Se le compagnie aeree si stanno muovendo in questa direzione è evidente che presto l’innovazione coinvolgerà tutti coloro che, seppur a diversi livelli, operano nel turismo.

Ricorda di non farti trovare impreparato!

Trips è il portale decentralizzato di alloggi turistici per nomadi digitali e viaggiatori che si propone come alternativa economica, efficiente e sicura ai grossi portali che hanno monopolizzato il mercato delle prenotazioni extralberghiere.

Connettiti o contribuisci anche tu!

Trips: il sito web ufficiale|Trips: il White Paper| Trips: la community|Trips: contribuisci al progetto|

--

--

Nick V.
trips-blog

// SEO Content Writer & Ghost Writing Service // Contattami se vuoi che scriva per te! https://www.linkedin.com/in/nickvecchi