Un‘ indagine statistica sulla Community di Trips

Le caratteristiche socio demografiche della Community di Trips

Parte I di IV: un‘ indagine statistica sulla Community di Trips

Alessandro Stabellini
Published in
3 min readMay 31, 2020

--

Qualche giorno fa decisi di fare un’ indagine statistica sulla Community di Trips: piattaforma di prenotazioni peer to peer per alloggi extralberghieri. Qui trovate maggiori dettagli su cosa ha significato per me da un punto di vista umano la sua progettazione e realizzazione.

In estrema sintesi, l’idea di questa indagine è un po’ figlia degli effetti del Covid-19. Chiuso in casa, il mio cervello ha iniziato ad attingere ai trascorsi professionali da statistico in cui connetteva le sinapsi per risolvere questioni socio-demografiche e matematico-statistiche. Così, per non rincitrullirsi davanti alla televisione o dentro al frigo alla ricerca di qualcosa da mangiare, si è voluto riscattare mettendosi a lavoro come ai vecchi tempi. Insomma, un modo come un altro di reagire tenendosi occupati.

Lo scopo dell’indagine era quello di analizzare la natura della Community Trips, le aspettative ed i propositi per il futuro per capire quali azioni potessero essere intraprese per soddisfare i bisogni della Community stessa…Wow!

Ma veniamo subito ai risultati. Ho diviso questa parte in 4 sezioni per non tediare troppo il lettore e per rendere più fluido e fruibile (spero) l’argomento. Le sezioni sono le seguenti:

In aggiunta saranno proposti eventuali focus su argomenti specifici.

Caratteristiche socio demografiche.

Riporto qui i punti salienti della rilevazione, un distillato dei risultati. Qui potete scaricare i grafici commentati per una disamina più approfondita.

Nel campione la maggior parte dei rispondenti:

  • Appartiene alla Generazione X (Classe ’61 -’81);
  • E’ nato al Nord Italia;
  • E’ un “animale sociale” che vive con una compagna/o;
  • Lavora prevalentemente in Italia al Nord o al Centro;
  • E’ un lavoratore autonomo nel campo del turismo;
  • Guadagna tra i 20K€ ed i 30K€ all’anno;
  • Non disdegna il Nomadismo Digitale;
  • E’ laureato con una formazione in economia, informatica, comunicazione;
  • Con competenze in ambito micro ricettivo, turistico e del marketing/comunicazione;
  • Ha almeno un appartamento ad uso turistico che gestisce direttamente senza partita IVA.

La metodologia adottata è stata di tipo CAWI (Computer Assisted Web Interview), ovvero è stato somministrato un questionario in formato elettronico sul Web attraverso un link spedito via Web a tutti gli iscritti alla newsletter in italiano della Community di Trips che rappresenta il nostro “universo di riferimento”.

La progettazione e la realizzazione dell’indagine è stata un po’ complessa ma allo stesso tempo molto gratificante perché ha coinvolto diverse persone della Community di Trips che mi hanno dato una mano e con cui ho avuto sia un confronto umano che professionale.

Ho steso personalmente una bozza del questionario, Stefano lo ha revisionato. Carla, Francesco, Federico ed Alberto hanno fatto un test di validazione, Nico ha curato un po’ l’aspetto grafico.

Con l’aiuto di Luca, Carla e Federico abbiamo inviato poi i questionari e fatto comunicazione sui social. Alla fine della rilevazione ho eseguito personalmente l’elaborazione dei dati.

La rilevazione è partita il 18 aprile del 2020 con l’invio della prima email ai 1.100 iscritti alla newsletter in italiano della Community di Trips contenente il link al questionario e si è conclusa il 27 Aprile del 2020 alle 24.00.

Il campione finale (rispondenti) sono stati 140, ovvero il 13% dell’universo di riferimento (gli iscritti alla newsletter in italiano di Trips). Un ottimo risultato se pensiamo che indagini analoghe hanno tassi di risposta intorno al 5%, nel caso in cui non venga dato un compenso in danaro ed un tasso intorno al 25% in caso contrario. Ricordo che nel nostro caso, ai rispondenti, sono stati dati 50 Trips: il token del progetto.

Fine della prima parte.

Vi riporto i link agli altri articoli:

Approfondisci e diventa parte della Community!

Il Sito Web|Il White Paper| Telegram|Newsletter

--

--

Alessandro Stabellini
trips-blog

Il tocco dell’artista, la fantasia del creativo, il pensiero laterale…. l’esperienza imprenditoriale.