Death Note, il film Netflix. Più che una recensione, un appello: non guardatelo!

Ho già messo in guardia chi mi segue su Twitter e su Facebook e non potevo non estendere l’allarme anche qui.

L’altro giorno ho visto il film Netflix su Death Note.

Dopo i primi 12 minuti di visione ho potuto già azzardare un primo giudizio parziale: faceva più cagare del Daredevil con Ben Affleck.
Death Note è uno dei manga più belli che abbia mai visto. La trasposizione in anime — pur non esente da imperfezioni — era bellissima. Anche i due film con attori nipponici, fedeli al fumetto fino ad un certo punto, poi con differenze sostanziali interessanti, mi erano tutto sommato piaciuti.

Insomma, con un prodotto per le mani era impossibile sbagliare e fare uscire un film di merda. Ma Netflix ci ha ricordato che l’impossibile non esiste, riuscendo a portare sul piccolo schermo una pellicola completamente sbagliata.

Seriamente, non saprei da dove iniziare.

Potrei cominciare dagli attori parlando di Light, che è tutto tranne che brillante e si fa raggirare alla grande per metà film dalla ragazza Mia (leggi Misa), una cheerleader, nel rapporto alla Bonnie e Clyde che hanno.
Non che L sia molto meglio, diversissimo dal personaggio delineato nel manga, di cui mantiene giusto i tic caratteristici.

Ma tralasciando gli attori, il grande difetto del film è avere trasformato la storia nel classico teen movie americano, con giusto un pizzico di Final Destination perché c’è la parola Death nel titolo e bisognava darvi un senso.
La trama infatti procede per i fatti suoi, senza minimamente guardare all’opera iniziale. Il che, in linea generale, non sarebbe necessariamente un male — odio le trasposizioni fotocopia — ma in questo caso delle idee zoppicanti, incongruenti e assurde si scontrano contro quelle granitiche dell’originale, uscendone malissimo.

Insomma, un film pessimo, del quale non salvo nulla.
So già che lo vedrete lo stesso, nonostante vi abbia appena messo in guardia: salvatevi questo post, voglio che poi veniate a scusarvi per aver dubitato di me.

Cordialità,
Il Triste Mietitore

TristeMietitore

Il Blog del Triste Mietitore

)

Il Triste Mietitore

Written by

La Morte, mietitrice di anime dalla notte dei tempi ed opinionista. Il suo punto di vista è circa 6 piedi sotto terra.

TristeMietitore

Il Blog del Triste Mietitore

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade