Come si scrive un comunicato stampa

Ti sei mai chiesto: Cos’è un comunicato stampa? Come scrivere un buon comunicato stampa? Come da un comunicato stampa si arriva ad un buon articolo?

Trovagiornalisti
Published in
2 min readDec 5, 2016

--

Se ti sei posto almeno una di queste domande per curiosità sei nel posto giusto per avere finalmente una spiegazione.

Come scrivere un comunicato stampa: Le 5 regole di un buon comunicato

Il comunicato ha la funzione di “informare “, per questo motivo esiste una gerarchia di contenuto e di utilizzo dello spazio della pagina:

  • Who: chi (è il soggetto)
  • What: che cosa (è il fatto)
  • Where: dove (è il luogo)
  • When: quando (è la data)
  • Why: perché (la motivazione)

Un comunicato stampa di prodotto deve avere le stesse caratteristiche strutturali che rispettano le 5 regole fondamentali per una buona comunicazione, ma deve avere anche qualcosa in più, dovrà avere un taglio diverso a seconda della tipologia di testata/giornalista a cui verrà inviato. Solitamente il prodotto necessita di una copertura maggiore di comunicazione nei suoi vari aspetti, quello economico, quello tecnico, quello funzionale e descrittivo. Il comunicato stampa di prodotto rivolto ai giornalisti economici dovrà contenere dati, numeri, statistiche, descrizione di fette di mercato. Quello rivolto al pubblico di potenziali compratori dovrà puntare sulla funzionalità, sull’esclusività e su altre argomentazioni che possono far leva in quel determinato target.

Come vengono gestiti i comunicati stampa

Il comunicato stampa è destinato ai “professionisti della notizia”, per questo è necessario che ci sia innanzitutto la “notizia” e che l’argomento della stessa sia in linea con gli argomenti d’interesse dei giornalisti a cui è rivolto. Se non c’è la notizia il nostro comunicato stampa non verrà preso in considerazione dai giornalisti e cestinato (nessuno ci scriverà un articolo).

Ti è piaciuto questo post?
Raccomandalo, cliccando su così che altre persone lo possano leggere

--

--