Il Paese dove crescono i limoni

Piano P
Piano P
Published in
2 min readMar 7, 2016
The Land where Lemons Grow, di Helena Attlee

Dall’inizio di febbraio su Radio 3 è cominciata una trasmissione dal titolo Dove fioriscono i limoni, una rilettura contemporanea del Viaggio in Italia di Goethe. Nella prima puntata, a parlare del capitolo veronese del libro del Grande Tedesco è Tim Parks, che è stato anche il primo degli ospiti delle Talks di Italy, Why Not? alla libreria Open di Milano.

Il titolo del programma, inoltre, è tratto dal Wilhelm Meister ed è simile a quello del libro di Helena Attlee, la storica inglese dei giardini che è invece la protagonista della decima puntata del podcast Tu sei qui, che potete ascoltare cliccando su questo link e della quale qui sotto c’è anche un trailer.

Una semplice coincidenza, d’accordo, che però conforta la mia scelta di aver chiesto a una serie di personalità straniere chi siamo, che cosa siamo stati e che cosa possiamo essere.

Il cibo, la tavola, gli chef, ma soprattutto gli ingredienti naturali, dunque, l’agricoltura e la campagna. L’eccellenza, da sempre, nasce nella terra, soprattutto quella italiana, e a raccontarlo sono due stranieri che della terra conoscono ogni storia:

Helena Attlee, storica dei giardini, da Londra ha raccontato la storia d’Italia (dai Medici alla fine del Novecento) attraverso la coltivazione dei limoni e delle arance in The land where the lemons grow.

Martin Kater, professore di Genetica alla facoltà di Bioscienze dell’Università di Milano e musicista per diletto, è il direttore dell’Orto Botanico di Brera.

Ascolta la decima puntata del podcast Tu sei qui anche con le app di iTunes, Acast e Overcast.

--

--

Piano P
Piano P

La piattaforma italiana dei podcast giornalistici