Influencer 2.0

Come il Covid-19 ha stravolto la vita e gli affari delle star del web

Federica De Biasio
UCSC Editoria Multimediale 2020
3 min readMay 21, 2020

--

Foto di 7shifts

Chi l’avrebbe mai detto che a mettere in ginocchio gli influencer sarebbe stata una pandemia? In Italia, così come nel Regno Unito, Paese sul quale si concentrerà la nostra attenzione, l’emergenza sanitaria attuale ha determinato un cambiamento radicale nelle vite di ognuno di noi. E, come sottolineato anche da ‘’The Guardian’’ , a soffrire per questa drammatica situazione non sono state solo le persone comuni ma anche una categoria di individui ritenuta privilegiata, vale a dire gli influencer.

Abituati a vivere una vita glamour costellata di viaggi, partecipazioni a grandi eventi e collaborazioni con grandi marchi della moda, della cosmesi o della tecnologia, gli influencer si trovano ora in grande difficoltà. Con l’insorgere della pandemia, la maggior parte di loro ha riscontrato, come problema principale, quello di non poter trattare sul proprio canale social i contenuti mostrati fino a quel momento. Non possono più essere scattate foto in giro per il mondo e gli articoli di abbigliamento all’ultima moda, cui venivano abbinati i codici sconto per poterli acquistare online, non hanno più ragione di essere mostrati o sponsorizzati. ‘’Vice’’ ha inoltre evidenziato che in molti stanno iniziando a fare i conti con la mancanza di lavoro poiché le aziende che sponsorizzavano, vista la situazione, hanno deciso di tagliare i propri fondi destinati alla pubblicità. Questo lo sa bene Israel Cassol influencer brasiliano che risiede da anni a Londra. Cassol, che da tempo collaborava con marchi di lusso, come Hermes, e che partecipava a numerosi eventi di moda mostrati poi ai propri follower su Instagram, intervistato da ‘’BBC’’ afferma: ‘’Ora devo farmi prestare i soldi da mio padre per arrivare a fine mese. Tutti gli eventi sono stati cancellati. Di solito posto una foto con le mie borse e i miei vestiti di lusso ma adesso nessuno è interessato a vederle. Nessuno è interessato alla moda perché non si può uscire e non si può andare da nessuna parte’’. C’è anche chi sui propri account portava contenuti a tema viaggio e che ora, non potendo spostarsi, si trova in difficoltà non sapendo come portare avanti la propria attività.

Il mondo degli influencer, così come quello di tutti, è stato rivoluzionato, ma c’è chi ha saputo rialzarsi riadattando i propri contenuti alla situazione. Secondo un articolo di ‘’CNBC’’, un buon esempio è quello di Madeleine Shaw che nelle sue Instagram stories e con le sue foto, lancia messaggi di positività, fornisce consigli su come restare produttivi lavorando da casa, su come affrontare la vita in quarantena e, oltre ai post, pubblica video IGTV (una piattaforma di Instagram che permette di pubblicare video dalla durata più lunga) nei quali, ad esempio, spiega quali sono i suoi rituali quotidiani per affrontare in modo positivo la giornata. Anche Bonnie Rakhit ha deciso di continuare a usare i social per comunicare con i suoi follower. Su Instagram pubblica contenuti corredati da numerosi hashtags come: #staypositive, #staysafe, #stayhome, #stayhealthy, che incoraggiano chi la segue a restare positivi. L’influencer inglese ha anche pubblicato vari post che spingono i suoi follower a diventare volontari della Croce Rossa inglese e ha invitato il suo pubblico a prendere parte all’iniziativa ‘’Clap for our Carers’’, come segno di ringraziamento nei confronti del lavoro svolto ogni giorno dal personale medico-sanitario inglese.

--

--