La comunicazione degli influencer su Instagram al tempo del coronavirus

Aumenta il pubblico e aumenta la responsabilità degli influencer nel comunicare il giusto messaggio e intrattenere i followers nei modi più originali e creativi sempre restando a casa

Elisa Rizzone
UCSC Editoria Multimediale 2020
5 min readMay 21, 2020

--

Photo by Maddi Bazzocco on Unsplash

Durante il periodo dell’emergenza coronavirus, la comunicazione degli influencer sui social network, in particolare su Instagram, è notevolmente cambiata. Nonostante gli utenti connessi in una fascia oraria più ampia durante il giorno, quindi nonostante l’aumento del pubblico di ogni influencer, sono drasticamente diminuite le cose da dire. Basti pensare a un travel blogger, che basava i suoi contenuti su fantastici viaggi in giro per il mondo, o una fashion blogger che era solita partecipare a serate ed eventi indossando vestiti all’ultima moda: ovviamente tutto questo al tempo del coronavirus non è possibile, ed è diventata una vera e propria sfida per gli influencer, i quali hanno dovuto reinventarsi per portare contenuti nuovi e del tutto originali anche durante la quarantena. Anche la comunicazione stessa, d’altra parte, deve essere diversa, in un momento così delicato è ancora più facile dire parole fuori luogo, dare opinioni non richieste o essere criticati per aver violato la quarantena solo perché ci si sente persone “famose” e quindi privilegiate. Sono apprezzati e meritano attenzione coloro che si fanno portavoce di valori autentici, che sfruttano la propria influenza per contribuire con iniziative benefiche e portare messaggi di solidarietà. Anche in questo periodo gli influencer hanno un’occasione per mostrare il loro valore e la loro influenza, utilizzando una comunicazione genuina e familiare. In un periodo in cui molte persone vivono da sole è naturale cercare negli influencer una figura che sia più simile a quella di un amico. La strategia vincente è quindi quella di rivedere la propria comunicazione, rendendola più empatica e vicina agli utenti.

Ovviamente, come già accennato, gli influencer si sono dovuti adattare e reinventare anche per quanto riguarda la tipologia di contenuti. Le persone accedono a Instagram alla ricerca di contenuti creativi e originali, quindi la sfida per ogni influencer è quella di osservare i trend di comportamento che si sviluppano spontaneamente online e cavalcarli, ad esempio i trend di dedicarsi alla cucina di nuovi piatti, fare workout originali e poco noiosi, sperimentare una nuova beauty routine.

Prima tra tutti a capire l’importanza del suo ruolo in un momento così delicato è sicuramente Chiara Ferragni, capostipite di tutti gli influencer. Sin da subito ha compreso la responsabilità di poter parlare a 18 milioni di persone, e ha invitato in primo luogo tutti a restare a casa se non per motivi urgenti, ed in seguito insieme al marito Fedez e grazie alla loro potenza comunicativa hanno raccolto ben 3,8 milioni di euro per realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano. Chiara Ferragni resta un’imprenditrice e quindi continua a sponsorizzare la sua linea, ma si è adattata alla situazione promuovendo tute comode per stare in casa anziché vestiti eleganti o costumi che nessuno indosserebbe in questo momento.

Una menzione anche ai cantanti italiani che si sono trovati senza concerti in programma, senza la possibilità di esibirsi live e hanno pensato che Instagram fosse un ottimo mezzo alternativo per rimanere vicini ai fan e intrattenerli con dirette, concerti casalinghi e in alcuni casi la presentazione di nuove canzoni inedite. Il cantante più attivo è Jovanotti, che ha trasformato i suoi Jova Beach Party, la serie di concerti sulle spiagge italiane, in Jova House Party e ha ospitato numerosi cantanti o personaggi dello spettacolo alle sue dirette, intrattenendo così i followers con uno spettacolo leggero e di qualità.

Tra i vari personaggi dello spettacolo ricordiamo Caterina Balivo, conduttrice del programma Vieni da me, che va in onda il pomeriggio su Rai Uno e che è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. Caterina Balivo ha deciso di continuare ad intrattenere i suoi spettatori con un nuovo format: assieme al marito ha lanciato sul suo profilo Instagram My next book, uno spazio in diretta in cui, da lunedì al venerdì alle 15, un autore racconta un libro che ha scritto. Un modo innovativo per parlare di libri e di cultura alle persone.

La cucina ha assunto un ruolo centrale nella vita delle persone durante la quarantena, per questo motivo hanno avuto molto successo i food blogger, che hanno accompagnato i followers durante questo periodo pubblicando nuove ricette ogni giorno. Prima tra tutti la food blogger Benedetta Rossi, al quinto posto degli influencer più popolari a marzo, che ha intrattenuto i suoi spettatori portando le ricette dal suo canale YouTube a Instagram, con storie, video e dirette, dispensando anche numerosi consigli a chiunque volesse cimentarsi in cucina.

Anche l’esperto di Public Speaking Massimiliano Cavallo, autore del libro “Parlare in Pubblico Senza Paura” riconosce l’importanza degli influencer e dei messaggi che trasmettono ai loro seguaci in questo periodo, infatti afferma che “i giovani tendono a emulare i loro idoli della rete. Ciò che suggerisco loro di fare, quindi, è di non limitarsi a un semplice appello video — che può portare i fan a pensare che, una volta pubblicato il post, ci si continui a comportare come sempre — ma costruire un racconto quotidiano “ai tempi del Coronavirus”. Massimiliano suggerisce anche di comunicare con i giovani facendo leva sul loro senso di responsabilità e non tanto sugli effetti del Covid-19, perché un giovane magari si sente meno colpito dal virus e arriva a sentirsi “superiore”, un ruolo degli influencer è proprio quello di evitare che questo si verifichi, puntando sulla sensibilità e sul senso di colpa per far capire loro che potrebbero diventare veicoli inconsapevoli d’infezione. Potrebbero far ammalare i loro nonni, la generazione più a rischio in questa pandemia.

Per concludere, non è sicuramente facile comunicare a un pubblico molto ampio e trattare argomenti delicati in un periodo in cui le persone sono tese e angosciate, ma gli influencer che sono riusciti a reinventarsi, a portare contenuti creativi e originali, che hanno preso coscienza della enorme responsabilità che hanno nel comunicare a migliaia o addirittura milioni di persone, sono sicuramente gli influencer che ne usciranno vincitori.

--

--