TiKTok ai tempi del coronavirus

Un modo simpatico e divertente per mettere in guardia i giovani sul contagio da Covid 19

Sophia Facchi
UCSC Editoria Multimediale 2020
4 min readMay 6, 2020

--

Croce Rossa Italiana in collaborazione con i tiktoker

Oggi giorno è sempre più rilevante la figura dell’ influencer sui social network, il quale dispensa consigli di vario genere ai propri followers, dall’ abbigliamento, alla cura della pelle ai prodotti per capelli. Tuttavia durante questo periodo di quarantena le star del web hanno dovuto cambiare il loro modo di comunicare in modo tale da sensibilizzare i loro utenti sul tema del Coronavirus. Pensiamo per esempio a TikTok che non è un tradizionale social network, ma è una piattaforma di intrattenimento, dove si parla di Coronavirus in modo serio e attendibile, e lo si fa con il linguaggio creativo, che sa arrivare dritto alla generazione Z, il suo target principale di utenti. (L’ articolo lo trovate qui). In questi ultimi mesi TikTok si è attivato con un’informazione responsabile e iniziative positive attraverso hashtag e istituzioni ufficiali, vi è inoltre una sezione della homepage di Tiktok dedicata al Covid-19, ‘Supportiamo community nell’emergenza COVID-19’.

Sull’app e sul sito TikTok sono state create specifiche sezioni e avvisi che danno accesso a informazioni e fonti ufficiali a cui fare riferimento», spiegano dalla piattaforma. La stessa community ha coinvolto diversi creator per diffondere i messaggi, sensibilizzando gli utenti con un linguaggio ancora più efficace, e ha pensato a un programma di livestreaming quotidiano per offrire momenti di intrattenimento e di supporto durante questo periodo. A questo proposito citiamo “A casa con TikTok”: un programma di appuntamenti quotidiani in live streaming che va in onda ogni sera dalle 18:00 e vede protagonisti i tiktoker italiani più famosi e ospiti d’eccezione del calibro di Mahmood e Ghali.

Altra iniziativa importante presa da TikTok è il contest #iononmiannoio dedicato ai più giovani che intende valorizzare e diffondere i comportamenti e le attività che i ragazzi e le ragazze svolgono in questi giorni a casa. L’iniziativa è finalizzata a incentivare i buoni comportamenti e il rispetto delle regole, quali restare a casa per ridurre la possibilità del contagio da COVID-19. Saranno premiati i video che riprendono le attività svolte a casa dai giovani e che riceveranno più mi piace. Dopodiché i video verranno pubblicati sia sull’account di Roma Capitale che su quello dell’influencer Martina Gualtieri (500.000 followers), che ha assicurato la propria collaborazione per il lancio della campagna.

Gli influencer su TikTok hanno anche aderito alla campagna #distantimauniti promossa dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport. Oggi l’hasthtag conta 186, 8 milioni di visualizzazioni: «Immagina una catena che attraversa ogni muro e abbraccia tutti gli italiani. Mostra il tuo supporto: fai sentire che nonostante tutto siamo #distantimauniti». Altri trend che sono diventati virali in questo periodo sono #iorestoacasa, #lavalemani e #andratuttobene, per promuovere comportamenti corretti, ma anche pillole di positività e incoraggiamento. E poi ci sono #plankchallenge e #smartworking, che si propongono di spingere le persone della community a tenersi in forma all’ interno delle mura domestiche e infine la #swifferchallenge, gli influencer devono riprendersi mentre utilizzano lo swiffer intenti a pulire casa, ma c’è chi si sbizzarrisce utilizzandolo come attrezzo per fare ginnastica.

Caso singolare è l’hashtag #festaincasa la challenge lanciata dai Ferragnez, i due hanno chiesto ai loro follower di condividere su TikTok i loro video con l’hasthtag #festaincasa mentre ascoltano il nuovo singolo di Fedez “Le feste di Pablo”.

Altra iniziativa particolare che si è diffusa anche in Italia è il ballo anti-Coronavirus, un progetto creato in Vietnam dall’ Istituto di salute e ambiente sul lavoro con la collaborazione di cantanti locali. Esso ha come obiettivo quello di connettere istituzioni e giovani di tutto il mondo, che potrebbero nel loro piccolo contribuire a questa emergenza e diffondere un messaggio importante che, oltre alla sanità, punta verso la speranza e la voglia di tornare verso una vita normale.Con la speranza che chi si ingegna verso questa nuova challenge non si limiti ad eseguire la coreografia ma comprenda che è un’abitudine che deve diventare costante nella propria vita: lavarsi le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca.

Anche l’Organizzazione mondiale della Sanità ha aperto un account sulla nota piattaforma per condividere brevi video per garantire una buona informazione sul Covid 19. Sulla stessa scia la Croce rossa italiana ha coinvolto noti influencer e creato dei tutorial sui comportamenti corretti da tenere per tutelare la salute pubblica, mostrando anche dei video dove offre il suo servizio di aiuto agli anziani per la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio.

--

--