Come monitorare gli hashtag per delle campagne di successo sui social network

uDroppy Italia
uDroppy Italia
Published in
7 min readOct 22, 2019

Come monitorare gli hashtag per delle campagne di successo sui social network

Con l’avvento dei social network sempre più persone si sono ritrovare ad utilizzare gli hashtag, ovvero etichette che sappiano definire i propri contenuti per darne una maggiore visibilità. Essere in grado di conoscere questi strumenti ed utilizzarli al meglio, può dare una grande spinta ai tuoi contenuti sui tuoi canali social.

Proprio per questi motivi è fondamentale avere degli strumenti che ti permettano di monitorare e di analizzare le performance degli hashtag. Le piattaforme dei social network ti forniscono molti dati riguardo all’efficacia dei tuoi contenuti, ma non possono fare altrettanto con gli hashtag. Ecco perché devi usare delle applicazioni online che possano colmare questa lacuna.

Per tua fortuna, il web è pieno di queste applicazioni e in questo articolo abbiamo trovato le migliori per aiutarti e risparmiarti tempo e fatica.

Perché analizzare gli hashtag

Gli hashtag sono molto più importanti di quello che credi. Così come non puoi scegliere le keyword per i tuoi articoli in modo casuale, lo stesso vale per queste etichette.

Analizzare gli hashtag ti permette di avere tutta una serie di informazioni molto preziose per la tua strategia:

  • ti permette di stabilire quali sono gli hashtag più popolari e la loro reach;
  • ti aiuta a capire se il tuo brand viene menzionato (naturalmente, se hai un hashtag dedicato);
  • ti fornisce informazioni riguardo ai contenuti generati dagli utenti.
  • ti aiuta a tracciare le partecipazioni a contest e giveaway;
  • ti supporta nel trovare i giusti influencer che stanno già parlando del tuo brand o del tuo settore;
  • ti permette di misurare l’engagement e l’efficacia dei tuoi hashtag.

Cosa dovresti tracciare

Usare applicazioni che ti permettano di tracciare gli hashtag non è abbastanza. Per avere efficacia la tua ricerca deve avere uno scopo e tu devi avere un piano.

Ecco quali sono alcuni degli aspetti che potresti voler o dover tracciare:

  1. i trend del momento. Questo ti permette di capire quali hashtag utilizzare per dare ai tuoi contenuti la maggiore visibilità. Ovviamente devono essere relativi al tuo brand o al tuo settore;
  2. il sentiment. Se hai un hashtag relativo al tuo brand (come #uDroppy o #uDroppyeverywhere) puoi monitorarne l’utilizzo per comprendere quali sono le reazioni degli utenti al tuo brand. In questo modo potrai anche trovare eventuali contenuti che i tuoi clienti hanno condiviso dopo aver effettuato un acquisto. Tutto questo può aiutarti ad aumentare la fiducia dei tuoi prospect;
  3. le campagne sui social media. Puoi associare un hashtag alle tue campagne di marketing, come ha fatto il McDonalds con #McDStories (sperando di non avere lo stesso insuccesso!);
  4. gli ad hashtag. Puoi anche associare un hashtag ad una campagna pubblicitaria a pagamento e poi monitorarlo per comprendere se ha avuto successo o meno.

Le 7 migliori applicazioni sul mercato per monitorare gli hashtag

Il web è pieno di applicazioni nate con l’obiettivo di monitorare gli hashtag. Alcune di queste sono dedicate esclusivamente a questa attività, altre sono più complete e complesse, dandoti una panoramica esaustiva rispetto ai tuo social network.

A prescindere dalla loro funzione, si possono trovare gratuite, a pagamento, o con entrambe le opzioni.

Per aiutarti nella tua scelta, ridurre i tuoi tempi di ricerca e darti l’opportunità di implementare fin da subito le tue nuove strategie legate alle campagne hashtag, abbiamo analizzato il mercato per te e abbiamo scelto le migliori.

Vediamole insieme.

#1 All Hashtag

All Hashtag è uno strumento completamente gratuito che ti permette di analizzare un hashtag per volta, dandoti tutte le informazioni più rilevanti che puoi utilizzare per supportare il tuo business.

AllHashtag

Questa applicazione ti dice quanto è popolare il tuo hashtag, qual’è il suo ranking e quanto è raccomandato utilizzarlo.

Inoltre, ti permette di comprare questa parola con altre simili e molto altro.

#2 Brand24

Brand24 è una applicazione dedicata agli analytic dei social media. Si tratta di una delle piattaforme più complete di cui abbiamo parlato poco fa. Infatti, ti permette di analizzare gli hashtag attraverso non solo i social network, ma anche i blog, i siti web e altre risorse online.

Si tratta di uno strumento di analisi davvero potente e interessante che ti permette di avere informazioni precise riguardo alle tue performance sui social.

Brand 24 Hastag Monitor

Brand24 non è gratuito, ma ti permette di effettuare una prova gratuita per i primi 14 giorni (come Shopify). Per quanto riguarda i costi, il piano base, chiamato Plus, costa 49 dollari al mese.

#3 Hashtagify

Questa applicazione è dedicata a Twitter, proprio per questo è più adeguata per chi utilizza in modo principale questo social. Ti permette di trovare e analizzare tutti gli hashtag che desideri per elaborare la migliore strategia di business.

Hashtagify può essere utilizzato in modo gratuito se ti basta avere una visione generica riguardo alle performance di un hashtag. Questo include la sua popolarità i trend del mese e della settimana, quali sono le persone cha hanno condiviso di più l’hashtag.

Se, invece, hai bisogno di informazioni più dettagliate puoi iscriverti ad uno dei piano a pagamento.

Hashtagify

Il piano base, o Personal, parte da 19 dollari + Iva al mese (quando pagato annualmente, altrimenti 29 dollari + IVA).

#4 Keyhole

Keyhole è una piattaforma professionale e completa che ti permette di tracciare tutti gli analytic dei tuoi social network, inclusi Twitter, Instagram, Facebook e Youtube.

La piattaforma non si limita a tracciare le tue keyword e i tuoi hashtag, ma ti dà accesso ad un set di soluzioni esaustivo e completo, tra cui ricadono anche il monitoraggio di eventi e del brand, la gestione dell’influencer marketing, l’analisi delle campagne e le ricerche di mercato.

Keyhole Hashtag Monitor

Grazie a tutti questi strumenti, è semplice capire che il suo costo sia più alto rispetto alle altre applicazioni. Infatti, il piano base parte da 179 dollari al mese (quando pagato annualmente, dato che include uno sconto del 10%).

Per comprendere se hai bisogno di questa applicazione e se la sfrutteresti davvero puoi effettuare la prova gratuita di 7 giorni.

#5 Metricool

Metricool è un’applicazione nata per permetterti di analizzare, gestire e misurare la tua strategia di social media in toto.

Infatti, Metricool si occupa di analizzare i tuoi canali social e le tue campagne online.

Inoltre, ti permette di monitorare i competitor e di creare report in tempi velocissimi.

Metricool Hashtag Monitor

Puoi usare Metricool in modo completamente gratuito, ma con alcune limitazioni. Per avere più feature, invece, devi iscriverti ad un piano a pagamento. Il primo di cui costa 12 dollari al mese (con pagamento annuale), mentre il secondo, dedicato a Brand & Team ha un costo di 21 dollari al mese (sempre con pagamento annuale).

#6 Social Searcher

Social Searcher è un’applicazione nata per monitorare in tempo reale i social network e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Si occupa di analizzare ogni piattaforma del web, tra cui Twitter, Facebook, YouTube, Instagram, Tumblr, Flickr, Vimeo e molti altri.

Social Searcher Hashtag Monitor

Social Searcher ha un piano gratuito che ti permette di fare fino a 100 ricerche in tempo reale al giorno, oltre a due email alert. Se invece questo non è sufficiente per il tuo business, ti basta iscriverti a uno dei piani a pagamento che partono da 3.49 euro al mese.

#7 TweetDeck

Ultimo, ma non per importanza: TweetDeck. Come è semplice capire dal suo nome, si tratta di una piattaforma dedicata a Twitter.

TweetDeck è totalmente gratuita e richiede solo l’esistenza di un profilo Twitter per essere utilizzata.

TweetDeck Hasthag Monitor

L’applicazione ti permette di gestire il tuo account Twitter da un’unica piattaforma in cui puoi vedere l’evoluzione delle conversazioni in tempo reale, puoi monitorare gli hashtag, vedere i trend del giorno e programmare le tue campagne.

Considerazioni finali

Se vuoi espandere la tua presenza sui social network, utilizzando uno degli strumenti più popolari e potenti attualmente sul mercato, devi sapere come utilizzare gli hashtag.

Grazie alle applicazioni di cui abbiamo parlato in questo articolo, potrai monitorare e scegliere i migliori hashtag per la tua campagna di marketing.

Darti le soluzioni migliori per i tuoi problemi è il nostro lavoro. Ogni giorno siamo alla ricerca dei partner più performanti, delle fabbriche con i prodotti più innovativi del mercato e delle informazioni di cui hai bisogno per gestire il tuo business di e-commerce al meglio.

Facciamo questo perché crediamo in te e vogliamo aiutarti a diventare uno dei migliori player del mercato.

Proprio per questo il motto di #uDroppy è: Marketing on you, the rest on us.

E se vuoi sempre di più puoi seguirci sui nostri canali social: Facebook, Instagram e YouTube!

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.