Come raggiungere la tua audience di millennials grazie alle Snapchat Ads

uDroppy Italia
uDroppy Italia
Published in
7 min readFeb 17, 2020
Come raggiungere la tua audience di millennials grazie alle Snapchat Ads

Se vuoi crescere la tua brand awareness e raggiungere un’audience giovane, dovresti utilizzare Snapchat e sfruttare le Snapchat ads.

Se ancora non stai utilizzando questo canale di successo, il nostro articolo ti aiuterà a capire quali sono gli strumenti che puoi utilizzare per promuovere al meglio il tuo brand.

Fare le Snapchat Ads ti aiuterà a raggiungere un’audience più grande, diventare super locale, aumentare la brand awareness e molto di più.

Una breve introduzione a Snapchat

Snapchat è un’app di messaggistica nata nel 2011 per scambiare messaggi e immagini per un periodo di tempo limitato a 24 ore. Da qui il principio delle stories da cui Instagram ha preso, diciamo così, l’ispirazione.

Oggi Snapchat viene considerato a tutti gli effetti un social network in cui scambiare non solo in modo personale, ma anche pubblico, i propri contenuti. Proprio per questo i brand hanno iniziato a considerare anche questa piattaforma come spazio di promozione del proprio business.

Soprattutto quelli la cui audience è molto giovane. Infatti, Snapchat viene utilizzato principalmente da persone tra i 18 e i 34 anni (o persino meno). Per un totale di circa 203 milioni di persone attive ogni giorno Another very important thing is that daily active users are around 203 million people all around the world. They share more than 3.5 billion snaps every day. che condividono oltre 3.5 miliardi di snap.

Numeri incredibili che fanno di Snapchat un canale interessante per ogni business, anche se non a livello di Facebook e Instagram.

Snapchat Ads: obiettivi, targeting e format

Abbiamo visto cos’è Snapchat e quando è il caso di usarlo per il tuo business.

Adesso è il momento di vedere come puoi promuovere il tuo brand utilizzando questo canale.

Prima di tutto, Snapchat ti permette di svillupare campagne che ti aiutino a raggiungere i seguenti obiettivi: awareness, considerazione, conversione.

Puoi vedere un dettaglio degli obiettivi e delle varie attività che Snapchat ti permette di implementare nella tabella di sotto.

Secondo, la piattaforma ti dà diversi modi per targetizzare un’audience specifica da raggiungere. Tra le opzioni di targetizzazione troviamo interessi & comportamenti, dati demografici, e localizzazione. Inoltre, puoi anche creare delle audience su misura per raggiungere persone che hanno già interagito con il tuo business, oppure audience lookalike (come nelle Facebook ads) per espandere la tua audience.

Ultimo, ma non per importanza, puoi utilizzare diversi format pubblicitari a seconda di quali sono i tuoi obiettivi e le opzioni di targeting.

Vediamo insieme tutte le campagne che puoi creare.

1. Lenti AR

Come suggerisce il nome, le lenti AR permettono di dare agli utenti di Snapchat un’esperienza di realtà aumentata. Come vedete dal video queste lenti permettono di creare selfie o video incredibilmente dinamici e originali.

Le lenti AR sponorizzate, però, sono molto costose e per questo non possono essere utilizzate da ogni business. Noi le abbiamo menzionate in questo articolo perché è bene avere tutte le informazioni prima di creare la propria strategia.

Sicuramente queste lenti hanno un effetto memorabile, ma non giustificano un costo che va tra 450.000 e 700.000 dollari al giorno.

2. Ad collezione

Questo tipo di pubblicità ti permette di creare un carousel di un massimo di quattro prodotti per invogliare gli utenti a comprare. Ne puoi vedere facilmente un esempio qui in basso.

Questo formato viene utilizzato e localizzato tra le storie. Inoltre, ti permette di allegare un link per reindirizzare gli utenti direttamente sul tuo store per l’acquisto.

Il formato delle collezioni è molto utilizzato dagli store online e mostra un miglioramento dell’engagement rate dalle 4 alle 17 volte in più.

3. Pubblicità o spot

Snapchat offre molti formati moderni e innovativi, ma anche un formato più tradizionale, ovvero quello dello spot. Si tratta di video di 6 secondi che non possono essere evitati dagli utenti (un po’ come le pubblicità di Spotify). In questo modo gli snapchatter saranno obbligati a guardare questi brevi video, di alta qualità, che promuovono il tuo brand.

Ecco un esempio da Air BnB

Proprio perché non possono essere saltati, sono il miglior strumento per aumentare l’awareness.

Non sono, invece, suggeriti per migliorare le conversioni poiché è impossibile allegare un link a questo tipo di formato.

4. Filtri

I filtri sono simili alle lenti perché gli snapchatter li utilizzano per abbellire i loro selfi o i loro video.

I filtri sponsorizzati possono essere generici, oppure possono essere geolocalizzati.

I geofiltri sono la migliore opzione se vuoi targetizzare una specifica area geografica. Per esempio, se hai un negozio fisico o vuoi organizzare un evento speciale allora puoi usare questi filtri. Funzionano anche per uno store online quando stai organizzando una promozione speciale per un’area molto specifica.

I geofiltri si dividono in sponsorizzati o on-demand. I primi possono diventare costosi quanto le lenti AR, proprio per questo motivo molto spesso i brand preferiscono i secondi. I filtri on-demand, infatti, partono da un costo molto ridotto di 5 dollari per ora.

5. Snap ads

Le snap ads sono il primo formato pubblicitario lanciato da Snapchat per i profili business. Proprio per questo sono state progettate per apparire tra le storie e dare all’utente l’esperienza più nativa possibile.

Le snap ads possono essere create con diversi contenuti: video, gif, immagini, ecc. Tutto dipende da cosa vuoi dire e dalla reazione che vuoi stimolare negli utenti.

Tra le snap ads ci sono diversi formati che puoi utilizzare. Vediamoli insieme nel dettaglio.

a. Installazione app

Queste ad sono progettate per permetterti di inviare gli utenti all’App store e farli scaricare la tua applicazione. Basterà loro fare swipe up, iniziare il download e tornare su Snapchat mentre il sistema gestire il resto.

b. Deep link

Le pubblicità deep link di Snapchat sono formati che ti permettono di catturare l’attenzione del cliente e portarla ad un link di tuo interesse tramite un URL dedicato.

c. Video lunghi

Se hai una storia da raccontare e pochi secondi non sono sufficenti, allora puoi puntare sul formato Video lunghi. Questo ti permette di pubblicare un breve trailer di un video più lungo a cui verranno successivamente rediretti gli utenti.

d. Top snap ads

I Top snap sono le pubblicità standard di Snapchat. Si tratta di singoli contenuti collocati all’inizio del feed degli utenti.

Poiché sono il primo strumento pubblicitario, i top snap non hanno la possibilità di allegare nessun link.

e. Visite web

Questo formato ti permette di reindirizzare gli utenti al tuo sito web. Si tratta dello strumento perfetto per mandare traffico ad un blog, allo store, al sito, tutto senza lasciare Snapchat.

6. Ad Storie

Il formato pubblicitario delle storie permette agli utenti di vedere le tue promozioni direttamente nel feed della Scoperta.

In questo modo, la tua storia sarà localizzata tra altri contenuti popolari che vengono scelti sulla base delle preferenze di ogni singolo utente.

Misurare i tuoi risultati

Snapchat non si limita a permetterti di utilizzare la piattaforma per promuovere il tuo brand, ma ti assicura anche la possibilità di monitorare i risultati.
Tramite l’ads manager puoi controllare quale sia la performance della tua campagna pubblicitaria e puoi tracciare le conversioni del web e delle applicazioni.

Pillole finali

Se la tua audience è giovane, allora Snpachat è il posto giusto in cui far notare la tua presenza. Grazie alle Snapchat ads potrai raggiungere il tuo target e migliorare i tuoi risultati raggiungendo ogni tuo obiettivo.

Avere la possibilità di promuovere il tuo business di e-commerce è fondamentale per aumentare le vendite e i profitti. Nonostante tutto, questo non è abbastanza per trasformare gli utenti in clienti.

Per prima cosa hai bisogno di prodotti di qualità che vengano spediti in tutto il mondo il più velocemente possibile.

Hai bisogno di un partner che ti permetta di usare il tuo tempo per apprendere e costruire il tuo piano di marketing.

Qui a uDroppy ti diamo accesso alle fabbriche Cinesi con cui lavoriamo, facendoti risparmiare tempo e fatica per comunicare con fornitori stranieri. Inoltre, ti permettiamo di avere i prodotti migliori sul mercato al prezzo più conveniente. Grazie alle nostre automazioni, alle spedizioni veloci, alla qualità e alle nostre consulenze ti permettiamo di diventare un super imprenditore.

Con noi puoi dimenticarti di tutte le frustrazione, non sarai più soffocato dalle responsabilità, dai problemi e da lunghissime operazioni, e puoi dare il benvenuto al tempo e al focus per diventare un imprenditore di prima classe.

Sì, voglio essere un super imprenditore!

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.