Come usare uDroppy con WooCommerce

Luca Borreani
uDroppy Italia
Published in
4 min readMar 20, 2019

Al giorno d’oggi sono due le piattaforme di e-commerce principali per creare uno store online: Shopify e WooCommerce.

Ognuna di loro presenta caratteristiche uniche che la rendono la soluzione migliore per imprenditori digitali e dropshipper in base ai loro bisogni, al loro budget e alle loro conoscenze.

In questo articolo ti spiegherò com’è semplice diventare un partner di uDroppy, la piattaforma di e-commerce di successo che fornisce un servizio completo a tutti gli imprenditore digitali, se stai gestendo un business con WooCommerce.

WooCommerce vs Shopify

Per prima cosa vediamo la differenza tra Shopify e WooCommerce.

Per farla breve, Shopify è una piattaforma di e-commerce chiusa dove le persone che hanno un background di programmazione possono aprire il loro store senza bisogno di avere skill tecniche grazie ai numerosi temi e alle applicazioni che si possono acquistare e connettere al proprio account.

WooCommerce, invece, è la piattaforma di e-commerce aperta, appartenente a Wordpress, che ti permette di creare il tuo store con un design e delle feature uniche grazie alla possibilità di scrivere direttamente il tuo codice. Cosa vuol dire questo? Libertà e personalizzazione dello store, tutti elementi che ti permetteranno di differenziarti dai tuoi competitor.

Anche se WooCommerce sembra una piattaforma più professionale, Shopify ti permette di integrare ogni feature di cui hai bisogno e iniziare a scalare il tuo business senza investimenti eccessivi. Questo è il motivo per cui Shopify è la piattaforma più usata anche da brand del calibro di Redbull.

Diventare un partner uDroppy lavorando con WooCommerce

Sono sicuro che ti starai chiedendo “Ma posso usare uDroppy se gestisco uno store con WooCommerce?

Certo che sì!

Connettere WooCommerce a uDroppy è possibile grazie ad un intermediario: Shopify.

Come business owner di WooCommerce dovrai aprire un account Shopify che ti servirà da mediatore. Non dovrai aprire una vetrina o uno store, ma semplicemente un account che ti permetta di gestire gli ordini.

Vediamo meglio come funziona.

Prima di tutto dovrai registrarti su uDroppy (ti ricordo che si tratta di un servizio COMPLETAMENTE GRATUITO). Una volta fatto questo apri un account Shopify (approfittando del primo TRIAL gratuito di 14 giorni) e lo connetti e uDroppy seguendo questi semplici passi:

  • Vai alla Dashboard e clicca Store Management;
  • Scrivi il nome del tuo store nell’apposita sezione;
  • Clicca Aggiungi lo store;
  • Infine apri Shopify e conferma l’operazione.

Una volta che il tuo account Shopify sarà connesso alla nostra piattaforma potrai scegliere e selezionare i prodotti dalla nostra lista e importarli su Shopify.

Ci sei quasi! Ti manca solo un plugin che ti permetterà di connettere lo store

WooCommerce all’account Shopify.

Grazie al plugin riuscirai ad integrare i due account, riuscendo a importare prodotti sulla vetrina WooCommerce e venderli ai tuoi clienti. Inoltre, il plugin ti permetterà di condividere automaticamente gli ordini che ricevi su WooCommerce con Shopify, che a sua volta li condividerà automaticamente con la nostra piattaforma. In questo modo riceveremo gli ordini e, una volta che li avrai processati, inizieremo la lavorazione per poi spedirli.

Ma quale plugin usare?

Ne vedremo alcuni insieme nel prossimo paragrafo.

Plugin per integrare WooCommerce e Shopify

Scegliere il giusto plugin è tanto difficile come scegliere la giusta piattaforma.

Per aiutarti ho selezionato alcuni dei migliori plugin attualmente disponibili sul mercato.

Vediamoli insieme:

  1. Shopify Connect for WooCommerce è progettato per combinare le migliori piattaforme di e-commerce e trarre il meglio di entrambe aiutandoti a creare un sistema efficiente per vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo;
  2. Cart2Cart è il plugin che ti permette di esportare prodotti, clienti, ordini e altre informazioni da Shopify per importarli senza problemi su WooCommerce;
  3. Litextension Shopify to WooCommerce Migration, è pensato per spostare tutte le informazioni dall’account Shopify a quello WooCommerce senza il rischio di perdita dei dati o altri problemi.

I plugin che ti ho elencato qui sopra sono solo alcuni dei numerosi strumenti presenti sul mercato. Il mio consiglio è di valutare bene tutte le opzioni, comparando le caratteristiche, i prezzi e le recensioni per trovare quello che meglio soddisfa le tue necessità.

Conclusioni

Lavorare con uDroppy gestendo uno store WooCommerce è possibile grazie alla mediazione di Shopify e ai plugin di migrazione.

Sono sicuro che ora ti starai domandando “Ma perché dovrei investire i miei soldi in un altra piattoforma di e-commerce?”.

Non preoccuparti ho la risposta!

Aprendo sia WooCommerce che Shopify e scaricando un plugin potrai mettere insieme le feature migliori di entrambe le piattaforme. In questo modo avrai i vantaggi offerti da WooCommerce: personalizzazione dello store, community di Wordpress e il controllo sul tuo sito, così come i migliori benefit offerti da Shopify che includono la possibilità di vendere direttamente su Facebook, Twitter e Pinterest e l’uso di applicazioni integrative che convertono.

Grazie a questo sistema avrai le migliori feature disponibili sul mercato e potrai combinarle per collaborare con il miglior fornitore di servizi integrati per gli imprenditori digitali: uDroppy.

Se stai per iniziare la tua attività ti suggerisco vivamente di usare Shopify. In questo modo potrai lavorare con uDroppy senza bisogno di investimenti extra, ma godendo di tutti i vantaggi in termini di scalabilità. Se invece hai già uno store WooCommerce, come puoi vedere, abbiamo la soluzione per lavorare insieme!

Rimani aggiornato su tutte le novità del mondo e-commerce. Ti basta seguire il canale uDroppy Italia e il mio profilo. Darti consigli preziosi è sempre un piacere per me.

--

--

Luca Borreani
uDroppy Italia

Serial Entrepreneur - Growth Marketer | Stealth Startup | Previously founded uDroppy & Targeto