Ecco i trend da seguire per un negozio virtuale di successo

uDroppy Italia
uDroppy Italia
12 min readSep 4, 2019

--

L’e-commerce è uno tra i settori in maggiore crescita sul mercato odierno. Sin da quando è nato i suoi numeri non hanno fatto che crescere, così come la competizione. Il mercato del commercio virtuale è sempre in evoluzione.

Ogni giorno cambiano i meccanismi, vengono sviluppate nuove tecnologie e mutano aspettative e comportamenti dei clienti.

Per avere un business duraturo in questo ambiente complesso devi essere sempre al passo con i tempi e conoscere tutti i trend e le strategie del momento.

Noi di uDroppy lavoriamo ogni giorno per fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un top player dell’e-commerce. Per questo ti offriamo un’ampia gamma di servizi tra cui scegliere (prodotti di qualità, spedizione internazionale veloce, brandizzazione, ecc.) e tutte le risorse di cui hai bisogno per migliorare le tue strategie e la tua attività.

Proprio per questo oggi parleremo insieme di quali sono i trend che devi conoscere nel 2019 per dare una spinta al tuo business e guadagnare un vantaggio competitivo.

Omnicanalità

Quante volte ti è capitato di essere in un negozio, vedere un prodotto interessante e cercare su internet i prezzi in altri store per risparmiare?

Sono sicura che almeno una volta l’avrai fatto anche tu. Oggi i consumatori non seguono più un solo canale nell’arrivare all’acquisto di un prodotto, ma li cambiano continuamente cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di comprare.

Per questo è importante che tu sia presente su tutti i canali che il tuo target utilizza. Solo in questo modo potrai aumentare la brand awareness e il tuo conversion rate.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a migliorare la tua presenza omnicanale:

  • usa i social network. Queste piattaforme hanno una forte influenza sulle decisioni di acquisto delle persone, ma questo non significa che tu debba investire in ognuna. Facebook, Instagram, Pinterest e Snapchat sono sicuramente le più interessanti dal punto di vista del social commerce, ma è bene scegliere i social network sulla base degli interessi e dell’uso del tuo target;
  • migliora il tuo posizionamento sulle pagine di ricerca. Google rimane un colosso nel mondo della ricerca. Gli utenti lo usano per trovare qualsiasi cosa, prodotti inclusi. Per questo devi assicurarti un posto nelle pagine di ricerca, il più alto possibile e sicuramente nella prima pagina. Per fare questo devi ottimizzare il tuo sito in ottica SEO. Ci sono molti tool che ti aiutano a capire se ci sono problemi di SEO nel tuo sito e nel tuo store, sfruttali per trovare queste falle e migliorare il tuo posizionamento. Lo stesso vale per le immagini, perché nel tuo lavoro sono il pane quotidiano. In questo modo i clienti potranno trovare il tuo sito e comprare i tuoi prodotti;
  • reinventa il tuo store fisico. Se hai un negozio fisico puoi utilizzarlo per far vivere al cliente un’esperienza unica grazie ai tuoi prodotti. Sono molti i negozi che permettono ai propri prospect di testare i prodotti prima dell’acquisto, pensa a Decathlon o al negozio interattivo di Nike a Soho, New York;
  • sii mobile. Oggi sempre più persone utilizzano i dispositivi mobili per fare ricerche, acquisti, prenotazioni e molto altro. Sono il futuro della digitalizzazione e per questo devi essere presente anche in questo canale al meglio. Ne parliamo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Ottimizzazione mobile e PWA

Tra le tendenze più importanti del 2019 e degli anni a venire c’è l’ottimizzazione dei siti web per i dispositivi mobili.

Gli utenti usano i loro dispositivi mobili tra le due ore e le quattro ore al giorno. Ogni giorno. Lo fanno per trovare informazioni, comunicare con i loro amici, per lavoro e per trovare nuovi prodotti che migliorino la loro vita.

Se è vero che il metodo preferito per completare un acquisto su un sito è via desktop, è anche vero che i dispositivi mobili sono quelli che guidano maggiore traffico sul tuo store. Quindi, è fondamentale che il tuo sito sia responsive e ottimizzato anche per mobile.

Non è necessario che tu abbia un’applicazione ufficiale. Infatti, il mercato delle app va via via svanendo perché le persone installano sempre meno queste applicazioni, preferendo visitare direttamente i siti web.

Oggi il mercato offre una soluzione alternativa e migliore: la PWA (Progressive Web Application). Si tratta di una tecnologia ibrida che unisce le migliori caratteristiche dei siti web e delle applicazioni. Tra i vantaggi offerti da una PWA troviamo:

  • caricamento della pagina molto più veloce;
  • capacità di utilizzare il sito offline
  • possibilità di ricevere notifiche push
  • nessun bisogno di installare applicazioni.

La PWA ti permette di avere il meglio di entrambe le tecnologie. Per questo a uDroppy abbiamo sviluppato una progressive web application che puoi utilizzare tranquillamente sia da mobile che da desktop in tutto comfort. In questo modo si migliora la customer experience, fattore chiave per il successo di un business.

Mercati e audience emergenti

Tra i trend dei prossimi anni troviamo sicuramente lo sviluppo digitale dei mercati emergenti.

Secondo il rapporto MSCI Emerging Markets Index sarebbero ventisei i mercati emergenti. Tra questi troviamo grandi nazioni quali Brasile, Russia, India, Cina, Emirati Arabi Uniti ecc.

In pochi anni questi paese riusciranno ad avere completo accesso su internet, facendo esplodere ancora una volta il settore dell’e-commerce. A causa della loro grande rilevanza nel futuro di questo business, devi assicurarti che il tuo store sia pronto alle nuove opportunità che si presentano. Il modo migliore è integrare nel tuo store una strategia multivaluta e multilingue.

Social Commerce & Conversational Commerce

I social network sono di tendenza. Li usiamo ogni giorno e per le più svariate ragioni; per questo i business hanno iniziato ad approfittare di queste piattaforme per incrementare le loro vendite e la loro audience.

Abbiamo già affrontato il tema del social commerce, ovvero della vendita diretta di prodotti tramite social network. Per riassumere, possiamo dire che oggi i principali social media offrono ai business una serie di tool volti a incrementare la loro brand awareness, il loro conversion rate e le vendite.

La stessa cosa vale per il conversational commerce. Si tratta di vendere prodotti o servizi tramite le app di messaggistica come Facebook Messenger, Direct, ecc. Man mano che le chat assumono sempre maggiore rilevanza nel mondo digitale, questa strategia ha il potere di incrementare le vendite e di creare un’esperienza personalizzata per il cliente.

Questo è quello che fa proprio Marvel che grazie al conversational commerce ha incrementato le vendite di ticket per i suoi film.

Intelligenza artificiale e chatbot

Come ho detto prima le chat assumono sempre maggiore importanza e così i chatbot. Si tratta di una tecnologia che ti permette di rispondere ai tuoi clienti sette giorni su sette senza interruzioni, cosa impossibile per un essere umano.

Grazie all’aggiornamento e allo sviluppo dell’AI (Artificial Intelligence) sarà possibile migliorare sempre di più il servizio dato ai propri clienti dai chatbot. Potrai personalizzare le conversazioni con i tuoi clienti a seconda delle loro domande e dei loro interessi. Inoltre ti sarà possibile dare risposte sempre più rilevanti, un fattore fondamentale per la crescita del tuo business e per costruire relazioni durature con i tuoi clienti.

L’intelligenza artificiale non si limiterà a questo. Infatti, ogni giorno aumenta l’uso di questa tecnologia per la creazione di contenuti SEO e l’ottimizzazione dei siti web. L’AI sarà sempre più rilevante ed utilizzata in questo ambito, migliorando i risultati del tuo business.

Personalizzazione

La personalizzazione è una tendenza inarrestabile. I clienti vogliono che tu li conosca (un paradosso se pensi a quanto tengono anche alla loro privacy, ma è così!). Vogliono che tu sappia cosa piace loro e che condivida con loro contenuti rilevanti. Vogliono che tu dimostri di tenere a loro.

Il 48% dei consumatori preferisce i brand che creano esperienze personalizzate per i propri clienti. E il 41% degli stessi è pronto a cambiare fornitore se non percepisce questo tipo di servizio.

Cosa significa questo? Che investire nella personalizzazione ti aiuta ad acquisire clienti che sono disposti a pagare un prezzo maggiore per un prodotto o servizio se viene garantita loro un’esperienza di acquisto personalizzata.

Per prima cosa devi creare delle relazioni dirette con i tuoi clienti. Devi conoscerli e instaurare dei rapporti con loro. Ascoltali, impara quali sono i loro interessi e valori. Sulla base di queste informazioni potrai poi costruire dei messaggi customizzati che ti aiuteranno a mostrare loro il tuo interesse verso le loro preferenze.

Puoi anche migliorare la loro customer experience grazie a dei tool di personalizzazione del contenuto on-site. In questo modo potrai mostrare loro prodotti in base alle loro scelte precedenti, migliorando la loro customer journey.

Umanizzazione dell’e-commerce

Questo trend si connette molto alla personalizzazione perché si basa sullo stesso concetto chiave: le persone vogliono creare delle relazioni, vivere emozioni e vogliono che qualcuno si prenda cura di loro.

Come ho già detto, costruire delle conversazioni dirette con loro è importante. Ti aiuta a creare innanzitutto fiducia nei tuoi prospect (elemento di cui hanno bisogno per completare l’acquisto), ti permette di personalizzare e migliorare la loro esperienza di acquisto e, inoltre, ti dà la possibilità di aumentare il loro CLTV.

Per realizzare tutto questo devi umanizzare l’e-commerce. Concentrati sul servizio che stai offrendo e, meglio ancora, sulle aspettative della tua audience. Il cliente deve essere il centro del tuo mondo, perché solo soddisfacendo i suoi bisogni e desideri potrai avere un business duraturo.

Il miglior consiglio in questo caso è non cercare di vendere subito. Chi lavora nel mondo della vendita lo sa: prima è necessario costruire una relazione, connettersi con la persona, perché è l’unico modo per riuscire a influenzare il tuo cliente. Renderlo felice è importante perché l’obiettivo è farlo tornare ad acquistare e farlo parlare bene di te.

Video content is king

Sono sicura che conoscerai a menadito la frase “Content is King”. Sono le parole di Bill Gates, estrapolate da un suo lungimirante saggio del 1996. Gates ha dimostrato quanto brillante fosse fin dall’inizio, prevedendo ciò che sarebbe successo in futuro: è il contenuto a vendere, non il semplice prodotto. Proprio per questo motivo il marketing ha questa grande rilevanza per ogni business, a prescindere dal settore in cui opera.

Tuttavia oggi possiamo dire che il vero Re del contenuto è il video. Le statistiche dicono che il 64%-85% dei consumatori è più incline a comprare un prodotto dopo aver visto un video. Proprio per questo le stories hanno avuto un tale successo sui social network.

Se vuoi essere pronto e vincere un vantaggio sulla tua competizione devi assolutamente investire nei contenuti video. Puoi creare dei video che mostrino quanto è semplice usare un tuo prodotto, o quali benefici può portare nella vita dei tuoi clienti.

Mobile e content marketing

Suonerò ripetitiva, lo so, ma queste due strategie di marketing continueranno ad essere sempre più di tendenza con il passare dei mesi e degli anni.

Il mobile marketing è importante perché ogni giorno le persone passano almeno due ore sul loro dispositivo mobile. Mentre il content marketing è fondamentale perché è il contenuto a vendere i tuoi prodotti.

Per essere al passo con i tempi devi investire in pubblicità sui dispositivi mobili promuovendo i tuoi prodotti e il tuo brand alla tua audience. Allo stesso tempo devi sviluppare una strategia di content marketing in cui mostrare ai tuoi clienti come i tuoi prodotti possono rendere la loro vita più semplice o divertente.

Realtà aumentata

Poiché la chiave per il successo è dare ai tuoi clienti l’esperienza migliore possibile, la realtà aumentata ti potrà aiutare a creare dei percorsi di acquisto unici e interattivi.

Ad oggi esistono molti modi in cui poter utilizzare questa tecnologia di tendenza per aiutare i tuoi clienti a scegliere i migliori prodotti per la loro casa, il loro look, ecc.

Ad esempio, oggi puoi vedere come un determinato accessorio si adatta al tuo soggiorno, o al tuo ingresso.

Puoi anche vedere come staresti con un determinato abito senza bisogno di andare in negozio a provarlo.

Sono illimitate le possibilità di uso della realtà aumentata per dare ai tuoi prospect un’esperienza di shopping semplicemente WOW.

Ricerca vocale

Il mondo odierno è sempre di corsa. Non c’è mai tempo per fare ciò che ci piacerebbe fare perché riceviamo troppe informazioni dal mondo che ci circonda.

Proprio per questo le persone amano soluzioni che facciano risparmiare tempo. Da qui il successo sempre più grande della ricerca vocale.

Quando le persone effettuano una ricerca vocale però, le meccaniche sono differenti da una ricerca “scritta”. Infatti le query sono più lunghe.

Per essere sempre tra i primi risultati nelle pagine di ricerca devi essere in grado di ottimizzare il tuo sito e i tuoi prodotti, adattandoti a queste modifiche.

Ottimizzazione dei pagamenti digitali

Se non vuoi perdere clienti devi mantenere il processo di checkout il più semplice e veloce possibile. Se completare l’acquisto richiede molto tempo e passaggi infiniti, l’abbandono è certo.

Le persone vogliono processi che siano rapidi, semplici e immediati. Non hanno tempo né voglia di completare lunghi form con le loro informazioni, magari anche difficili da reperire. Per questo nel futuro avranno successo quei business che sapranno ottimizzare i metodi di pagamento.

Non solo grazie a browser capaci di salvare i dati di pagamento già inseriti in precedenza, ma anche grazie all’offerta di nuovi metodi, più flessibili, per completare l’acquisto.

Secondo le statistiche in futuro gli f-(Alternative Payment Methods) sostituiranno del tutto le carte di credito offrendo ai tuoi clienti tutta la libertà e la semplicità che desiderano.

Abbonamenti e bundle

Tra i trend del futuro che riguardano il mondo della vendita ci sono sicuramente i bundle e gli abbonamenti.

Si tratta di due strategie di vendita di successo nel mondo e-commerce, che aiutano ad aumentare i guadagni.

Gli abbonamenti ti permettono di vendere un prodotto o servizio a cadenza mensile (settimanale, trimestrale, annuale) per un determinato periodo di tempo (oppure per sempre) ad un prezzo modesto che spinge il cliente ad effettuare il primo acquisto. Si tratta di un modo per aumentare la CLTV del cliente e, nel lungo termine, per aumentare di molto i propri guadagni. Un brand che ha raggiunto il successo proprio grazie a questo tipo di vendita è Dollar Shave Club.

I bundle, invece, sono dei set di prodotti complementari che vengono venduti insieme ad un prezzo minore rispetto al costo dei singoli prodotti. In questo modo si aumenta il valore del carrello (AOV) e si aumentano, di conseguenza, i guadagni. Inoltre è una strategia particolarmente efficiente per vendere alcuni prodotti che potrebbero rimanere invenduti se proposti alla tua audience singolarmente.

E-commerce etico

Ogni giorno di più, nei consumatori cresce la coscienza etica. Le persone iniziano a rendersi conto degli effetti che i loro acquisti e, in generale, le loro vite hanno sull’ambiente e sulla società. Proprio per questo iniziano a manifestare uno spiccato interesse per i brand che sono attenti alla protezione dell’ambiente, mostrando valori di sostenibilità.

Seguire questa tendenza vuol dire permettere ai tuoi clienti di fare delle scelte etiche. Per questo hai bisogno di sviluppare una strategia di sostenibilità che può includere la vendita di prodotti ecologici o degradabili, così come un packaging adeguato alle dimensioni dei prodotti, magari riutilizzabile o riciclabile. Sono molte le scelte che puoi fare per migliorare questo aspetto del tuo business.

Come abbiamo già detto, il cliente è il centro del tuo mondo e offrire soluzioni sostenibili significa permettere loro di fare acquisti coscienti ed etici che li facciano sentire bene.

Lotta ai resi

Con la nascita dell’e-commerce, molte attività hanno iniziato a promuovere delle condizioni di reso vantaggiose per il cliente. Questa strategia era volta a migliorare l’affidabilità del brand, rendendo più semplice per l’utente acquistare. Infatti, sapere di poter rendere in modo gratuito il prodotto nel caso non soddisfacesse le aspettative o i bisogni (es. taglia) permetteva di sentirsi più sicuri.

Nonostante tutto, oggi avere una politica di resi troppo permissiva si sta trasformando in un incubo per tutti i business. I costi dei resi infatti si stanno moltiplicando, pensando molto sulle finanze degli imprenditori. Proprio per questo Amazon ha deciso di inserire delle misure drastiche per i clienti che effettuano resi seriali. Questi vengono infatti bannati dalla piattaforma. Allo stesso modo, altri brand hanno iniziato a prendere l’iniziativa per cambiare le cose.

L’idea è quella di inasprire le condizioni di reso per rendere più difficile ai clienti effettuare questo tipo di operazioni. Ad esempio H&M in Canada non permette di rendere prodotti che sono stati acquistati online.

Codici QR

Ebbene si, stanno tornando di moda. I codici QR sono di nuovo di tendenza e utilizzarli per la tua attività potrebbe essere una strategia chiave di successo.

Il merito è di Apple e Google che hanno iniziato a integrare dei lettori QR all’interno dei loro dispositivi, eliminando il bisogno di scaricare applicazioni esterne.

I codici QR possono essere utilizzati per dare ai propri clienti tutte le informazioni aggiuntive di cui hanno bisogno senza inserire grandi quantità di fogli all’interno del pacco (ecco una scelta sostenibile!).

Possono anche essere utilizzati per dare al cliente l’opportunità di vivere un’esperienza interattiva con il prodotto (sia offline che online) e molto altro.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto insieme quali sono i 16 trend che influenzeranno il mondo dell’e-commerce.

Se vuoi stare al passo con i tempi e vincere questo mercato sempre in cambiamento, devi essere aggiornato e conoscere quali sono le novità. Se possibile devi anche essere in grado di anticiparle.

Con le informazioni contenute in questo articolo puoi farlo. Hai tutte le risorse che ti servono per mettere in pratica una strategia vincente, in grado di soddisfare il tuo cliente con una customer experience personalizzata, interattiva e sostenibile.

Noi di uDroppy ti accompagneremo lungo tutto il percorso, come sempre. Ti garantiremo sempre i migliori prodotti sul mercato, dandoti qualità e spedizioni veloci — che siano ai tuoi clienti finali o ai tuoi magazzini. Ti aiuteremo a costruire un brand forte, personalizzando i tuoi prodotti nel modo più completo possibile. Condivideremo sempre tutte le informazioni sulle nuove strategie che possono aiutarti a portare il tuo business al livello successivo.

Perché questo è quello che facciamo: rendiamo la tua scalata al successo il più semplice possibile.

Continua a seguire il nostro blog e i nostri canali social! Sii sempre il primo a scoprire le novità del mondo e-commerce.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social!

Riferimenti

Telegraph

MSCI Emerging Markets Index

Subscriptionly

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.