Gli imperdibili trend per un Black Friday da sogno

uDroppy Italia
uDroppy Italia

--

Il 29 novembre si sta avvicinando ed è tempo di preparare il tuo business per l’evento più sfidante dell’anno: il Black Friday!

Il Black Friday è l’occasione perfetta per commercianti e consumatori. Perché se da un lato i clienti hanno l’opportunità di comprare qualsiasi tipo di prodotto al prezzo migliore, i commercianti hanno la possibilità di incrementare le vendite di molto.

Proprio per queste ragioni questo evento è divenuto famoso in tutto il mondo, attraversando l’oceano per arrivare fino in Europa, in Africa e in Asia.

Lo stesso vale per il Cyber Monday, ovvero il lunedì dopo il venerdì nero, nonostante non abbia la stessa importanza e la stessa storia.

La motivazione che rende questi due giorni così importanti per il tuo business è chiara, ma qui iniziano le domande.

Quali sono i paesi emergenti per il BFCM quest’anno?

Cosa dovresti aspettarti dal 2019?

Ma soprattutto, come puoi essere pronto per questo evento?

Come ben sai, il nostro obiettivo è quello di darti sempre tutte le risorse necessarie per essere pronto a vincere ogni sfida. Proprio per questo ci siamo messi ad indagare per te e abbiamo creato questo articolo interessante.

Oggi ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere riguardo al Black Friday e al Cyber Monday, inclusi gli ultimi trend, i cambiamenti del mercato e gli ingredienti per una strategia di successo.

Black Friday e Cyber Monday: le origini

Il Black Friday è il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Proprio per questo si colloca sempre a novembre e da tempo viene considerato il giorno in cui iniziano ufficialmente gli acquisti natalizi.

Non c’è una forte certezza quando si parla dell’origine del Black Friday. Alcuni attribuiscono questo nome al fatto che la polizia di Philadelphia fosse abituata a definire in tale modo questa giornata caratterizzata da un paralizzante traffico stradale. Un’altra spiegazione, invece, è che nel passato i contabili utilizzassero l’inchiostro rosso per annotare le perdite e quello nero per annotare i guadagni (certo, tutto questo prima dell’avvento della digitalizzazione).

Quello che invece è chiaro, è che oggi il venerdì nero è molto più del giorno in cui iniziano gli acquisti natalizi. È l’occasione per tutti i retailer di scontare ogni categoria di prodotto, creando offerte uniche e aumentando i loro guadagni. È anche il giorno che i clienti aspettano per tutto l’anno per acquistare il prodotto che desiderano al miglior prezzo.

Insomma, una vittoria per entrambi.

Proprio due giorni dopo il Black Friday si celebra invece il Cyber Monday. Un evento creato proprio dai commercianti nel 2005 per stimolare lo shopping online. Anche il Cyber Monday ha continuato a crescere negli ultimi 14 anni ed è oggi internazionalmente riconosciuto, nonostante i numeri siano migliori per il venerdì nero.

I cambiamenti degli ultimi anni

Siamo sicuri che quando pensi al Black Friday non puoi evitare di dipingere nella tua mente immagini di folle urlanti che attendono l’apertura del negozio e lottano per avere l’ultimo pezzo di elettronica al 50% di sconto.

Questo è quello che era solito accadere, ma negli ultimi anni si è notato un lento, ma perseverante passaggio allo shopping online. Infatti, oggi sono molte le persone che preferiscono la comodità della propria casa all’esperienza del negozio. Questo non significa che gli store offline siano sull’orlo del fallimento. Infatti, molte persone preferiscono comprare sia online che offline, oppure utilizzare l’opzione acquista e ritira in negozio.

Un altro interessante trend che ha caratterizzato il venerdì nero negli ultimi anni è quello del passaggio ad uno o due giorni di saldi a un’intera settimana di sconti (Black week o Cyber week). E se la tendenza continua in questo senso potremmo forse un giorno iniziare a parlare di un novembre nero.

Cosa significa tutto questo per il tuo business?
Primo, che bisogna aspettarsi un sempre maggior numero di persone che acquista online.

Secondo, che i tuoi competitor potrebbero offrire sconti già da prima del Black Friday.

Se saprai utilizzare tutte le informazioni che ti abbiamo dato per invitare i tuoi utenti ad acquistare online le tue promozioni uniche e personalizzate, spingendo le giuste leve, avrai vinto i tuoi competitor e i tuoi clienti.

Black Friday e Cyber Monday nel mondo

Il Black Friday ha un impatto incredibile sull’economia globale. Se non ci credi ti basta pensare ai 6.2 miliardi di dollari di guadagni generati online solo durante il venerdì nero del 2018.

Il mercato del Black Friday continua a crescere, ed è semplice vederlo se si osserva il grafico di Statista.

Statistiche riguardo al Black Friday

La domanda è, si tratta di una crescita compatta?

La risposta è no.

Sono molte le differenze di crescita in termini geografici.

Per capire come cambiano gli interessi, infatti, abbiamo utilizzato uno strumento molto efficace ed utile: Google Trend.

L’interesse nel BFCM a livello mondiale

Il Black Friday è un evento statunitense, che si è successivamente espanso fino in Canada e nel Regno Unito per la vicinanza fisica e culturale.

Come si vede nel grafico, dal 2004 l’interesse in questo evento ha continuato ad aumentare in modo esponenziale in tutto il mondo.

La crescita dell’interesse per il Black Friday

Ma Google trends ci dice molto di più. Ci permette di capire quali sono i 10 paesi in cui l’interesse per il Black Friday è cresciuto di più. Si tratta di: Stati Uniti, Sudafrica, Romania, Canada, Regno Unito, Portorico, Spagna, Irlanda, Ungheria e Nigeria.

(GRAFICO PAESI)

Lo sviluppo delle telecomunicazione e di internet ha permesso a questo evento di crescere in questo modo. Questo significa più opportunità di espandere la tua audience e più possibilità di sfruttare un mercato in cui i costi per l’acquisto di traffico sono minori.

Anche il Cyber Monday ha visto una grande crescita dal 2005 ad oggi.

La crescita dell’interesse per il Cyber Monday

Nonostante tutto, non ha mai raggiunto i livelli del Black Friday, almeno non per interesse.

L’interesse del Black Friday contro l’interesse per il Cyber Monday

Le nazioni in cui l’interesse per il Cyber Monday ha avuto un’espansione maggiore sono: Cile, Argentina, Stati Uniti, Portorico, Canada, Perù, Irlanda, Ecuador, Sudafrica e Germania.

(GRAFICO PAESI)

I numeri del BFCM in tutto il mondo

Negli ultimi anni abbiamo visto una crescita dell’interesse per questo evento. Ma non si tratta degli unici numeri in aumento. Anche la spesa media è cresciuta.

Nell’immagine sotto puoi vedere quali sono stati i numeri dei soldi spesi sia online che offline in Europa, Stati Uniti e Canada. Certo, la cifra spesa negli Stati Uniti è imbattibile, ma in termine di crescita annuale le nazioni Europee come Regno Unito, Germania e Francia sono quelle che hanno performato meglio.

I ricavi del Black Friday online e offline nel mondo

Black Friday e Cyber Monday in Europa

L’Europa continua a diventare sempre più entusiasta riguardo al venerdì nerò e al lunedì cibernetico.

Infatti, i dati parlano di un aumento delle transazioni del 129% durante il Giorno del Ringraziamento, fino ad un 361% durante il Black Friday.

Si tratta del più alto tasso di crescita del BFCM se comparato all’anno precedente. Infatti, dal 2015 al 2016 il numero delle transazione è cresciuto del solo 47% durante il Black Friday (1/7 della differenza 2017–2018).

La cosa migliore è che allo stesso modo è cresciuto il valore medio del carrello, passando da 70 a 100 euro.

Un altro aumento è stato registrato nel numero delle transazioni completate via mobile (22%).

Quest’anno si prevede che questi numeri continuino a crescere.

Ma quali sono i paesi vincenti in Europa per il 2019?

Non è facile dirlo con sicurezza, ma studiando tutte le statistiche e le analisi effettuate negli anni precedenti qui a uDroppy puntiamo sui paesi centrali e meridionali del continente. Paesi come Bulgaria, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.

Ecco il perché.

Per prima cosa, in Romania gli studi mostrano un calo repentino nelle vendite durante dicembre. Questo è dovuto al fatto che i consumatori hanno preferito effettuare i loro acquisti di natale proprio durante il Black Friday.

Secondo, in Ungheria l’interesse e lo sfruttamento del Black Friday è cresciuto di molto. Infatti l’Ungheria è al secondo posto, dopo il Pakistan, per il tasso di crescita delle vendite durante il Black Friday comparato a qualsiasi altro venerdì dell’anno.

Terzo, nonostante la Grecia abbia iniziato a seguire la moda del Black Friday solo dal 2016, si tratta di uno nei paesi in cui il tasso di crescita è tra i più emozionanti.

E il trend è lo stesso per tutti i paesi di cui abbiamo parlato.

Il passaggio all’online

Come abbiamo già detto, uno dei molti trend del Black Friday e del Cyber Monday è il crescente numero degli acquisti effettuati online.

Le persone sono stanche di andare nei negozi e combattere per ottenere l’offerta migliore. Soprattutto quando si ritrovano a mani vuote dopo ore di attesa e sono costrette a correre verso un altro negozio sperando di trovare ancora delle offerte.

Grazie allo shopping online possono vedere il prezzo e la disponibilità del loro prodotto preferito fin da subito.

Proprio per questo le transazione sono cresciute a dismisura negli ultimi anni.

In altre parole, questo è il giusto tempo per essere un business di e-commerce.

Grazie al tuo store online puoi moltiplicare le tue vendite e i tuoi guadagni e aumentare il tuo AOV (Average Order Value) per l’intera settimana (o più) dando le offerte migliori per qualsiasi prodotto.

Infatti il BFCM non è più esclusivo per i prodotti tecnologici. Adesso puoi vendere ogni tipo di prodotto, inclusi occhiali da sole a novembre!

Secondo una survey, infatti, i prodotti più venduti in questo periodo sono: vestiti, elettronica, scarpe, cosmetici e profumi, ecc.

I prodotti più popolari del Black Friday

Non importa più quale sia la tua nicchia, perché chiunque può sfruttare il Black Friday e il Cyber Monday. Quindi, non perdere questa occasione unica per aumentare i tuoi profitti.

Fare Black Friday e Cyber Monday è meglio con uDroppy

Adesso è chiaro e lampante: il Black Friday e il Cyber Monday sono un fenomeno globale che dovresti usare per moltiplicare le tue vendite e i tuoi profitti.

Ma come puoi farlo?

Per prima cosa hai bisogno di un partner. Un fornitore che ti aiuti con tutti i processi logistici, dandoti il tempo di gestire le tue campagne.

In altre parole, hai bisogno di uDroppy.

Siamo la piattaforma completamente integrata che ti permette di gestire il tuo intero business con un click. Abbiamo tutti i servizi e le risorse di cui hai bisogno per gestire un business di successo.

Se vuoi essere pronto per la Black week non c’è tempo da perdere. Contatta subito i nostri e-com manager e inizia a pianificare la tua strategia.

Per prima cosa, apri il tuo account gratuito, connetti il tuo store di Shopify e inizi a testare i prodotti. Abbiamo oltre duemila prodotti di ogni genere di nostra proprietà e lavoriamo in modo diretto con le fabbriche per continuare ad aggiungerne ogni giorno.

Grazie a noi partecipare al Black Friday con un business di dropshipping è possibile. Ci prendiamo cura dei processi di spedizione e consegna in tutto il mondo in 7–15 giorni, dandoti very tracking code. Ma se vuoi ridurre ancora i tempi di consegna puoi scegliere di utilizzare il nostro servizio di Virtual Warehouse.

Come funziona?

È semplice, per prima cosa compri prodotti in stock per ridurre i costi unitari del prodotto. Successivamente noi ci prendiamo cura di immagazzinare il tuo stock nel nostro centro logistico e di inviarlo ogni volta che riceverai un ordine.

Ad ogni ordine tutto ciò che dovrai fare sarà pagare i costi di spedizione sulla nostra piattaforma ed ecco fatto!

Ma questo non è tutto!

Se vuoi dare ai tuoi clienti un servizio ancora migliore puoi usare il servizio di contrassegno. Il COD (Cash on delivery) è il modo migliore per aumentare la customer retention, l’affidabilità del tuo brand e moltiplicare le conversione fino a 10x.

Possiamo spedire i tuoi prodotti con il contrassegno in alcune nazioni europee tra cui Portogallo, Italia, Spagna, Grecia, Ungheria, Romania e Bulgaria.

Adesso è il momento di mettersi al lavoro.

Registrati subito al nostro sito e contatta il tuo e-com manager.

Trovi tutte le sue informazioni sulla dashboard, nell’angolo in basso a sinistra del menù.

Conclusioni

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due tra i giorni più impegnativi per ogni business di e-commerce (e non solo).

In questo periodo hai l’opportunità di espandere il tuo business, aumentare i tuoi guadagni e migliorare la tua performance.

Se non vuoi perdere questa occasione puoi contare su uDroppy.

Abbiamo sempre le soluzioni migliori per il tuo business, perché la nostra missione è rendere l’e-commerce semplice e accessibile.

Contatta il tuo e-com manager e inizia a lavorare sulla tua incredibile campagna per il Black Friday

Riferimenti

Forbes
Google Trends
Search Laboratory UK
Budapest Business Journal
ING Think
Statista
Black-Friday.global
B-HIVE
World Economic Forum

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.