Il Dropshipping è Morto? No, E Non è Mai Stato Tanto Vivo

Carlo Bellati
uDroppy Italia
Published in
5 min readMar 20, 2019

Ultimamente, una delle domande più frequenti che trovo sui forum e sui gruppi è “Il Dropshipping è morto?”.

Sì, è morto

No, non lo è

Per favore comprate il mio corso!

Lol

Queste sono solo alcune delle risposte più comuni che si possono trovare su internet, tra le community online, i gruppi di Facebook, Quora e Reddit.

Ebbene, io non sono qui per vendervi un corso. Sono qui perché voglio vendervi un concetto. Come può un modello di business di supply chain, creato per ridurre i rischi, essere morto?

Certo è, però, che se pianifichi di creare un business di successo di lungo termine vendendo in dropshipping i prodotti di AliExpress potresti essere nei guai. Ma qui si sta parlando di due cose diverse.

Il dropshipping via AliExpress si è sviluppato grazie ai guru che vendevano i loro corsi su come fosse facile fare i soldi grazie a questo metodo. E siamo onesti, la loro strategia ha funzionato abbastanza bene finché internet non è diventato user-oriented spostando il suo focus dal denaro alla persona. Prima degli ultimi cambiamenti, la user experience non era importante, ciò che davvero faceva la differenza era la user-monetization, spesso di un tipo illegale. D’altronde se non monetizzi, sei fuori dal business.

Una volta un dropshipper poteva vendere prodotti, processare gli ordini una settimana dopo e far ricevere i prodotti ai suoi clienti 60 giorni dopo senza nessun tipo di problema. Funzionava talmente bene che sono molte le persone ad aver fatto milioni con questo tipo di dropshipping, ma oggi le cose sono cambiate.

Internet vuole essere un posto sicuro per tutti gli utenti. Questo vuol dire niente scam sulla newsfeed. Essere a conoscenza e prendere coscienza di questo ti aiuterà a costruire un business basato sul dropshipping che sia capace di durare a lungo.

Vediamo meglio come.

Il Drop-Shipping è solo un metodo (intelligente), non un business (come l’e-commerce)

Non importa quanti soldi hai pagato per i corsi online dai fantomatici guru dell’e-commerce, il Dropshipping rimane solo “un modo per gestire il tuo backend”. Come ho già detto, AliExpress andava bene una volta perché ad internet non importava dell’user experience.

Ma oggi?

Il dropshipping con AliExpress è morto, o per lo meno, quasi. Ecco perché:

  • tempi di consegna biblici (pessima customer experience);
  • troppi venditori non affidabili (doppi problemi: per te e per i tuoi clienti);
  • Continuo cambiamento dei prezzi (non è possibile costruire un business se oggi paghi un prodotto X e domani, senza motivo, lo paghi due volte tanto):
  • nessuna fattura (la fattura è sacra per chi gestisce un business);
  • pessima qualità (nessun controllo viene effettuato sui tuoi prodotti e questo è una pessima customer experience);
  • nessuna relazione 1:1 con i tuoi venditori;
  • tutte le integrazioni tra Shopify (o altri CMS) e AliExpress non funzionano e ti rubano tempo e soldi;
  • non ricevi i tracking number delle spedizioni (e se li ricevi sono falsi).

Potrei andare avanti ore ed ore, ma sono sicuro che ormai avrai capito quello che intendo.

Qual è il problema della customer experience?

Tutte le attività parlano di Customer Experience, ma quelle che davvero fanno qualcosa per migliorarla sono davvero poche.

Le aziende non sono davvero interessate alla felicità dei loro clienti; tutto ciò che vogliono sono i soldi e i clienti felici sono solo un modo per arrivare al denaro. Questo è il motivo per cui sono costretti a rendere le persone felici.

In altre parole, Facebook, Google, PayPal, Stripe, ecc. hanno sempre accettato pubblicità e transazioni di prodotti illegali o inesistenti finché questo ha portato loro profitto, perché l’importante è sempre stato aumentare i loro guadagni. Almeno finché, ad un certo punto, gli utenti e le autorità pubbliche hanno iniziato a lamentarsi.

Se dovessi trovare la tua newsfeed sempre piena di scam, continueresti ad usare Facebook? Scommetto di no e lo stesso vale per tutti gli altri utenti.

Questo è il motivo per cui Facebook ha iniziato a mettere la felicità e la sicurezza dei suoi utenti prima della felicità degli advertiser. Se la rete è piena di advertiser felici, ma di utenti delusi l’attività è sulla via del fallimento, ma se gli utenti sono felici (indipendentemente dalla soddisfazione degli advertiser) il business è in crescita. Sì, è proprio così.

Lo stesso discorso vale per Google, Paypal e Stripe, solo per citare alcune delle aziende che ti serviranno per costruire e gestire un business di successo nell’ambito e-commerce o Dropshipping.

Se non ci sei ancora arrivato, lo ripeto ancora una volta: Tutti vogliono utenti/clienti felici.

E questo è il motivo per cui il dropshipping via AliExpress è morto.

Ma il Dropshipping è morto per tutti?

Certo che no. Solo il metodo AliExpress.

Oggi il mercato ti offre opzioni migliori. Puoi usare la potenza del dropshipping e dare ai tuoi clienti un’esperienza eccezionale allo stesso tempo. Così facendo Facebook, Google, PayPal e Stripe saranno davvero felici di fare affari con te.

Pensaci un attimo. Quanto sarebbe bello vendere (e fare market test) migliaia di prodotti diversi senza davvero averli? E vendere solo quelli che sono già stati testati?

Qual è la soluzione migliore? Semplice, uDroppy.

Sì, sono un co-fondatore di uDroppy, ma se pensi che sto dicendo tutto questo solo per venderti qualcosa sei sulla strada sbagliata. Non sono qui per giocare, ma sono qui per costruire un’azienda da milioni di dollari.

Io ed i miei partner ci siamo uniti per dare ai dropshipper come te una soluzione completa, perché crediamo che i grandi imprenditori non sono solo quelli che trovano la via più veloce per il denaro!

Crediamo che i bravi imprenditori, quelli che cambiano davvero il mondo, sono le persone capaci di risolvere grandi problemi dell’industria distribuendo il valore con la comunità.

Parliamo di dettagli. Su uDroppy trovi tutti i prodotti che puoi trovare su AliExpress (e anche di più) a un prezzo minore. Quando ti registri (gratuitamente) ti viene assegnato un e-com manager che ti aiuta a risolvere tutti i problemi operativi. Non è finita: grazie al nostro centro logistico e ai nostri partner consegnamo i tuoi prodotti in tutto il mondo, in soli 7–15 giorni ed effettuiamo sempre un quality check prima di spedire.

Con la nostra piattaforma puoi automatizzare tutte queste operazioni fondamentali.

Grazie al nostro contributo avrai il tempo necessario per concentrarti sul marketing, perché non dovrai preoccuparti delle altre operazioni; ti basteranno un paio di click, su un’unica piattaforma, per gestire tutto in un attimo.

E adesso?

Il dropshipping non è morto, è cambiato, evoluto. Qualità ed esperienza sono le nuove parole chiavi su cui dovresti concentrarti e con uDroppy sarà tutto più semplice.

Ma questo non basta, oltre alle questioni operative devi concentrarti sulla strategia. Per supportarti abbiamo messo insieme la “Touchdown Strategy”. Scaricala cliccando sul banner alla fine dell’articolo.

Non dimenticarti di creare gratuitamente il tuo account uDroppy!

PS: segui il mio profilo e uDroppy qui su Medium per ricevere contenuti incredibili!

--

--

Carlo Bellati
uDroppy Italia

Co-Founder @ uDroppy.com 📦 Currently challenging the status quo of dropshipping