Le migliori fonti di traffico per un business di e-commerce

uDroppy Italia
uDroppy Italia

--

Se vuoi far crescere il tuo business avrai bisogno di trovare nuovi fonti di traffico per l’e-commerce che vadano oltre Facebook.

Qui a uDroppy lavoriamo con centinaia di imprenditori e business di e-commerce. Questo ci aiuta a capire come il sta cambiando il settore e qual è la sua direzione futura. Uno dei trend più importanti che abbiamo visto negli ultimi tempi è che gli imprenditori tendono a puntare principalmente su Facebook. E come li sta ripagando il social network? Bannando i loro account e sospendendo le loro campagne.

Se sei un imprenditore di e-commerce e vuoi sopravvivere nel mercato odierno, hai bisogno di differenziare.

Con questo articolo, siamo qui per aiutarti a trovare le giusti fonti di traffico per la tua attività.

Perché hai bisogno di altre fonti di traffico

Come abbiamo detto, Facebook sta bannando molti account e molte campagne negli ultimi tempi. Perché?

Per le policy che continuano a cambiare continuamente e in modo sempre più veloce. Quindi non importa se tu stia facendo white hat marketing o meno: basta un piccolo errore a tagliarti fuori.

Facebook diventa ogni giorno più frustrante e inaffidabile e proprio per questo non dovresti affidarti esclusivamente a questo canale.

Certo, non vogliamo dire che dovresti smettere di fare Facebook ads. Sappiamo bene che questo canale ti permette di creare campagne efficaci e altamente targetizzate.

Ti stiamo semplicemente suggerendo di essere furbo e di utilizzare anche altri canali.

Oggi, il mercato digitale ti permette di avere accesso a molte fonti di traffico diverse. In questo articolo vedremo quali sono le più importanti su cui dovresti focalizzarti per far crescere un’attività di e-commerce.

Per farlo usiamo questo studio di e-commerce fuel, che ha analizzato quali sono state le migliori fonti di traffico nel 2018.

Le migliori fonti di traffico e-commerce

#1 La ricerca organica come principale fonte di traffico per il tuo sito

Lo studio che abbiamo visto nel paragrafo precedente, dimostra che in cima alla classifica delle fonti di traffico nel 2018 si è piazzata la ricerca organica. Questo significa che nel mondo e-commerce, il modo migliore per portare utenti sul sito è tramite i risultati dei motori di ricerca (SERP). Infatti, i clienti trovano gli store di e-commerce da cui acquistare tramite Google o altri motori di ricerca, in un modo che per i business è completamente gratuito.

Come puoi sfruttare questa fonte di traffico?

Per farlo non dovrai investire in budget, ma sicuramente dovrai investire nella qualità del tuo sito.

Il tuo obiettivo è quello di finire nella prima pagina dei risultati di ricerca. Questo significa che devi ottimizzare il tuo sito in ottica SEO (Search Engine Optimization).

Si tratta di un elemento fondamentale per ogni business e per ogni professionista, perché ti permette di posizionarti meglio sulle di ricerca.

#2 Fonti di traffico a pagamento

Avere un sito forte nella SEO è ottimo, ma non è sufficiente.

Per ottenere il risultato desiderato, devi sfruttare anche una strategia di paid traffic.

Per molti imprenditori, Facebook è diventata la prima ed unica scelta, ma esistono molte opzioni a disposizioni, e un imprenditore intelligente sa come sfruttarle tutte al meglio.

Per prima cosa, dovresti utilizzare Google Shopping. Si tratta del canale di ricerca che Google ha creato specificatamente per aiutare gli utenti a trovare i prodotti che stanno cercando, e dar loro la possibilità di comprarli senza passare per mille procedimenti.

Google Shopping

Se vuoi apparire nella sezione Google Shopping per prima ti servirà avere un account sul Google Merchant Center. Da qui potrai iniziare a creare le tue campagne (utilizzando Google Ads, ovviamente) e impostare sia le Shopping Ads che le Shopping Actions.

Secondo Semrush, i commercianti si stanno focalizzando su quello che viene chiamato PLA o Product Listing Ads. Ecco un esempio qui in basso.

Google PLAs

Oltre a queste due risorse, puoi trovare traffico a pagamento anche utilizzando piattaforme come YouTube, Twitter, Snapchat, ecc. (a seconda del tuo target).

Inoltre, puoi anche utilizzare Google per ottenere dei posizionamenti migliori nei risultati di ricerca. Anche se oggi gli utenti sono molto più intelligenti e tendono a prediligere i risultati non sponsorizzati.

Infine, puoi provare a fare media buying (display, native, etc.) sui siti che la tua audience è solita visitare.

#3 Il traffico Direct

Al terzo posto in classifica troviamo il traffico Direct.

Scommettiamo che lo avrai trovato spesso nei tuoi analytics e nei report, ma sei sicuro di sapere di cosa si tratta?

Il traffico Direct è il traffico che arriva da utenti che copiano e incollano il tuo URL nella barra di ricerca, o scrivono direttamente il tuo indirizzo. Questi utenti ti conoscono già oppure hanno ricevuto il tuo link da amici e familiari.

Inoltre, il traffico direct è connesso a quello che viene definito dark social, ovvero il traffico che pur arrivando da interazioni sociali non può essere tracciato.

#4 Il traffico e-commerce organico dai social

Torniamo a parlare di traffico completamente gratuito, perché oltre ad arrivare dai motori di ricerca, questo tipo di traffico può arrivare anche dai social media (es. Instagram, Facebook).

I social network sono piattaforme molto utili in cui puoi migliorare la tua brand awareness, condividere i tuoi contenuti, raccogliere dati e vincere la fedeltà dei clienti grazie alla social proof e ai contenuti generati dagli utenti.

Tutto senza spendere nemmeno un centesimo.

#5 Traffico dalle email

Non smetteremo mai di dirtelo: le email sono ancora il miglior canale di marketing per comunicare con la tua audience.

Si tratta dello strumento che ti permette di avere la ROI più alta di tutti (fino al 3800%), di acquisire nuovi clienti e di trasformarli in veri e propri advocate.

#6 Traffico Referral

Per finire, una delle migliori fonti di traffico per il tuo sito e il tuo business è sicuramente il referral.
Cosa significa?
Che ci sono dei clienti talmente soddisfatti dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi, da parlarne con amici, colleghi e familiari, e portarti nuovo traffico.

Grazie a questo tipo di canale non dovrai più pagare per acquisire clienti e ottenerrai un guadagno pulito al 100%.

Conclusioni sulle fonti di traffico per l’e-commerce

Oggi non puoi più affidarti ad un’unica fonte di traffico. La customer journey diventa sempre più complessa, includendo diversi touch-point e obbligandoti ad essere sempre presente per accompagnarli lungo il loro percorso di acquisto.

Se vuoi vincere la competizione e avere un business sostenibile, devi essere in grado di sfruttare tutti i canali a tua disposizione per portare traffico al tuo sito. E quindi, in altre parole, devi differenziare.

Per migliorare la tua performance organica e il tuo referral, avrai bisogno di prodotti e contenuti di qualità. Infatti, dare al tuo cliente la customer experience perfetta ti permette di renderli felici e di conquistare le loro abitudini di acquisto. Oltre a diffondere un ottimo passaparola rispetto al tuo store. Inoltre, un buon sito web ti permette di fare Google felice, apparendo tra i primi risultati di ricerca.

Qui a uDroppy, possiamo aiutarti a rendere i tuoi clienti felici grazie a prodotti di qualità, spedizioni veloci e affidabilli con DHL e il pagamento in contrassegno. Tutti elementi che ti aiuteranno a rendere l’esperienza del tuo cliente soddisfacente.

Vuoi sapere di più?

Registrati gratuitamente sulla nostra piattaforma e scrivi subito al tuo e-com manager!

Non vediamo l’ora di lavorare insieme ed aiutarti a diventare il super imprenditore che meriti di essere.

#Riferimenti

E-commerce Fuel

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.