Perché dovresti fare strategia di marketing con le email

uDroppy Italia
uDroppy Italia
7 min readAug 29, 2019

--

Il mercato pubblicitario continua a cambiare ogni giorno: i costi aumentano e tu sei costretto a trovare ogni giorno nuove soluzioni. Per rimanere in gara devi creare contenuti rilevanti per il tuo target, che sappiano coinvolgere, possibilmente senza spendere il tuo intero budget.

Ma come puoi fare?

Sfruttando una delle strategie più antiche ed efficienti del marketing, anche se spesso sottovalutata.

Grazie all’email marketing puoi raggiungere un’ampia audience, migliore i tuoi guadagni e ottenere un ROI fino al 3800%.

In questo articolo, ti sveremo perché non puoi gestire un business senza una strategia di email marketing. D’altronde, abbiamo creato uDroppy per darti tutte le risorse di cui hai bisogno per diventare un top player, incluse tutte le informazioni che ti servono per ottenere un vantaggio sui tuoi competitor.

Email marketing

Prima di tutto, cos’è l’email marketing?

Come abbiamo già accennato prima, si tratta di una strategia di marketing a basso costo che ha una grande influenza non solo sul tuo pubblico, ma anche sui tuoi guadagni e più in generale sulla tua attività.

Il marketing è un mercato in continua evoluzione. Ogni giorno nascono nuove strategie; alcune vengono sostituite in fretta, altre resistono a lungo per la loro efficacia. Tra queste, l’email marketing è quella più longeva e più potente.

Quando comunichi il tuo brand alla tua audience, spesso pensi che i social media siano il canale migliore, ma non è così. Certo, i 3.4 miliardi di utenti che ogni giorno usano i diversi social network fanno gola a molti, ma quando si parla di email sono oltre 5 miliardi gli utenti con un account attivo. Parliamo di una differenza di oltre 2.6 miliardi. Senza contare che i social media sono gestiti da algoritmi sempre più complessi che mostrano i tuoi contenuti solo a circa l’1% dei tuoi follower, mentre le email sono ricevute da tutti i tuoi contatti. Certo, a patto che non si tratti di SPAM.

L’email marketing è una strategia efficace che ti aiuta a promuovere il tuo brand e la tua attività, a stabilire, mantenere e coltivare relazioni con i tuoi clienti e con i tuoi prospect. Per questo la si può definire anche uno strumento relazionale.

Allo stesso tempo è un mezzo informativo che ti permette di condividere tutte le informazioni importanti sul tuo business, i tuoi prodotti e il tuo settore. Quando invii una email ai tuoi clienti, è sempre meglio evitare di creare contenuti il cui unico scopo è vendere. Infatti, solo inviando contenuti di valore per le loro vite e il loro futuro potrai guadagnarti la loro fiducia.

L’email marketing è anche una strategia poco costosa e sostenibile. Quando invii una email non stai usando carta o un servizio postale. Per questo motivo è sostenibile sia per l’ambiente che per il tuo business.

Certo dovrai usare un software di email marketing per implementare la tua strategia. Il mercato è ricco di alternative tra cui scegliere il software che meglio risponde ai tuoi bisogni e al tuo budget.

I software di email marketing sono pensati per permetterti di inviare mail a più contatti con un unico invio, di programmare quando le mail verranno mandate, di costruire una strategia in modo semplice, veloce ed efficiente, senza bisogno di un team di sviluppatori che lo facciano per te.

8 ragioni per cui ti serve una strategia di email marketing

Adesso che sai cos’è l’email marketing, parliamo di quali benefici può apportare al tuo business.

1. Audience più ampia

Sono oltre 5 miliardi le persone che hanno un account email attivo. Questo significa che tramite email marketing puoi raggiungere più del 66% della popolazione globale.

Sapevi che il 99% dei consumatori controlla la casella di posta ogni giorno?

Ci sono persino persone che lo fanno più di una volta al giorno.

Inviando contenuti tramite email potrai raggiungere tutti i contatti inseriti nella tua mailing list senza problemi. La stessa cosa non si potrebbe dire dei social network che condividono i tuoi contenuti con una piccola parte di audience, preferendo i contenuti creati dagli utenti stessi.

2. Economico, efficiente, mirato

L’email marketing è una strategia a basso costo, ma è anche efficace.

Se comparata alle altre strategie di marketing, l’email è capace di ottenere un indice ROI molto più interessante.

Le statistiche parlano di un ROI del 3800%. Questo significa che ogni euro investito in email marketing produce 38 euro di guadagno.

Tutto questo è possibile grazie alla creazione di messaggi altamente personalizzati. Infatti, puoi utilizzare le informazioni sulla tua audience per creare delle categorie di contatti a cui indirizzare messaggi mirati in base a interessi e caratteristiche.

Creare contenuti rilevanti ti aiuta a coinvolgere la tua audience e renderla più incline a rispondere alle tue CTA.

3. Analytics

Grazie ai nuovi software di email marketing collezionare e analizzare i dati è semplice e veloce.

Con pochi click hai a disposizione tutte le informazioni che ti servono per capire se la tua strategia sta funzionando o meno, se devi migliorare e come puoi farlo.

Essere in grado di modificare la tua strategia alle risposte del mercato è un aspetto chiave del digital marketing. Questo concetto vale per qualsiasi tipo di campagna: social, display, email marketing, ecc.

4. Audience interessata

Non sei stanco di vedere in dashboard post sponsorizzati da aziende che non ti interessano?

Siamo sicuri di sì.

Stai scrollando i feed di Instagram per vedere cosa stanno facendo i tuoi amici, quando all’improvviso eccolo, l’ennesimo post sponsorizzato!

Quando pubblicizzi i contenuti sui social media non sempre questi vengono mostrati a persone davvero interessate alla tua azienda, e i soldi investiti nelle campagne vengono sprecati.

Al contrario, quando mandi una email, stai comunicando con persone che hanno già mostrato il loro interesse verso la tua azienda perché ti hanno volontariamente lasciato il loro contatto.

Si tratta di un aspetto importantissimo dell’email marketing perché significa che i destinatari dei tuoi messaggi sono già interessati e coinvolti dal tuo brand. Sarà quindi più semplice e più efficiente investire nella costruzione di questi messaggi perché sarà più probabile che portino a dei risultati.

5. Conversioni e guadagni più alti

L’email marketing ha un conversion di molto maggiore rispetto ai social media. Gli studi parlando di un CTR derivante da email del 3%, mentre un tweet può raggiungere un CTR del 0.5%. Questo significa che la tua audience è sei volte più incline a cliccare sui link inseriti nella mail, rispetto ad un tweet.

Lo stesso vale per le vendite. Le persone sono più inclini a comprare il tuo prodotto o servizio se viene promosso via email, piuttosto che sui social media.

Quando mandi un coupon o uno sconto ai tuoi clienti tramite email puoi personalizzare il contenuto in base al loro paese, ai prodotti che hanno già visto, ecc. La possibilità di creare dei messaggi completamente personalizzati e l’uso di offerte a tempo limitate, sono un mix potente di strategie capaci di spingere la tua audience ad effettuare acquisti immediati.

6. Piattaforma aperta

Inviare delle email significa utilizzare una piattaforma di comunicazione aperta. Non c’è alcuna entità a controllarla o a deciderne le regole.

Al contrario, i social media sono piattaforma di terze parti in cui i meccanismi cambiano ogni giorno. I vertici di queste aziende scelgono di aggiornare gli algoritmi in continuazione, modificando le regole del gioco e chiedendo investimenti sempre maggiori alle aziende che vogliono promuovere la visibilità dei loro contenuti.

Proprio per queste ragioni, l’email marketing è una strategia più efficace ed efficiente. Infatti, non hai bisogno di grandi investimenti per ottenere risultati eccellenti (ti basta ripensare al ROI).

7. Mezzo preferito dall’audience

Secondo le statistiche, il 73% dei millennial (nati tra la fine degli anni 80 e il 2000) preferiscono ricevere le comunicazioni aziendali tramite email.

Allo stesso tempo, quando fai email marketing devi conoscere la tua audience. Questo è quanto i clienti si aspettano: che tu conosca le loro preferenze, che tu condivida i loro valori e che tu lo faccia ogni volta che comunichi con loro, al costo di lasciare per sempre il tuo brand.

8. Nessun limite di tempo

Fin da quando è nata, tra gli anni 60 e 70, l’email ha continuato a espandersi. Ma nonostante tutti questi anni, continua a rimanere il mezzo di comunicazione preferito dalle aziende (e non solo), e continuerà ad essere utilizzata sempre più mano a mano che il mondo diventa sempre più digitale.

Non possiamo dire la stessa cosa dei social network.

Ti ricordi quando MySpace era il social più utilizzato del mondo? Bene, oggi nessuno lo usa più.

E cosa dire di Google+, chiuso da poco dalla casa madre?

I social network non sono per sempre. Vanno e vengono a seconda del mutare delle preferenze e dei bisogni degli utenti.

Vuoi davvero investire il tuo budget nei social media, per trovare nuovi follower e sponsorizzare i tuoi contenuti, quando tutto potrebbe finire da un giorno all’altro?

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato perché l’email marketing è un asset chiave per la tua attività.

Ora sai che non puoi avere un business di successo senza una campagna di marketing appropriata.

E adesso?

Per prima cosa devi creare la tua mailing list. Per farlo non devi comprare liste pre-esistenti (si tratta di contatti non interessati al tuo business, quindi di pessima qualità), ma devi creare una lista di contatti interessati nel tuo brand. Per farlo puoi utilizzare i social media sponsorizzando giveaway, coupon o altri materiali che siano interessanti per la tua audience, chiedendo in cambio la loro mail.

Quando avrai la tua mailing list dovrai raccogliere dati, segmentare il tuo pubblico e iniziare a mandare i messaggi giusti.

L’unico limite è il cielo.

Vuoi altre informazioni? Visita il nostro sito!

Siamo sempre felici di condividere cosa sappiamo per portare la tua attività al successo.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Riferimenti

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.