Incompatibilità: Pasta e M5S porteranno il “caso” anche in prefettura

ASTI – «Leggere quelle dichiarazioni è avvilente, perché ho l’impressione di un sindaco completamente avulso alla realtà della città che amministra.
Se pensa davvero che l’opinione pubblica sia contenta che lui ricopra cariche plurime si sbaglia».

Così l’avvocato Alberto Pasta, già vicesindaco e assessore in due giunte di centro-sinistra, ha commentato le affermazioni fatte dal collega Fabrizio Brignolo – che, lo ricordiamo, riveste gli incarichi di sindaco, presidente della Provincia e membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Asti – a margine della presentazione della memoria difensiva in cui sostiene non vi sia incompatibilità tra il ruolo di presidente della Provincia e di membro del CdA dell’Istituto di credito.

Il palazzo di piazza Alfieri che ospita Provincia e Prefettura

«Non stiamo attuando alcun attacco politico – ha continuato Pasta, con riferimento ad un’altra affermazione di Brignolo – qui il problema è squisitamente giuridico: è stata violata la legalità e la stessa va ripristinata». L’avvocato Pasta – che sta terminando la stesura dell’esposto, sottoscritto dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle (Zangirolami e Giargia) e da un paio d’esponenti della minoranza di centro-destra (Maurizio Lattanzio e Marcello Coppo, che alla vicenda ha anche dedicato un post sul suo blog), con il quale la vicenda approderà in Tribunale – smonta pezzo dopo pezzo le tesi difensive del sindaco.

«E’ pazzesco dire che TUEL (Testo Unico sugli Enti Locali, ndr.) non si applica alle Province perché hanno modificato sistema d’elezione. Sono nozioni che conosce anche uno studente del primo anno di giurisprudenza. Così come non ha alcun senso far distinzione tra l’essere consiglieri esecutivi e non esecutivi: la legge non fa alcun distinguo».
Confermando il proprio giudizio netto e insindacabile («La pervicacia con cui rifiuta di accettare la realtà è avvilente e preoccupante, sta trasformando una vicenda seria in una tragicommedia»), l’ex vicesindaco ha infine preannunciato di aver chiesto, insieme ai consiglieri M5S, un incontro al Prefetto Faloni, per esporgli la situazione e chiedergli quale conseguente posizione intende adottare l’Ufficio Territoriale del Governo.