Unicorni in redazione/4 — Metti a fuoco

Marianna Bruschi
Unicorni in redazione
4 min readMay 1, 2020

Nel quarto episodio del podcast parliamo di immagini. Di lucertole con le mascherine, di balconi illustrati, di giornali bandiera e di bassa risoluzione. Gli ospiti di questa puntata sono Guido Bosticco, giornalista, scrittore e docente dell’Università di Pavia e Fabrizio Brancoli, direttore del Tirreno.

Penso di averlo detto più volte: screenshotto molto. Che per me è un modo di “salvare” cose che vedo, cose interessanti. Tra l’album “istantanee” sul telefono, le note, le mail e i post salvati (o “stellinati”) sui social mi sono ritrovata con molto materiale che ruota tutto attorno alle immagini. Così, dopo la puntata dedicata ai dati (con ospiti Donata Columbro e Isaia Invernizzi, la potete riascoltare qui) mi sono concentrata sul ruolo delle immagini, fotografie, video, illustrazioni, 3d.

Provo a dare ordine al materiale che in qualche modo ho citato nella puntata.

Sono partita dall’Eco di Bergamo, dalle pagine di necrologi. Sono partita da qui perché sono diventati il segnale di questa pandemia. Mi aveva colpita molto il tweet di David Carretta con un video in cui mostrava l’aumento delle pagine con le necrologie. Il lavoro del NyTimes “Trasportiamo morti dalla mattina alla sera” linkato qui sotto parte proprio da qui.

Sempre del NyTimes ho citato l’articolo con le indicazioni per inviare foto e selfie per un racconto collettivo sulle persone che stanno lavorando in prima linea per l’emergenza coronavirus.

Nella puntata si parla dell’importanza delle immagini, ma anche di cosa sta accadendo alla qualità, reale e percepita. Ne ho parlato con Guido Bosticco (che cita il progetto dell’università di Pavia Stanze).

Le illustrazioni

Non conoscevo Pascal Campion. E dai suoi balconi ho iniziato a seguirlo. Poi c’è Daniel Cuello, e Martina Heiduczek. C’è Emiliano Ponzi e la sua rubrica sul Washington Post.

Io adoro le illustrazioni di Agathe Sorlet, e quella sul distanziamento sociale la trovo bellissima.

Qui c’è la copertina del New Yorker del 6 aprile con “Bedtime” di Chris Ware.

Il NyTimes usa spesso le illustrazioni per i suoi articoli. Questa con il virus che scorre fuori dalla finestra mi è rimasta impressa.

Su The Lily le illustrazioni usate per raccontare sette storie di donne che vivono sole questa quarantena.

Parlando di illustrazioni ho lasciato da parte, solo per pochi secondi, il coronavirus. E ho condiviso uno degli ultimi progetti a cui ho lavorato al Visual Lab. Un approfondimento sugli hikikomori italiani raccontato partendo dalle stanze di questi ragazzi che hanno deciso di chiudersi in casa. Nessuna foto, ma le illustrazioni di Davide, anche lui hikikomori.

Ricordo il suo dubbio quando gli abbiamo chiesto di illustrare il progetto: disegnare il mondo degli altri poteva essere un’intromissione, poteva non interpretare bene. E invece sono risultate più forti e chiare di una fotografia.

Il distanziamento sociale

Siamo puntini, omini in mezzo a pagine bianche.

Oppure siamo un avatar da posizionare in mezzo alla stanza, per strada, al supermercato con la realtà aumentata del NyTimes.

Il giornale bandiera

Se penso alla potenza delle immagini penso al Tirreno e alla sede della redazione di Livorno. Ci penso in due modi diversi ma il soggetto è sempre lo stesso: la redazione di Livorno. Nei disegni dei bambini e illuminata con il Tricolore. Nel podcast a parlarne è Fabrizio Brancoli, direttore del Tirreno.

I consigli pratici

Questa settimana non sono legati al tema della puntata, quindi niente suggerimenti su tool o app per fotografie e video. Ho consigliato tre newsletter.

  1. The 5/7 la newsletter di Atlantic. Si parla di giornalismo, ma anche di brand e tendenze. Nell’ultima si parla del rifiuto dopo quasi due mesi di usare sempre la videocamera per le chiamate. La soluzione? Scrivono: “Not everything needs to be a Zoom meeting,” he offers. “Phone calls still work fine too.”
  2. Everything in moderation. Anche questa è una newsletter settimanale. La scrive Ben Whitelaw ( e si occupa di moderazione dei commenti, dei social, piattaforme, rapporto diretto con i lettori.
  3. Ellissi. La scrive Valerio Bassan. È un’ottima lettura, con spunti mai scontati.

Un recap di dove si può ascoltare Unicorni in redazione:

--

--

Marianna Bruschi
Unicorni in redazione

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona