Unicorni in redazione- Illustrami

Marianna Bruschi
Unicorni in redazione
3 min readMar 19, 2021

In questa puntata si parla di immagini, di illustrazioni in particolare. L’ospite della settimana è Ilaria Urbinati, illustratrice freelance con tanti progetti e collaborazioni

Se penso alle illustrazioni (tenetevi forte) penso alla carta. Le illustrazioni descrivono, semplificano, spiegano, raccontano. A volte emozionano, a volte aiutano a capire. A volte sono anche solo una semplice decorazione.

Le graphic novel sugli inserti Green&Blue e Salute (Gruppo Gedi)

Nella puntata cito alcuni esempi tratti da due inserti che escono su tutte le testate del Gruppo Gedi, Green&Blue e Salute. Accanto all’editoriale del direttore ci sono le graphic novel (che vedete nelle due immagini qui sopra). Non sono le uniche.

Questa è una puntata in cui faccio due nodi al fazzoletto: come si disegna un giornale e graphic journalism avranno puntate dedicate.

L’ospite della settimana

Alcune illustrazioni di Ilaria Urbinati

Mi dedico invece alle illustrazioni. Ne ho parlato con Ilaria Urbinati, illustratrice freelance con tante collaborazioni e progetti. Sulla Stampa è tornata da poco a illustrare la rubrica L’amore moderno a cura di Maria Corbi che esce ogni domenica sul settimanale Specchio. Sempre su Stampa ha collaborato all’inserto TuttoLibri illustrando, per esempio, I tre moschettieri. Vi metto un po’ di link ai suoi lavori su Medium. Sul suo sito e sul suo profilo instagram potete seguire il suo lavoro. La sentirete raccontare cosa rappresentano per lei le illustrazioni, come si percepiscono su carta e in digitale. Ma anche di come si costruisce una narrazione con una graphic novel, partendo da Il mare verticale di cui è autrice insieme a Brian Freschi.

Umarell del web

  1. La prima segnalazione è per una newsletter settimanale, esce il venerdì e fa il punto sulle vaccinazioni per il coronavirus. Numeri, innanzitutto, ma anche storie, e una bussola per orientarsi tra le notizie di attualità spesso difficili da gestire e digerire nel flusso quotidiano. La scrive Silvio Puccio collega e studente del master di giornalismo della Luiss. La newsletter si chiama Jenner.
  2. La seconda segnalazione è un podcast. E’ pensato, scritto e realizzato da un gruppo di studenti liceali. Sono i ragazzi del progetto Messaggero Veneto Scuola. A ricreazione, dal vivo, ormai non possono parlarsi da mesi se non per rare parentesi. Ne hanno fatto un punto di forza insieme ai colleghi del Messaggero Veneto e ora le loro riflessioni (e le loro interviste agli esperti) sono uscite dai muri scolastici e sono a disposizione di tutti.

Un recap di dove si può ascoltare Unicorni in redazione:

--

--

Marianna Bruschi
Unicorni in redazione

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona